UNI EN 689:2018 – Igeam alla Fiera Ambiente Lavoro 2019

Convegno

Uni EN 689:2018 – Le prime esperienze applicative ad un anno dalla sua emanazione

L’aggiornamento della norma tecnica UNI EN 689 nel 2018, di recente ulteriormente modificata a livello di terminologia e riferimenti bibliografici nella versione UNI EN 689:2019, è arrivato a più di 20 anni di distanza dalla prima edizione. Tale aggiornamento ha segnato una svolta sostanziale nell’ambito della valutazione dell’esposizione ad agenti chimici, sia per quanto riguarda i criteri di approccio che per gli aspetti metodologici.

Come noto, lo standard costituisce una delle metodiche di riferimento del D.Lgs. 81/08 e smi contenute nell’ALLEGATO XLI. Gli effetti di tale aggiornamento impattano su tutte le fasi del processo di valutazione: dalla scelta della miglior strategia di indagine, mediante la predisposizione preliminare di un corretto piano di monitoraggio, all’elaborazione e successiva interpretazione dei risultati analitici nonché al numero di campionamenti stessi.

Ciò presuppone non solo il coinvolgimento di personale tecnico esperto ma anche una maggiore partecipazione delle funzioni aziendali preposte, determinante per la conoscenza del ciclo lavorativo, per l’individuazione dei Gruppi di Esposizione Similare e la corretta caratterizzazione dei possibili scenari espositivi, sulla base dei quali impostare le campagne di misura.

L’obiettivo del seminario è pertanto fornire ai partecipanti gli elementi di base per un corretto approccio alla valutazione e alcuni spunti di riflessione sulle criticità e sulle opportunità offerte dalla nuova norma, attraverso la presentazione delle principali novità e dei punti critici, l’illustrazione di case study e alla luce dell’esperienza applicativa maturata ad un anno dalla sua emanazione, in alcune realtà aziendali rappresentative.

IL SEMINARIO EROGA CREDITI FORMATIVI PER RSPP E ASPP

Docente

Marco Pompei

HSE Consultant presso Igeam

Giorno e orario

15 ottobre 2019

11:00 – 13:00

Modalità di iscrizione

L’evento ha raggiunto il numero massimo di iscritti consentito.
Registrati comunque per essere inserito in lista di attesa.
Qualora dovesse liberarsi un posto sarai contattato immediatamente.

Richiedi le nostre soluzioni 

Scopri il valore della nostra competenza al tuo fianco.
#CompetenceByYourSide

Letta l'informativa privacy acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam

 

Vuoi saperne sempre di più?

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra community

La tua privacy è al sicuro. Noi siamo contro lo spam.


Registrandoti confermi di accettare la privacy policy