SOLUZIONE

Servizi di welfare aziendale

Al fianco delle aziende e per il benessere dei loro dipendenti fuori e dentro i luoghi di lavoro

Welfare aziendale

Anche nell’emergenza sanitaria, sociale ed economica determinata dal Covid-19, il welfare aziendale ha rappresentato per le organizzazioni e i lavoratori uno strumento efficace per generare benessere.

I benefici per le aziende

Ricorrendo al welfare, le aziende possono godere di un importante pacchetto di benefici.

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I benefici per i dipendenti

I dipendenti, attraverso il welfare in azienda, possono godere di diversi vantaggi, fuori e dentro il luogo di lavoro.

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Il welfare aziendale sta cambiando.
E le aziende?

Il welfare aziendale più efficace è quello “universale”, capace di superare il rischio di una parcellizzazione dei servizi.

Per le aziende è sempre più importante dotarsi, all’interno dell’organizzazione, di un sistema di welfare integrato, in grado di rispondere alle molteplici esigenze del dipendente e dei suoi familiari.

Il welfare aziendale più produttivo è quello che nasce dai bisogni che, a causa del Covid-19, sono diventati ancora più essenziali (es. ambito sanitario, salute, assistenza).

Le aziende sono chiamate ad implementare, anche all’interno della propria struttura (es. con presidi e sportelli medici dedicati), misure sanitarie e di assistenza alla salute per garantire ai propri dipendenti un costante supporto al benessere psico-fisico. 

Il miglior welfare aziendale non è solo più digitalizzato, ma capace di sostenere il crescente bisogno di digitalizzazione sostenuto dall’evoluzione dello smart working.

Per sostenere tale sviluppo, garantendo al tempo stesso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, le aziende dovranno consolidare il proprio welfare “tecnologico” (come sta già accadendo nel caso della telemedicina).  

Il piano di welfare aziendale

1. Analisi

Un piano di welfare aziendale realmente efficace deve innanzitutto rispondere all’esigenze interne dei dipendenti.

La prima fase, quindi, non può prescindere da un’attenta analisi in grado di definire le caratteristiche specifiche del personale e le sue necessità in termini di benefit.

2. Rilevazione

Ad integrazione dell’analisi preliminare, la rilevazione diretta dei benefit più utili tra i propri lavoratori, attraverso anche il coinvolgimento dei sindacati, aumenta le possibilità di riuscita e di efficacia del piano di welfare aziendale.

3. Partner

Una volta delineate le proprie necessità interne, è fondamentale identificare un soggetto o partner che non si limiti alla mera erogazione dei servizi, ma che sia in grado di fornire un sistema di welfare aziendale integrato (dalla piattaforma cloud ai piani di assistenza alla salute, fino alle relazioni con i sindacati e con gli stessi lavoratori).

Le nostre soluzioni di welfare aziendale consentono a tutte le organizzazioni di sfruttare i vantaggi che derivano dall’attivazione di strategie, beni e servizi necessari per promuovere il benessere delle persone, fuori e dentro i luoghi di lavoro.

Clima aziendale e benessere sul lavoro

Servizi di coaching on line su lifestyle medicine, medicina preventiva e personalizzata 

Promozione della salute

Assistenza sociosanitaria

Servizi di integrazione delle prestazioni dei fondi sanitari integrativi

Mobility Manager

I benefici per le aziende

Le condizioni per un’azienda di successo

Il cliente può disporre di una attività personalizzata di supporto e assistenza nello sviluppo del piano di welfare aziendale.

In questo modo, l’organizzazione è in grado di raggiungere in modo più efficace un’elevata produttività e competitività, senza compromettere la sostenibilità dell’impresa.

Ottimizzazione degli oneri aziendali connessi alla prevenzione

Il cliente ha a disposizione un medico assistito da team multidisciplinari (ingegneri, chimici, igienisti industriali, avvocati, psicologi) che gli permettono di:

  • risolvere qualsiasi adempimento burocratico (es. Inail);
  • gestire contenziosi o difficoltà di relazione con le parti sociali e con tutti gli stakeholder.

La digitalizzazione come opportunità per essere inclusivi ed efficienti

Il cliente è messo nelle condizioni di sviluppare più rapidamente il piano di welfare grazie ad un processo integrato di digitalizzazione.

Infatti, le soluzioni messe a punto da Igeam sfruttano i vantaggi offerti dalla tecnologia per garantire un supporto consulenziale costante nella forma di coaching online e gestione da remoto dei presidi sanitari.

Come trasformarsi in un «Best place to work»

Il cliente, anche grazie ad una efficiente e personalizzata tutela della salute del lavoratore in un’ottica di «employer branding», può accrescere la propria capacità di attrarre i talenti e trattenere i migliori.

Creando infatti un contesto più salutare e bilanciato, il lavoratore può sentirsi maggiormente a proprio agio, ricevendo dall’azienda l’attenzione di cui ha bisogno sottoforma di welfare.

Perché scegliere le nostre soluzioni

Esperienza

Il Gruppo Igeam si occupa di salute sul lavoro da 40 anni. Noi abbiamo capitalizzato questa esperienza imprenditoriale per valorizzare le grandi potenzialità del settore sanitario nel mercato corporate (B2B).

Orientamento al cliente

Il modello operativo che adottiamo ci permette di essere sempre al fianco del cliente, grazie ad una struttura integrata composta da project manager, medici e infermieri coordinati dalla direzione scientifica.

Presenza sul mercato

Grazie alle sedi operative presenti nelle macro-aree d’Italia (Roma, Milano, Ravenna e Bari), al nostro Centro Mobile e alla rete di professionisti e laboratori, siamo riusciti ad ottenere una presenza davvero capillare sul territorio.

Competenze Management

In un settore che in ambito tradizionale non richiede la presenza di manager e medici in possesso di una elevata expertise, abbiamo volutamente indirizzato la nostra strategia verso la valorizzazione delle competenze e delle doti del proprio management e delle risorse umane.

Innovazione digitale

Per rendere più avanzate le nostre soluzioni, abbiamo sviluppato «in-house» un sistema informativo (Sirios 2.0), integrato da un secondo sistema (Igeam Rams), in grado di digitalizzare i processi di gestione e la valorizzazione delle risorse umane dei clienti.

Sanità generalista

L’esperienza del nostro management nel settore della sanità generalista ci fornisce l’expertise più avanzata nel campo della promozione della salute.

I clienti che hanno scelto le nostre soluzioni nel campo della corporate healthcare

L’elenco che segue non è esaustivo e può riportare clienti passati del Gruppo Igeam.
Ogni logo inserito non appartiene al Gruppo Igeam ma alla rispettiva azienda proprietaria.

La salute è un bene irrinunciabile, per te e la tua organizzazione.

E noi abbiamo le soluzioni di welfare ideali per le tue necessità.

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