Il software integrato per la gestione EHS e per la compliance aziendale

Home > Le nostre soluzioni > Digital > Igeam Rams

Che cos’è e cosa fa Igeam Rams

E’ una soluzione digitale integrata, progettata per supportare le aziende nella gestione dei rischi in materia di ambiente, salute e sicurezza

Semplifica la gestione degli asset aziendali

E’ il dispositivo più efficace per semplificare la gestione dei rischi di impresa e degli asset operativi: macchine e attrezzature, risorse umane, fornitori.

Digitalizza i sistemi di gestione

Si adatta ad ogni organizzazione, consentendo di digitalizzare i Sistemi di GestioneQualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, 231, Responsabilità Sociale di Impresa.

Aumenta la produttività e la sicurezza

Fa risparmiare ore di lavoro e minimizza gli errori grazie alle logiche di processo e al suo “design” pienamente conforme al nuovo approccio ISO.

Utilizza la tecnologia più avanzata

E’ un SaaS (Software as a Service), user friendly, scalabile, responsive, multilingua, elevata cybersecurity, senza costi di manutenzione, personale IT e HW dedicato.

Offre soluzioni modulari integrate

Ha 22 moduli operativi per 4 «soluzioni» per altrettante aree operative in azienda, oltre ai moduli trasversali per la gestione dei dati e della comunicazione.

Le nostre soluzioni

Care and Health System

Con Rams risparmierai tempo e potrai gestire in modo sistematico e senza errori tutti gli adempimenti e le attività finalizzate alla protezione, alla formazione e alla valorizzazione delle risorse umane.

Care and Health System è la soluzione ottimale per:

  • monitorare e gestire la conformità alle norme di prevenzione;
  • costruire i profili di rischio degli individui e dei gruppi omogenei;
  • registrare le misure di prevenzione adottate a beneficio dei lavoratori (compresa la gestione dei DPI);
  • pianificare e realizzare i programmi di formazione e di sorveglianza sanitaria;
  • prevenire i contenziosi e migliorare il clima aziendale.

Il sistema ha un cruscotto che ti consentirà di tenere sempre sotto controllo tutta questa attività. Infine avrai la possibilità di coinvolgere tutti i lavoratori nella individuazione degli incidenti, dei problemi, delle non conformità, rendendo così più efficiente tutto il sistema della prevenzione.

Moduli

SANORG
SICUREZZA
FORMA
INCIDENT MANAGEMENT

Le nostre soluzioni

Health and Safety Management

È l’applicazione per la gestione dei sistemi health&safety sul mercato più evoluta e più utilizzata. Grazie a questa soluzione potrai:

  • garantire la conformità a tutte le norme nel campo health&safety;
  • tenere in ordine la enorme mole di documentazione necessaria;
  • avere il vostro database con la sua «memoria storica»;
  • fare la valutazione dei rischi avendo a disposizione i più affidabili e collaudati algoritmi di calcolo, strumenti di pianificazione e controllo facili da usare e che vi faranno risparmiare tempo e risorse.

Moduli

SANORG
FORMA
SICUREZZA
PERMESSI DI LAVORO
CHIMICO
MACOK
231

Le nostre soluzioni

Suppliers Management

Rams ti aiuta nella gestione dei fornitori

  • minimizza i tempi nella gestione della qualifica;
  • ti assiste nei controlli e nell’aggiornamento della documentazione amministrativa;  
  • è il supporto ideale per gestire gli accessi nelle aree produttive e operative.

La soluzione Suppliers Management è ideale per sfruttare in modo sistematico tutto il potenziale economico e produttivo dei fornitori, in modo pienamente conforme all’art.26 del D.Lgs. 81/08.

Questa soluzione ti consente inoltre di produrre in modo semplice e veloce tutti i Duvri e di avere la massima tracciabilità nel processo.

Moduli

INTERFERENZA
DSBS HUB
PERMESSI DI LAVORO

Le nostre soluzioni

Business Assurance and Sustainability Management 

Non c’è sostenibilità senza innovazione e senza efficienza. Grazie a questa soluzione, l’implementazione e il mantenimento dei Sistemi di Gestione Aziendale (Ambiente, Qualità, Energia, Responsabilità Sociale di Impresa e Responsabilità Amministrativa) diventano attività più semplici da avviare e mantenere.

Attraverso questi sistemi avrete sempre aggiornati i dati e le informazioni utili per costruire una vera politica di sostenibilità e per seguirne l’attuazione nel tempo.

Moduli

QUALITA'
ETICA
ENERGIA
ERM
AMBIENTE
SICUREZZA
231
INCIDENT MANAGEMENT

Le nostre soluzioni

la nostra soluzione per la Sostenibilità  

La soluzione di IGEAM RAMS per la sostenibilità, fornisce ai clienti una visione a 360° dei propri programmi di sostenibilità. Dalla creazione e dal monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità alla raccolta di dati da tutta l’organizzazione, questo software di sostenibilità aiuta i manager responsabili della sostenibilità e il loro team a suddividere i silos e lavorare/collaborare con i colleghi dell’intera organizzazione.

Misura, monitora e migliora la sostenibilità, la catena logistica e le prestazioni di governance sociale ambientale (Environmental Social Governance, ESG) della tua azienda. Oltre 300 aziende di tutto il mondo si affidano a Igeam Rams per raccogliere, organizzare e analizzare i dati sulle proprie principali iniziative ESG, ridurre e gestire i rischi ambientali e segnalare i propri risultati a investitori, clienti e altre parti interessate prioritarie.

