Politiche aziendali e certificazioni

Codice antitrust

Il Gruppo Igeam ha redatto un codice di comportamento che ha lo scopo di prevenire condotte anticoncorrenziali, quali accordi di cartello o abusi di posizione dominante che possono alterare il quadro della concorrenza nel nostro mercato di riferimento e che fanno comunque già parte del background culturale aziendale e già previsti nei rispettivi codici etici.

Il programma/codice antitrust è destinato a tutti coloro che a vario titolo operano nell’organizzazione aziendale del Gruppo a tutti i livelli, ivi compresi i nostri partner, che devono garantire che le loro azioni siano conformi ai requisiti indicati nel codice stesso, rispettoso delle norme che disciplinano le nostre attività senza alcuna eccezione.

Codice etico

Igeam e le società da essa direttamente o indirettamente controllate ai sensi dell’art. 2359 del codice civile (il “Gruppo Igeam” o il “Gruppo”), al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali il Gruppo si ispira per raggiungere i propri obiettivi, hanno predisposto il presente Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per corretto funzionamento, affidabilità, reputazione ed immagine del Gruppo, ed i cui principi costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle società del Gruppo medesimo.

Le attività del Gruppo devono, quindi, essere conformi ai principi espressi in questo Codice Etico. Il Gruppo Igeam riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività in cui opera.

Contestualmente, il Gruppo Igeam richiede a tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo e a tutti coloro che più in generale cooperano all’esercizio delle imprese delle società del Gruppo il rispetto delle regole aziendali e dei precetti stabiliti nel presente Codice, anche se del caso tramite appositi vincoli contrattuali.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Igeam S.r.l. e le Società da essa direttamente o indirettamente controllate hanno adottato un modello organizzativo quale presidio di sicurezza e legalità con lo scopo ultimo di prevenire la commissione di reati da parte dei propri dipendenti nell’ambito delle attività lavorative di ciascuno.

Il Modello si pone l’obiettivo di realizzare un completo sistema di controllo ed organizzazione interno al fine di migliore l’organizzazione, controllare il rischio, controllare e mettere a disposizione risorse, fornire un rating di legalità dell’azienda.

Il presente Modello si applica a tutte le società, singolarmente e congiuntamente del Gruppo Igeam, dettando principi e disposizioni vincolanti per gli amministratori, i dipendenti, collaboratori, e tutti coloro che operano con il Gruppo o con le società stesse sulla base di un rapporto contrattuale, di fatto, ed anche temporaneo.

Ogni riferimento nel presente Modello a “dipendenti” del Gruppo Igeam e/o di sue consociate deve dunque intendersi come relativo ad ogni collaboratore integrato nell’organigramma aziendale, a qualsivoglia titolo, con le medesime Società.

Le nostre certificazioni

L’attività del Gruppo Igeam, attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e la Sicurezza, ha l’obiettivo di perseguire traguardi che soddisfino, allo stesso tempo, i principi sia dello sviluppo aziendale sia dello sviluppo sostenibile, in piena e consapevole compatibilità con la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Questa scelta impegna tutte le risorse umane del Gruppo Igeam, coinvolgendo, seppur indirettamente, anche:

  • i suoi fornitori/appaltatori/terzisti, in quanto le politiche di acquisto privilegiano i soggetti miranti al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e attenti alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro;
  • i suoi clienti, in quanto particolare attenzione viene dedicata alla sensibilizzazione ed informazione degli stessi su tematiche ambientali e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Ciascuna società del gruppo ha definito il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità e di quello ambientale e per la sicurezza.

Igeam S.r.l. è la società del Gruppo che vanta la più lunga esperienza nel mercato nazionale dei servizi per l’ambiente, la salute e la sicurezza, offrendo soluzioni ai Manager EHS e il proprio contributo a centinaia di Imprese ed Enti di ogni settore.

Igeam S.r.l. è certificata:

Igeam Academy è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lazio per la “Formazione Superiore e Continua” e presso la Provincia di Roma per l’erogazione della “Formazione rivolta a A/RSPP”, in ottemperanza al D.Lgs. 196/2003.

Igeam Academy è certificata:

Igeamed è la società del Gruppo Igeam che fornisce servizi di medicina del lavoropromozione della salutepresidio e assistenza sanitariaeducazione alla salute e promozione del benessere del lavoratore per Imprese ed Enti sia Pubblici che Privati.

Igeamed è certificata:

Igeam Consulting S.r.l. è la società del Gruppo Igeam che fornisce servizi di ehs, process safety, safety engineering solutions, infrastructure services and safety e maintenance engineering.

Igeam Consulting è certificata:

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza

La leadership del Gruppo Igeam nel mercato della consulenza e dei servizi sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro ed in campo ambientale è stata acquisita grazie al costante impegno delle Aziende del Gruppo ad erogare servizi di eccellenza ai propri clienti ed a promuovere tra i propri collaboratori e fornitori la cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza, che con il tempo sono divenuti parte integrante dell’identità aziendale.

Il Gruppo Igeam conferma l’impegno ad alimentare costantemente il processo di miglioramento continuo su tali aspetti, gestendoli in maniera conforme agli standard internazionali e promuovendo azioni concrete che assicurino:

  • il pieno soddisfacimento dei bisogni dei propri clienti, sia espressi che inespressi, anche attraverso la valutazione periodica della percezione della qualità dei servizi resi e favorendo l’adozione da parte loro di comportamenti virtuosi in campo ambientale, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la promozione della cultura della qualità, della tutela ambientale e della sicurezza ad ogni livello della propria organizzazione, attraverso la formazione professionale continua, la comunicazione e il pieno coinvolgimento del proprio personale e dei fornitori nel conseguimento degli obiettivi aziendali di qualità, sicurezza e tutela ambientale;
  • la prevenzione dei rischi occupazionali e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività attraverso il continuo miglioramento dell’ambiente di lavoro;
  • il pieno rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre normative e standard internazionali in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.

Politica per la responsabilità sociale

Igeam si impegna al miglioramento continuo quale principio guida delle attività di programmazione e di gestione aziendale relative ai requisiti della norma SA8000, che dovranno sempre conformarsi alle leggi, ai regolamenti e alle normative, in particolare sui temi dell’ambiente di lavoro socialmente responsabile.

In questo modo si intende favorire la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto delle leggi locali e internazionali (ILO, IMO) e dei diritti umani (ONU), e si richiede che a tali principi di responsabilità sociale si conformino tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del servizio oggetto della sua attività, con riferimento specifico a:

  • Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti.
  • Divieto di lavoro infantile e minorile.
  • Divieto di lavoro coatto.
  • Rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva.
  • Rispetto della legislazione vigente per quanto riguarda lo stipendio, l’orario di lavoro, la parità di salario tra uomo e donna per parità di mansione svolta, rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale ed infine la prevenzione degli abusi.

Per garantire l’attuazione della politica di Responsabilità sociale così descritta, Igeam si impegna a:

  • Applicare tutti i requisiti della norma SA 8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali.
  • Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale.
  • Riesaminare periodicamente l’efficacia del sistema nell’ottica di un miglioramento continuo.
  • Adottare le azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.
  • Documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti della norma, e comunicazione dei risultati sia all’interno che alle altre parti sociali interessate.
  • Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti della norma.
  • Definire un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema SA8000.
  • Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti della norma.

Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori di Igeam, la Direzione ha messo in atto le seguenti iniziative:

  • Comunicazione a tutto il personale e agli stakeholders della presente Politica.
  • Formazione rivolto al personale sul Sistema SA8000.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter.

Iscriviti ora per non perdere nessuna novità!