Webinar “Ambiente protetto. Nuovi strumenti per la prevenzione dei danni ambientali”
Igeam Consulting è tra le aziende invitate a partecipare al webinar organizzato da UNI e Pool Ambiente sul tema della gestione dei rischi ambientali e della prevenzione dei danni ambientali. Il Gruppo Igeam sarà rappresentato da Silvia Borghi, esperta in campo ingegneristico ed EHS, che insieme ad altri professionisti di alto livello parteciperà al tavolo tecnico.
L’obiettivo del webinar è focalizzarsi sulla tutela dell’ambiente come elemento sempre più presente sia nelle politiche aziendali sia nei criteri d’acquisto dei consumatori. Non a caso, la misurazione delle performance ambientali è alla base dei criteri ESG con cui si misura l’affidabilità e la capacità di generare profitto di un’impresa.
UNI e Pool Ambiente, attraverso questa iniziativa, intendono delineare gli interventi che sono da considerarsi prioritari in un’ottica di politica ambientale condivisa e diffusa.
Evento in videoconferenza
Giovedì 10 giugno 2021
Ore 11:00 – 13:00
Iscrizione gratuita, fino ad esaurimento posti
Programma
L’evento è moderato da Lisa Casali – Manager Pool Ambiente
11:00
Giuseppe Rossi – Presidente UNI
Saluti di benvenuto
11:05
Tommaso Ceccon – Presidente Pool Ambiente
Perché una nuova certificazione ambientale: il contributo del settore assicurativo alla tutela delle risorse naturali
11:10
Antonio Guariniello – Responsabile Area Accertamento, Valutazione e Riparazione del Danno Ambientale – ISPRA
Incidenti in azienda e danno ambientale
11:25
Viviana Buscemi – Technical Project Manager UNI
Le Prassi di Riferimento: inquadramento e highlights
11:40
Roberto Ferrari – Responsabile sinistri Pool Ambiente
I requisiti tecnici della UNI/PdR 107:2021
12:00
Roberto Muoio – Business Line Manager Value Chain TÜV Italia
Filippo Emanuelli – AD Belfor Italia
Emiliano Micalizio – Principal and Operation Manager Ramboll
Silvia Borghi – Business Development Manager – Engineering IGEAM Consulting
Paolo Lionetti – Risk Manager Action Gruppo Alfacincotti
Tavola rotonda. Il contributo degli esperti del Tavolo Tecnico
Interviste
In occasione del lancio dell’evento, Davide Baroncini, Marketing & Sales Director – Igeam, e Silvia Borghi, Business Development Manager – Igeam, hanno parlato dell’importanza della manutenzione degli impianti.
Davide Baroncini
Direttore Sales & Marketing – Igeam Group
«
Se sulla sicurezza le aziende ormai sono entrate nell’ordine di idee di dover investire, dato che molte misure sono diventate obbligatorie e le violazioni vengono sanzionate anche penalmente, sui temi ambientali finora sono rimaste un po’ indietro.
Con il nostro apporto a questa prassi di riferimento abbiamo voluto dare all’imprenditore alcuni elementi certi. Cioè che un impianto ben manutenuto, da un lato, è più efficiente, produce adeguatamente e senza tempi morti, dall’altro, non espone al rischio di guasti, esplosioni e altri incidenti che mettono a rischio sia l’ambiente sia la salute degli operatori.
Silvia Borghi
Business Development Manager – Igeam Group
«
Noi siamo operatori e consulenti nell’ambito dell’asset integrity, il che vuol dire manutenzione preventiva o predittiva degli impianti (dai serbatoi alle macchine rotanti) per assicurarne l’integrità e quindi la sicurezza.
Attraverso una serie di studi molto avanzati, si esegue la cosiddetta prioritizzazione degli asset in base al livello di rischio associato a un loro guasto. Questo consente di ottimizzare i piani di ispezione e fare la manutenzione programmata solo dove serve davvero […]
C’è un altro concetto che dovrebbe entrare nella mente degli imprenditori: la manutenzione è preventiva. Intervenire a seguito di un guasto significa fare riparazione, non manutenzione.