Vuoi saperne di più su Igeam Rams?
Trova le risposte alle tue domande

Con una soluzione digitale integrata, accessibile da PC, tablet e smartphone.

Mediante un data base di normative sempre aggiornato e uno scadenziario che genera alert indirizzati alle funzioni aziendali di pertinenza.

Con Igeam RAMS è possibile aggiornare velocemente, in conformità alla normativa vigente e ai suoi aggiornamenti, la valutazione del rischio e mantenere traccia dello storico delle valutazioni pregresse.

Attraverso il modulo Forma di Igeam RAMS è possibile definire i fabbisogni della formazione e addestramento, pianificarne l’erogazione e registrare quanto attuato. L’informazione può essere diffusa a  tutti i lavoratori mediante il Portale di Igeam RAMS.

Attraverso il modulo Sanorg di Igeam RAMS è possibile gestire gli scadenziari delle visite mediche e visionare i giudizi di idoneità emessi dal Medico Competente.

Igeam RAMS permette di associare i DPI ai rischi e alle mansioni, segnalare l’eventuale carenza di formazione e addestramento prevista per lo specifico DPI e registrare la consegna dei DPI e monitorarne attraverso verifiche sul campo il corretto utilizzo.

Mediante il modulo Chimico di Igeam RAMS è possibile gestire le schede di sicurezza, condividere le informazioni con i soggetti interessati, procedere alla valutazione del rischio chimico secondo i modelli di calcolo riconosciuti e monitorare gli adempimenti correlati.

Con il modulo MACOK è possibile fare un’analisi di conformità delle macchine sia in relazione all’allegato V del Dlgs 81/08 che alla Direttiva Macchine, gestire gli scadenziari delle verifiche, controlli e manutenzione periodica.

Igeam RAMS, grazie all’integrazione dei Moduli, fornisce uno strumento unico per la gestione e  monitoraggio delle azioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione degli asset.

Il modulo Interferenza è finalizzato a gestire a le problematiche correlate alla sicurezza degli appalti a 360 gradi: dalla verifica di idoneità tecnico professionale degli appaltatori e del loro personale, a valutare i rischi di interferenza, a elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza (DUVRI)  e a definire le relative misure da attuare. Inoltre è possibile gestire gli accessi, anche mediante i permessi di lavoro, e le verifiche ispettive in campo.

Il modulo Incident Management di Igeam RAMS permette di registrare, analizzare le cause degli incidenti, near miss e infortuni e gestire le successive azioni correttive e relativi flussi comunicativi interni.

Mediante Igeam RAMS è possibile implementare i sistemi di gestione (qualità, sicurezza, ambiente, etica e energia) in conformità ai requisiti degli standard internazionali ISO, monitorandone l’efficacia mediante diversi strumenti quali gli indicatori di performance, la valutazione della conformità, gli audit interni e il riesame della direzione.

Mediante la gestione digitale delle informazioni e la condivisione dei documenti con i soggetti interessati, anche mediante accesso da remoto con PC, tablet e smartphone.

Con il Modulo ERP di Igeam RAMS è possibile predisporre l’analisi del contesto, con uno strumento intuitivo mediante modelli preimpostati, visuali e customizzabili, che consentono di integrarsi con i diversi modelli organizzativi della sicurezza e salute sul lavoro, protezione ambientale, sostenibilità, qualità e risparmio energetico.

Mediante il Modulo Energia è possibile sviluppare il sistema di gestione dell’energia, conformemente ai requisiti dello standard internazionale ISO 50001, integrandosi anche con il sistema di gestione ambientale.

Mediante Igeam RAMS è possibile implementare un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard internazionale ISO 14001 tenere sotto controllo i parametri ambientali, registrare i risultati analitici e gestire gli scadenziari, compresi quelli correlati alle pratiche autorizzative per l’esercizio dell’attività, e mediante alert automatici avvisare le funzioni interne di competenza.

Tramite una puntuale tracciabilità dei dati e dello storico delle registrazioni e dei documenti, all’integrazione delle informazioni gestite con i diversi moduli, Igeam RAMS consente di ricostruire rapidamente lo storico documentale e rendere disponibili le informazioni utili in tempo reale.

Mediante il Modulo Energia è possibile sviluppare il sistema di gestione dell’energia, conformemente ai requisiti dello standard internazionale ISO 50001, integrandosi anche con il sistema di gestione ambientale.

Chi ha già scelto Igeam Rams

I clienti indicati hanno adottato la tecnologia che supporta Igeam Rams

Nella gestione degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 (la formazione del personale dipendente, le visite mediche periodiche e molto altro), l’utilizzo di Igeam Rams in azienda ci ha consentito di rendere più efficienti le procedure.

Marco Cimmino
Ufficio del Personale di Smartest

(L’immagine è usata a puro scopo illustrativo)

Nella gestione degli adempimenti previsti dall’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 relativamente alla gestione dei fornitori, l’utilizzo del software ha consentito l’ottimizzazione e l’efficientamento di innumerevoli processi:

dal censimento degli appaltatori, risorse e attrezzature, alla sorveglianza e attività di controllo su cantieri, risorse del fornitore e sue attrezzature, alla qualifica degli appaltatori, all’informatizzazione del processo di valutazione dei fornitori sino all’invio degli avvisi sulle scadenze documentali.

Alessandro Ruzza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Burgo

(L’immagine è usata a puro scopo illustrativo)

Compila ora il form per richiedere maggiori informazioni su Igeam Rams!

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Questo contenuto ti è piaciuto?
    Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam