Piano di assistenza psicologica e tecnica per la gestione della crisi Covid-19

In collaborazione con:

BUSINESS&HEALTH
Laboratorio della Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma 

L’attuale emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 sta sottoponendo ad elevato stress sia le aziende che i lavoratori. Oltre alle conseguenze economico-finanziarie, che appaiano più evidenti, la crisi sta favorendo l’insorgenza di effetti di tipo psicologico che impattano negativamente sulla qualità della vita individuale e sulla stessa organizzazione. 

Proprio per supportare le imprese e il loro personale in questa fase di transizione, abbiamo messo a punto un piano di assistenza psicologica e tecnica capace di mitigare i rischi da stress generati da una situazione completamente imprevedibile. 

Il piano che abbiamo predisposto ha una durata di 30 giorni. Ha il vantaggio di essere modulare e personalizzabile sulla base delle esigenze dell’azienda.

Moduli del piano di assistenza psicologica

Corso videoconferenza gestione stress

Corso di 2 ore in videoconferenza «La gestione dello stress: aumentare la resilienza al tempo del Covid-19»:

  • il corso è destinato a gruppi di lavoratori, individuati dall’azienda, che hanno evidenziato picchi di stress da tenere sotto controllo.

Counseling / Team coaching e debriefing

Incontro di counseling/debriefing:

  • l’incontro è destinato ad un piccolo gruppo omogeneo di lavoratori (parte dello stesso team);
  • il gruppo è composto da massimo 10 persone;
  • la durata dell’incontro è di 1 ora a settimana (sono previsti 4 incontri, uno a settimana per 4 settimane).

Supporto psicologico con mail dedicata

Servizio di supporto psicologico tramite mail/numero di telefono dedicato:

  • E-mail dedicata per analisi richieste pervenute dai lavoratori;
  • il servizio è a disposizione per l’intera durata del progetto (per indirizzare sul counseling o sul coaching individuale).

Consulenza psicologica online

Consulenza psicologica on line:

  • pacchetti individuali di supporto psicologico da 1 ora ciascuno;
  • il supporto è destinato ai singoli lavoratori che necessitano di un breve percorso di sostegno psicologico.

Pillole formative in e-learning

Fruizione sulla nostra piattaforma di una pillola formativa in e-learning:

  • l’obiettivo è rafforzare i messaggi chiave trattati durante il corso in videoconferenza.

A chi è rivolto il servizio e benefici

I soggetti potenzialmente coinvolti dal servizio sono:

  • lavoratori in smart working che devono adattarsi alla nuova realtà e ritrovare sicurezza ed efficienza operativa;
  • lavoratori «esposti a rischio» con sintomi o rischi di stress lavoro correlato, burn out, paure e fragilità psicologiche.

I benefici per il lavoratore

  • Implementare le competenze necessarie per gestire il lavoro da casa in modo efficiente e sicuro
  • Supportare lo sviluppo di gruppi di lavoro operativi in remoto
  • Fornire competenze per la gestione dello stress
  • Fornire competenze di time management
  • Aumentare le capacità di resilienza alle difficoltà, gestire le paure e i traumi

I benefici per l’organizzazione

  • Disporre in azienda di un piano di intervento integrato e completo per il benessere del lavoratore e il miglioramento del «clima» dell’organizzazione
  • Guadagnare efficienza operativa durante lo smart working
  • Predisporre positivamente i lavoratori ad affrontare attività percepite come potenzialmente a rischio
  • Dimostrare concretamente l’impegno dell’azienda per i lavoratori durante la crisi
  • Ridurre infortuni, malattie professionali e conflittualità interne

Contattaci

La qualità e l’efficacia del nostro piano di assistenza psicologica a distanza sono il risultato degli elevati standard raggiunti:

  • dalla nostra Academy nella realizzazione di modelli formativi innovativi sul piano metodologico e a livello di erogazione di corsi su Stress Management, Time Management, Safe & Smart Working, Gestione dello stress e della paura funzionale;
  • dal nostro team di Psicologi, esperti nella realizzazione e gestione di attività di counselling e focus group, counselling individuale, programmi di ascolto;
  • dal nostro team di Ricerca e Sviluppo che ha perfezionato lo sviluppo di piani di intervento tecnologico all’avanguardia tramite videconferenze, e-learning, dispositivi mobili.

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