Consulenza e Ingegneria per una crescita responsabile e sostenibile.
Igeam è un integratore di competenze e di esperienze che si sviluppa dal 1979. Le nostre costanti attività di innovazione e di ricerca applicata hanno consentito in questi anni di affermarci come Leader in un settore che vede sempre più concorrenti. La nostra storia è questa, la nostra storia continua.
La Nostra Storia
Igeam s.r.l. viene fondata da Alberto Silvestroni, Gaetano Cecchetti e Germano Casciani.
Riorganizzazione aziendale da parte di Michele Casciani. Ingresso di Riccardo Merluzzi
Leadership professionale nel campo dell’igiene industriale. Ampliamento delle attività nel settore della sicurezza del lavoro e della gestione ambientale.
All’inizio degli anni ’90, Igeam ha sviluppato notevoli esperienze nel settore della sicurezza sul lavoro, che sono poi state molto utili per affrontare la sfida dell’assistenza alle aziende all’attuazione del D.Lgs. 626/94.
Contemporaneamente, la società ha ampliato la sua gamma di servizi, sia nel campo della sicurezza che nella protezione dell’ambiente. Questo ha permesso di conquistare importanti spazi di mercato nel settore dei modelli per la gestione integrata EHS, dove ha introdotto, tra le prime, metodi e modelli originali ancora oggi ampiamente utilizzati.
Alla fine degli anni ’90 Igeam è leader nella consulenza EH&S ed “inventa” il settore della “Consulenza per lo sviluppo sostenibile.
Nel 2000, Igeam consolida le attività ambientali, in particolare nel settore della valutazione dell’impatto ambientale, della progettazione delle bonifiche e della riqualificazione del territorio, anche promuovendo la costituzione di 3Ti Italia, società di Ingegneria, da cui esce, poi, nel 2009.
Negli stessi anni sviluppa le attività:
- di comunicazione ambientale per colmare il crescente gap tra i livelli di rischio e la percezione dei pericoli;
- di innovazione tecnologica e di ingegneria applicata alla produzione di energia rinnovabile, settore considerato sinergico a quello della sostenibilità.
Questi argomenti sono portati avanti anche attraverso numerosi progetti di R&S che hanno consentito alla società di sviluppare, tra l’altro, tecnologie proprie per:
- il controllo ed il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico con dati satellitari;
- la riduzione dei consumi in ambito urbano;
- l’integrazione di tecniche di progettazione architettonica nello sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile.
Quest’ultimo filone dà origine al marchio Architettura Sostenibile con il quale Igeam vince il concorso internazionale per la costruzione di un innovativo impianto solare a concentrazione in Cina.
Sviluppo del settore ingegneria attraverso la costituzione di 3Ti Italia di cui detiene il 30%. Ingresso nel mercato della PA. Sviluppo della consulenza sulla sostenibilità e dei servizi nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’energia rinnovabile
Nel 2010 la società cede un ramo d’azienda alla multinazionale Altran S.p.A. con la quale vengono avviati programmi di collaborazione. In particolare, la cessione coinvolge le unità attive nel settore dell’energia rinnovabile, della consulenza per l’innovazione tecnologica e della ingegneria ambientale.
La società, dopo questa fase e un rinnovamento della compagine sociale, in particolare con l’ingresso tra i soci dell’attuale amministratore delegato, Piero Santantonio, si focalizza sui servizi e le soluzioni integrate per i manager EHS.
Le società specializzate del Gruppo si riorganizzano:
- Igeam continua a presidiare il business della consulenza e dell’ingegneria;
- Igeam Academy è incaricata di sviluppare il settore della formazione;
- Igeamed si occupa delle attività di medicina del lavoro e di promozione della salute (Corporate Healthcare).
Rinnovamento della compagine sociale (ingresso di Pietro Santantonio, uscita di Merluzzi) e focalizzazione su “soluzioni integrate” per i manager EHS.
Riorganizzazione delle società del Gruppo: Igeam (consulenza), Igeam Academy (formazione), Igeamed (corporate healtcare).
Diversificazione nel settore sanitario: acquisizione di Salvator Mundi International Hospital (SMIH)
Uscita dal Capitale di SMIH
Focalizzazione della missione sul Risk & Asset Management
Acquisizione di Synergia.
Riorganizzazione del gruppo e costituzione di Igeam Consulting.
Costituzione di Igeam Green Power
Igeam Green Power diventa Switch Engineering s.r.l. con la collaborazione di Biagi&Partners
L’azienda, con sede principale a Roma, si unisce a Sicura SpA, Evimed Srl, Protec Srl, Studio Sanitas Srl, C.M.A. Srl, CDS Srl e Panathleticon Srl sotto il marchio Fulgard, consolidando così la presenza del gruppo nei quattro macrosettori di intervento: Antincendio e sicurezza, Medicina del lavoro e medicina preventiva, Consulenza e Formazione e Protezione delle macchine.