Convegno “La gestione integrata degli agenti chimici in azienda” – Fiuggi, 27 giugno 2018

GDPR: il percorso verso la conformità – Webinar Igeam
10 maggio 2018

Il convegno eroga crediti formativi rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Eroga crediti ECM per Medici del Lavoro
È valido come corso di aggiornamento per RSPP/ASPP

 


COSTO DI ISCRIZIONE

MODALITA' DI PAGAMENTO E ISCRIZIONE


 

PRESENTAZIONE


La gestione degli agenti chimici in azienda è un’attività semplice da realizzare solo sulla carta. Nella pratica le conseguenze di una inadeguata gestione hanno un impatto che non interessa soltanto l’azienda coinvolta. Il datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti imposti dal D.Lgs. 81/08, può scegliere la metodologia di valutazione che ritiene più adatta.

Ma qual è la metodologia di valutazione migliore e più efficace?
Qual è l’approccio migliore per la corretta gestione degli agenti chimici?
Quali sono le corrette misure di sicurezza da intraprendere?
Quanto sono consapevoli dei rischi i lavoratori direttamente coinvolti?

Il convegno organizzato da Igeam si pone l’obiettivo di rispondere a queste e ad altre domande, tentando di fornire soluzioni concrete ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio prevenzione e protezione, e agli stessi dipendenti delle aziende attive nella gestione degli agenti chimici.

 

ARGOMENTI


Nello specifico, il convegno si soffermerà:

– sugli aspetti critici e sugli elementi costitutivi delle diverse metodologie di valutazione adottate nella gestione degli agenti chimici;
– sulla valutazione del rischio chimico nel rispetto del D. Lgs 81/08;
– sui principi specifici del regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP, inerente la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche;
– sugli aspetti costitutivi del regolamento REACH;
– sui DPI per la protezione da agenti chimici (stato dell’arte anche alla luce della Regolamento UE 2016/425);
– sulla gestione degli agenti chimici negli spazi confinati;
– sulla norma UNI EN 689.

Il convegno prevedrà, inoltre, una presentazione del software Sirios-Chem, un applicativo web-based che consente la valutazione del rischio chimico sia con il modello MoVaRisCh che con il modello Alpirisch (già Inforisk).

 

RELATORI DELLA GIORNATA


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

 

Direttrice scientifica:
ING. LEILA MAZZONI CV
Area Manager HSE IGEAM 


DOTT. FULVIO D’ORSI
Direttore Scientifico IGEAMED

DOTT.SSA ILARIA BARRA
Membro per l’Italia del gruppo incaricato all’interno del CEN/TC 137 della revisione della norma EN 689/97

DOTT.SSA LUDOVICA MALAGUTI ALIBERTI
Ex Dipendente ISS Istituto Superiore di Sanità
Esperta nei campi della valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro

ING. LEILA MAZZONI
Area Manager HSE IGEAM

ING. LORENZO RUTIGLIANO
Area Manager HSE IGEAM   

NOMINATIVO DA DEFINIRE
DRÄGER

DOTT. STEFANO CASTELLI
Ricercatore presso il Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali – ENEA

DOTT. CHRISTOPHE E. JOURNET
Corporate Health and Safety – BRIDGESTONE

DOTT. LORENZO M. PELUSI
Ricercatore presso ADAPT e Membro della Commissione di certificazione di UniMoRE


 

SEDE E ORARIO


Silva Hotel Splendid
Fiuggi – Corso Nuova Italia 40 

Mercoledì 27 giugno 2018
09:30-17:30

 

PER RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO


In aereo:
– Aeroporto di Fiumicino 98 km un’ora e mezza in auto.
– Aeroporto di Ciampino 75 km in un’ora in auto.
– Aeroporto di Napoli 174 km in un’ora e cinquanta in auto.

In treno:
– da Roma Termini in 50 minuti fino alla stazione di Anagni-Fiuggi.

In autobus: 
– da Roma Termini in 90 minuti fino a Fiuggi Fonte.

In auto:
– autostrada A1 Milano-Napoli, casello di Anagni-Fiuggi.

 

COSTI E ISCRIZIONE


Il costo per iscriversi al seminario è pari a 150,00 euro + IVA.
Per chi si iscrive entro il 31 maggio 2018 è previsto uno sconto del 30%105,00 euro + IVA

SEI UN CLIENTE DEL GRUPPO IGEAM?
Per te abbiamo previsto uno sconto del 50% (75,00 euro + IVA) sul costo di iscrizione. 

Per iscrizioni multiple della stessa azienda scriveteci all’indirizzo mail a.distefano@igeam.it o telefonate allo 06 66991396. Prevedremo per voi delle soluzioni personalizzate.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO


Le commissioni relative a tutte le forme di pagamento sono a carico dell’ordinante.

Il versamento della quota d’iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario:

Istituto bancario: Banca UNICREDIT
Conto intestato a Igeam Academy srl
IBAN CODE: IT 89 H 02008 05063 0001 0119 1918
BIC SWIFT CODE: UNCRITM1B31
Causale del pagamento: Convegno Igeam (indicare nome e cognome del partecipante)

Inviare la copia del bonifico alla seguente mail: avvisi@igeam.it
Contestualmente al pagamento è necessario compilare online il modulo per la fatturazione.
Se PERSONA FISICA (ente/azienda) compilare il seguente modulo
Se PERSONA FISICA (in proprio) compilare il seguente modulo
Se PERSONA GIURIDICA compilare il seguente modulo