Sirios-chem

È la soluzione ideale per il completo controllo del rischio chimico, semplice ed efficace.

sc-1

È un’applicazione strategica per la gestione ed archiviazione elettronica delle MSDS

sc-2

È un fondamentale strumento di lavoro nella valutazione dei rischi per la salute con metodologie riconosciute a livello nazionale

sc-3

È un utile supporto negli adempimenti REACH per i downstream user

GESTIONE DELLE SdS

Gestisci in modo efficace le Schede dati di Sicurezza (SdS) delle sostanze e miscele che usi in azienda. Se fai parte di un gruppo d’aziende o se la tua azienda lavora su più siti, versioni più aggiornate delle SdS sono condivise tra tutti gli utenti interessati.

Cosa ti permette di fare

  1. Puoi gestire lo storico delle SdS.
  2. Puoi tracciarne la conformità ai Regolamenti Reach e CLP.
  3. Puoi ricercare rapidamente le SdS nel database aziendale.
  4. Puoi semplificare l’accesso dei lavoratori e delle funzioni aziendali che si occupano di sicurezza alle informazioni delle Schede di Sicurezza.
  5. Puoi personalizzare i livelli di autorizzazione da associare ai diversi utenti (preposti, lavoratori, Medico Competente, Funzione acquisti, ecc.)

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

SIRIOS-Chem consente la valutazione del rischio chimico per la salute sia con il modello MoVaRisCh che con il modello Alpirisch (già Inforisk). La scelta di quale modello usare può essere fatto in autonomia dalla singola azienda e il sistema consente di passare da un algoritmo all’altro in qualsiasi momento.

Quali benefici

  1. Una serie di funzionalità consentono all’utente di velocizzare la fase di inserimento dati e di calcolo.
  2. L’utente ha più tempo per concentrarsi sugli aspetti più concettuali della valutazione (l’analisi critica dei risultati, la definizione di dettaglio delle misure di prevenzione e protezione, ecc.).
  3. SIRIOS-Chem permette di esportare in formato Excel i risultati ottenuti dalla valutazione e creare gli allegati del Documento di Valutazione del rischio chimico.

INFORMAZIONE AI LAVORATORI

Oltre all’accesso alle SdS SIRIOS-Chem facilita la creazione di schede di sintesi degli esiti della valutazione dei rischi per ciascun agente manipolato, con le informazioni sulla sostanza manipolata e l’indicazione di quali DPI utilizzare. Le schede possono essere stampate o consultate dai lavoratori direttamente sull’applicazione.

BANCHE DATI

Per rendere più veloci le attività di inserimento e valutazione dei rischi, SIRIOS-Chem ti consente l’accesso alle banche dati di classificazioni armonizzate secondo CLP, limiti di esposizione professionali, gas tossici.

COM'È FATTO

SIRIOS-Chem è un’applicazione web-based, di conseguenza l’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a internet. Inoltre l’applicazione è basata su framework e database open-source. Quindi in caso di acquisto di una licenza non è necessario affrontare spese nascoste per l’acquisto di licenze per database o altri componenti.