Le nostre certificazioni

Il Gruppo IGEAM, perseguendo l’obiettivo del miglioramento continuo, ha adottato un Sistema di gestione di Qualità, Ambiente e Sicurezza.

E’ la società del Gruppo che vanta la più lunga esperienza nel mercato nazionale dei servizi per l’ambiente, la salute e la sicurezza, offrendo soluzioni ai Manager EHS e il proprio contributo a centinaia di Imprese ed Enti di ogni settore.

E’ un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lazio per la “Formazione Superiore e Continua” e presso la Provincia di Roma per l’erogazione della “Formazione rivolta a A/RSPP”, in ottemperanza al D.Lgs. 196/2003.

E’ la società del Gruppo Igeam che fornisce servizi di medicina del lavoropromozione della salutepresidio e assistenza sanitariaeducazione alla salute e promozione del benessere del lavoratore per Imprese ed Enti sia Pubblici che Privati.

E’ la società del Gruppo Igeam che fornisce servizi di process safety, safety engineering solutions, infrastructure services and safety e maintenance engineering.

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza

La leadership del Gruppo Igeam nel mercato della consulenza e dei servizi sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro ed in campo ambientale è stata acquisita grazie al costante impegno delle Aziende del Gruppo ad erogare servizi di eccellenza ai propri clienti ed a promuovere tra i propri collaboratori e fornitori la cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza, che con il tempo sono divenuti parte integrante dell’identità aziendale.

Il Gruppo Igeam conferma l’impegno ad alimentare costantemente il processo di miglioramento continuo su tali aspetti, gestendoli in maniera conforme agli standard internazionali e promuovendo azioni concrete che assicurino:

  • il pieno soddisfacimento dei bisogni dei propri clienti, sia espressi che inespressi, anche attraverso la valutazione periodica della percezione della qualità dei servizi resi loro e favorendo l’adozione da parte loro di comportamenti virtuosi in campo ambientale, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la promozione della cultura della qualità, della tutela ambientale e della sicurezza ad ogni livello della propria organizzazione, attraverso la formazione professionale continua, la comunicazione e il pieno coinvolgimento del proprio personale e dei fornitori nel conseguimento degli obiettivi aziendali di qualità, sicurezza e tutela ambientale;
  • la prevenzione dei rischi occupazionali e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività attraverso il continuo miglioramento dell’ambiente di lavoro;
  • il pieno rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre normative e standard internazionali in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.

Politica per la responsabilità sociale

IGEAM vuole essere leader nei propri mercati di riferimento, volendo conformare i propri comportamenti ai principi di Responsabilità Sociale, sensibilizzando e coinvolgendo in tale processo tutti i propri stakeholders.

Impegnandosi su questo tema al miglioramento continuo quale principio guida delle attività di programmazione e di gestione aziendale relative ai requisiti della norma SA8000, che dovranno sempre conformarsi alle leggi, regolamenti e normative, in particolare sui temi dell’ambiente di lavoro socialmente responsabile che favorisca la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto delle leggi locali e internazionali (ILO, IMO) e dei diritti umani (ONU), che a tali principi di responsabilità sociale si conformino tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del servizio oggetto della sua attività, con riferimento specifico a:

  • Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti.
  • Divieto di lavoro infantile e minorile.
  • Divieto di lavoro coatto.
  • Rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva.
  • Rispetto della legislazione vigente per quanto riguarda lo stipendio, l’orario di lavoro, la parità di salario tra uomo e donna parità di mansione svolta, rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale ed infine la prevenzione degli abusi.


Per garantire l’attuazione della politica di Responsabilità sociale così descritta, IGEAM si impegna a:

  • Applicare tutti i requisiti della norma SA 8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali.
  • Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale.
  • Riesaminare periodicamente l’efficacia del sistema nell’ottica di un miglioramento continuo.
  • Adottare le azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.
  • Documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti della norma, e comunicazione dei risultati sia all’interno che alle altre parti sociali interessate.
  • Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti della norma.
  • Definire un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema SA 8000.
  • Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti della norma.

Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori della IGEAM, la Direzione ha messo in atto le seguenti iniziative:

  • Comunicazione a tutto il personale e agli stakeholders della presente Politica.
  • Formazione per il Sistema SA8000 al personale.