Valutazione e gestione della sicurezza informatica in azienda

Le soluzioni avanzate di Igeam per supportare le organizzazioni nella protezione dei dati aziendali e nella salvaguardia degli asset digitali.

Sicurezza informatica e smart working

La sicurezza informatica, negli ultimi, è diventata un vero e proprio asset da tutelare e consolidare per numerose organizzazioni. La diffusa digitalizzazione dei processi e dei dati, che velocizza e semplifica la complessa gestione delle informazioni aziendali, inevitabilmente espone le strutture meno avanzate e pronte a rischiose violazioni provenienti dall’esterno. 

Con l’inizio dell’emergenza pandemica e il rapido ricorso allo smart working, poi, la possibilità di subire attacchi informatici è sensibilmente aumentata.

Proprio alla luce dei cambiamenti in atto che interessano e coinvolgono la stessa logica organizzativa, la sicurezza informatica non può essere più considerata un fattore secondario nella strategia di sviluppo e di consolidamento di un’azienda.

Quali sono gli attacchi informatici più frequenti e pericolosi

Tecniche di ingegneria sociale

Hanno rappresentato un terzo delle violazioni che hanno avuto luogo nel 2020. Di queste, il 90% sono riconducili al phishing.

Ransomware

Hanno rappresentato il 22% di tutte le violazioni. Il Ransomware è un programma che richiede un pagamento per la restituzione dei dati infettati.

DDoS (Distributed Denial of Service) 

Questo tipo di attacco ha avuto luogo solo nella prima metà del 2020 in quasi 5 milioni di casi, causando seri problemi al funzionamento di siti web e app, con costi esorbitanti per le imprese. E’ stato calcolato, in media, per ciascuna ora di malfunzionamento, un costo di 100 mila dollari ad organizzazione.

Sicurezza informatica: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

Igeam è impegnata da anni nella gestione di progetti di sicurezza informatica e nella valorizzazione degli asset digitali, ideando e realizzando piani di intervento ad hoc studiati dal suo team di specialisti composto da IT Manager, consulenti esperti di cybersecurity e HSE Manager (questi ultimi sono coinvolti nell’integrazione della gestione della sicurezza informatica nella sicurezza sul lavoro).

1

Pressure
Test

La prima soluzione che mettiamo a punto a supporto dell’organizzazione è l’assistenza nell’ideazione e definizione di un pressure test in grado di riprodurre un attacco informatico in azienda. 

In questo modo è possibile individuare i nodi critici e i punti deboli nel sistema informatico al fine di pianificare interventi di miglioramento.

2

Mentalità
diffusa

Una importante soluzione è la creazione di un percorso formativo e di sensibilizzazione informatica interno all’azienda cliente. 

La sicurezza informatica è responsabilità del Dipartimento IT, ma è altrettanto importante che si sviluppi tra i dipendenti una consapevolezza diffusa sulle misure preventive da adottare.

3

Network di sicurezza

Una delle soluzioni più importanti che forniamo ai nostri clienti è la messa in sicurezza del network connettivo dei dispositivi tecnologici presenti all’interno dell’organizzazione. 

In questo modo, l’azienda cliente può sensibilmente ridurre i rischi connessi ad un Internet of Things (IoT) non adeguatamente sviluppato ed integrato.

4

Resilienza informatica

Integrando il supporto tecnologico con una consulenza formativa e di management, siamo in grado di fornire all’organizzazione cliente gli strumenti per lo sviluppo di una vera e propria resilienza informatica

In questo modo, l’azienda nella sua interezza è in grado di salvaguardare la propria business continuity tecnologica in modo proattivo.

Perché scegliere noi al tuo fianco

Esperienza nella tutela e gestione della sicurezza

L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella cybersecurity e nello sviluppo di misure finalizzate al miglioramento dell’approccio aziendale alla sicurezza informatica.

Il know-how acquisito in molteplici ambiti produttivi rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni possono incrementare la propria capacità di risposta ai cambiamenti tecnologici e agli attacchi provenienti dall’esterno.

Know-how avanzato nella gestione della sicurezza informatica e dei rischi tecnologici

La sicurezza informatica rappresenta per tante organizzazioni una sfida molto complessa da vincere. Molto spesso mancano internamente le competenze tecniche e culturali per la corretta gestione della cybersecurity.

La sicurezza informatica è parte integrante del più ampio processo di sicurezza aziendale e lavorativa di una organizzazione. Proprio per questo, come Gruppo forniamo ai nostri clienti soluzioni integrate nelle quali la cybersecurity è inserita all’interno di una strategia di intervento organizzativa e culturale.

Noi di Igeam abbiamo consolidato negli anni le nostre competenze tecnologiche rafforzando il Dipartimento IT interno e sviluppando in-house software capaci di soddisfare le molteplici richieste dei clienti per la gestione della sicurezza anche tecnologica negli ambienti di lavoro. 

I benefici per il cliente delle nostre soluzioni

Miglioramento reputazionale

Aumentando la propria sicurezza informatica, l’organizzazione è in grado di ottenere un sensibile miglioramento della propria reputazione, sia interna che esterna.

Consolidamento competenze

Gestire in modo efficiente e nel tempo la cybersecurity significa per l’azienda riuscire a rafforzare le proprie competenze tecniche ed organizzative, permettendo di valorizzare l’expertise acquisita.

Vantaggio economico

Adottando le nostre soluzioni di cybersecurity, l’organizzazione può salvaguardare la propria business continuity, acquisendo in questo modo un vantaggio economico e competitivo sulla concorrenza.

Best Place to Work

Un’azienda che dimostra di essere molto attenta alla sicurezza informatica, sia a livello di organizzazione che individuale, è in grado di attrarre nuovi talenti e aumentare la fidelizzazione, oltre che l’expertise, dei propri professionisti.

Richiedici ora la nostra soluzione integrata

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam