SafeWork powered by GIS International

Il software avanzato per la gestione dei permessi di lavoro (PtW Permit-to-Work)

Che cos’è e cosa fa SafeWork

E’ la soluzione digitale sviluppata da GIS International per la gestione dei permessi di lavoro negli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante

Gestisce l’intero flusso di esistenza dei permessi di lavoro

SafeWork è un applicativo che consente di gestire l’intera esistenza di ciascun permesso di lavoro, dalla sua creazione alla sua chiusura ed archiviazione. 

Riduce drasticamente i rischi legati agli errori umani

SafeWork riduce drasticamente i rischi legati all’errore umano e alle difficoltà interpretative del tradizionale documento cartaceo.

Traccia la presenza dei lavoratori e la dislocazione dei lavori

SafeWork permette di tracciare la presenza dei lavoratori nell’area e la dislocazione/georeferenziazione fisica dei lavori su un cruscotto grafico.

Fornisce informazioni dettagliate sulle attività on site

SafeWork fornisce informazioni dettagliate in merito a tutte le attività di lavoro e di manutenzione effettuate all’interno del sito.

Permette di integrare documenti da altri sistemi informatici

SafeWork consente di stampare copie cartacee per l’Esecutore del lavoro e di integrare documenti provenienti da altri sistemi informatici.

Gestione dei permessi

I vantaggi di SafeWork

E’ possibile monitorare senza incertezze e in tempo reale la situazione di ciascun permesso di lavoro.

Si riduce in modo drastico il tempo richiesto per emettere un permesso di lavoro.

Vengono sensibilmente ridotti gli errori legati alle difficoltà interpretative del tradizionale documento cartaceo.

Si ottiene una riduzione complessiva degli incidenti e un incremento significativo degli standard di sicurezza.

E’ possibile ottenere una copertura assicurativa migliore a costi inferiori.

Si ottiene un’informazione immediata, basata su un confronto incrociato, sui requisiti di accesso e formativi di ciascun lavoratore.

Servizi correlati

La gestione dei permessi a portata di click

Help Desk on-site e addestramento sul posto di lavoro
per gli utenti finali

Formazione del personale e gestione dei cambiamenti

Consulenza in ambito sicurezza e assistenza nella preparazione della procedura PtW

Valutazione periodica del processo di elaborazione PtW

Statistiche e analisi dei Big Data correlati ai PtW

Soluzione User-Friendly e integrazione con altri sistemi

SafeWork

Smart Labeling Project

L’operatore riceve la richiesta di disattivazione elettrica sul proprio tablet e, una volta controllata l’apparecchiatura, è in grado di firmare il permesso di lavoro direttamente sul campo.

1

A ciascun interruttore presente nel pannello elettrico è associata una smart label

2

La smart label riporta il nome dell’interruttore, il nome dell’apparecchio in funzione e un QR code che si interfaccia con Safework

3

Selezionando il QR code con la camera di un device mobile, è possibile visualizzare le attività in corso per gestire l’interruttore e l’isolamento elettrico

RISPARMIO DI TEMPO
L’operatore non deve tornare alla control room per gestire il processo

15-20 minuti per ciascun isolamento elettrico.
80 isolamenti elettrici al giorno equivalgono a più di 20 ore risparmiate.

SafeWork

Alcuni Case Studies

Tracciamento EHS

Dotazione di device portatili IoT per monitorare l’accesso dei lavoratori nelle aree a rischio, integrata dal corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, dalla rilevazione e analisi dei gas e dal ricorso ad allarmi in caso di incidenti.

BENEFICIO

Minore ricorso a metodi di sorveglianza e procedimenti analitici tradizionali

Controllo autorizzazioni

Sviluppo di un portale web specifico aperto ai fornitori, nel quale vengono inseriti i dati e i veicoli del personale esterno. In questo modo si ottiene un controllo incrociato dei requisiti e delle scadenze formative.

BENEFICIO

Elevato risparmio di tempo nel controllo dei documenti cartacei e nell’archiviazione dei dati

Gestione interferenze

Dotazione di un cruscotto digitale per consentire a tutti gli attori coinvolti nelle attività di verificare le interferenze e pianificare in modo efficace le operazioni in campo al fine di avviarle in tempi rapidi, evitando interruzioni.

BENEFICIO

Risparmio di 400 giorni all’anno di FTE nella gestione delle interferenze o interruzioni

Alcuni clienti che hanno scelto le nostre soluzioni digitali

Nella gestione degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 (la formazione del personale dipendente, le visite mediche periodiche e molto altro), l’utilizzo di Igeam Rams in azienda ci ha consentito di rendere più efficienti le procedure.

Marco Cimmino
Ufficio del Personale di Smartest

(L’immagine è usata a puro scopo illustrativo)

Nella gestione degli adempimenti previsti dall’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 relativamente alla gestione dei fornitori, l’utilizzo del software ha consentito l’ottimizzazione e l’efficientamento di innumerevoli processi:

dal censimento degli appaltatori, risorse e attrezzature, alla sorveglianza e attività di controllo su cantieri, risorse del fornitore e sue attrezzature, alla qualifica degli appaltatori, all’informatizzazione del processo di valutazione dei fornitori sino all’invio degli avvisi sulle scadenze documentali.

Alessandro Ruzza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Burgo

(L’immagine è usata a puro scopo illustrativo)

Compila ora il form per richiedere maggiori informazioni su SafeWork!

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam