PREMESSA                                                                                                                                                                                                      

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “RGPD”) sono fornit nel seguito, le informazioni in ordine al trattamento dei dati personali (di seguito “Dati”) conferiti dall’Interessato, in relazione alla negoziazione, al perfezionamento e all’esecuzione dei rapporti contrattuali intercorrenti con Igeam Consulting S.r.L. – Via Francesco Benaglia, 13 – 00153 Roma (RM)/IT – C.F. e P.IVA 00526570395 (di seguito “Società” o “Titolare”). L’informativa è resa ai sensi degli Artt. 13 e 14 RGPD.

IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

                                                                                                                            

Titolare del trattamento Sede legale Posta Elettronica Certificata – PEC Indirizzo e-mail
Via Francesco Benaglia, 13 – 00153 Roma igeamconsulting@pec.it privacy@igeam.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, TIPO DI DATI TRATTATI, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Finalità Tipologia dei dati trattati Base giuridica Periodo di conservazione
Negoziazione, perfezionamento ed esecuzione dei Contratti, comprese le necessarie attività precontrattuali. Formano oggetto del trattamento i dati personali identificativi di “Contraenti rappresentati da persone fisiche” o di “Contraenti persone fisiche” quali ad esempio quelli comuni acquisiti presso i menzionati Contraenti – dati anagrafici, codice fiscale, P.IVA, coordinate bancarie, numero identificativo del documento di identità, contatti telefonici ed e-mail, posta elettronica certificata (PEC) e ogni altra informazione necessaria al conseguimento della finalità. Esecuzione contrattuale e attività precontrattuali – [Art.6 §.1 lett. b) RGPD]. Nel rispetto del principio di liceità, limitazione e minimizzazione dei Dati ai sensi dell’art. 5 RGPD, il periodo di conservazione degli stessi è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto dei termini prescritti dalla legge: 10 anni dalla scadenza contrattuale, fatte salve diverse esigenze in caso di richieste provenienti da Autorità Giudiziaria o da altra Autorità equiparata.
Adempimenti di legge o regolamenti, anche per le finalità amministrativo-contabili relative all’esecuzione contrattuale (effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili, quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente). Formano oggetto del trattamento i dati personali identificativi di “Contraenti rappresentati da persone fisiche” o di “Contraenti persone fisiche” quali ad esempio quelli comuni acquisiti presso i menzionati Contraenti – dati anagrafici, codice fiscale, P.IVA, coordinate bancarie, numero identificativo del documento di identità, contatti telefonici ed e-mail, posta elettronica certificata (PEC) e ogni altra informazione necessaria al conseguimento della finalità. Obbligo di legge a cui è soggetto il Titolare – [Art.6 §.1 lett. c) RGPD]. Nel rispetto del principio di liceità, limitazione e minimizzazione dei Dati ai sensi dell’art. 5 RGPD, il periodo di conservazione degli stessi è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto dei termini prescritti dalla legge: 10 anni dalla scadenza contrattuale, fatte salve diverse esigenze in caso di richieste provenienti da Autorità Giudiziaria o da altra Autorità equiparata.
Accertamento, esercizio o difesa di un diritto in giudizio. Formano oggetto del trattamento i dati personali identificativi di “Contraenti rappresentati da persone fisiche” o di “Contraenti persone fisiche” quali ad esempio quelli comuni acquisiti presso i menzionati Contraenti – dati anagrafici, codice fiscale, P.IVA, coordinate bancarie, numero identificativo del documento di identità, contatti telefonici ed e-mail, posta elettronica certificata (PEC) e ogni altra informazione necessaria al conseguimento della finalità. Interesse legittimo del Titolare – [Art.6 §1 lett. f) RGPD] – considerato prevalente ai sensi dell’Art.21 RGPD per la legittima tutela giudiziale dei propri diritti. Nel rispetto del principio di liceità, limitazione e minimizzazione dei Dati ai sensi dell’art. 5 RGPD, il periodo di conservazione degli stessi è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto dei termini prescritti dalla legge. I Dati personali saranno conservati dal Titolare per i periodi dettati dalla legge o per esigenze civilistiche connesse, fino alla durata prescrizionale dei diritti in giudizio, 10 (dieci) anni in ambito civilistico (art.2946 c.c.) o altro diverso termine (anche in ambito penale o altro) e successivamente sino alla definizione dell’azione legale connessa.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI                                                                                                

Il conferimento dei Dati richiesti è necessario per adempiere ad un obbligo contrattuale e a una prescrizione di legge insistente sul Titolare così come per permettere allo stesso di difendersi in sede giudiziaria per la tutela dei propri interessi e diritti; pertanto, il mancato conferimento dei Dati comporterà l’impossibilità di negoziare, perfezionare ed eseguire il contratto così come avviare le attività precontrattuali necessarie alla conclusione dello stesso.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO                                                                                                                             

Il trattamento dei Dati sarà svolto con strumenti fisici ed informatici secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza della normativa applicabile in materia di trattamento e protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’interessato, tramite misure fisiche, tecniche e organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato.

I Dati non saranno sottoposti a decisioni basate sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che possono produrre effetti giuridici che riguardano l’interessato o che

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI                                                                                         

I Dati potranno essere trattati per conto del Titolare, dagli Autorizzati al trattamento da questo individuati nella propria organizzazione aziendale ai sensi dell’Art.29 RGPD ed dell’Art.2-quaterdecies D.Lgs. 196/03 e da soggetti che svolgono attività funzionali al perseguimento delle finalità di cui sopra, in qualità di Responsabili del trattamento ex-Art. 28 RGPD (es. consulenti aziendali, consulenti amministrativi e fiscali, ecc.).

I Dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, esclusivamente per le medesime finalità di cui sopra, a soggetti cui la facoltà di accedervi sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge che potranno trattare i Dati in qualità di Autonomi Titolari del Trattamento. L’elenco nominativo dei soggetti, cui i Dati potranno essere comunicati, può essere richiesto ai contatti del Titolare rivolgendosi all’indirizzo e-mail “privacy@igeam.it.

 

TRASFERIMENTO DATI IN PAESI EXTRA-UE                                                                                              

I Dati saranno trattati in paesi appartenenti alla Comunità Europea e non saranno trasferiti verso Paesi extra UE. Qualora il Titolare ravvedesse la necessità di traferire i Dati verso paesi extra UE, assicura sin da ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni normative vigenti stipulando, ove necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le condizioni contrattuali standard della Commissione Europea e si impegna affinché l’interessato sia correttamente informato.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO                                                                                                                                   

Il Titolare informa che in ogni momento, l’interessato potrà esercitare i diritti previsti al Capo III RGPD Diritti degli interessati – chiedendo allo stesso Titolare di accedere ai propri Dati oltre alla conferma o meno della loro esistenza, nonché, ove necessario, la rettifica, la cancellazione di Dati stessi o la limitazione (blocco temporaneo) del trattamento. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati per motivi connessi alla propria situazione particolare in caso di perseguimento di legittimo interesse del Titolare, salvo che questo dimostri, per procedere al trattamento, l’esistenza di motivi legittimi cogenti (che determina un obbligo inderogabile) prevalenti sugli interessati, sui diritti e sulle libertà degli stessi oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’interessato ha il diritto di richiedere la portabilità dei propri dati personali richiedendone la ricezione o l’eventuale trasmissione ad altro titolare indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. L’interessato ha, inoltre, diritto di proporre autonomamente reclamo a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.