Lavori elettrici e luoghi Atex – Igeam alla Fiera Ambiente Lavoro 2019

Convegno

Competenze e lavori elettrici in luoghi Atex

L’articolo 37 del D.lgs. 81/08 afferma che il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento alle caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

In ambito di sicurezza elettrica, la nomina PES (Persona Esperta) o PAV (Persona avvertita) viene rilasciata a valle di una attenta analisi dei requisiti di adeguata formazione, affidabilità ed esperienza del lavoratore.

La formazione per l’esecuzione dei lavori elettrici sotto tensione, fuori tensione o in prossimità, eseguita seconda la CEI 11-27:2014, non include le conoscenze specifiche di un contesto caratterizzato da aree con possibile presenza di miscele esplosive (Zone Atex), pertanto si ritiene necessario integrare la formazione con quanto definito dalla CEI EN 60079-17.

L’obiettivo del seminario, dunque, è far emergere la necessità di integrare la formazione fornita ai lavoratori per lo svolgimento dei lavori elettrici in sicurezza, con i contenuti della norma relativa alle verifiche e manutenzione degli impianti elettrici in zona classificata qualora le attività interessino aree con possibile presenza di miscele esplosive.

IL SEMINARIO EROGA CREDITI FORMATIVI PER RSPP E ASPP

Docente

Davide Fortunato

Ingegnere Elettrico presso il Gruppo Igeam

Alcune foto della giornata

Materiali del corso

L’evento ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. L’interesse nei confronti dell’iniziativa e dei contenuti del corso è stato elevato, a conferma dell’importanza e dell’attualità della tematica.

CONTATTACI

Hai bisogno di assistenza nella valutazione
e gestione del rischio Atex in azienda?

CHIAMACI

Un nostro professionista è a disposizione per conoscere le tue necessità.

335 6964593

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam

 

Vuoi saperne sempre di più?

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra community

La tua privacy è al sicuro. Noi siamo contro lo spam.


Registrandoti confermi di accettare la privacy policy