come certificare la propria azienda al gender gap

Gender Gap con la PDR 125 e la ISO 30415

Consegui la certificazione sulla parità di genere per la tua impresa. Igeam ti supporta nell’adozione di modelli gestionali di KPI specifici, come previsto dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 e dalla ISO 30415.

Piano Strategico della sostenibilità

Igeam fornisce l’assistenza tecnica necessaria per integrare la sostenibilità in tutti i comparti aziendali.

Che cos’è il Piano Strategico della Sostenibilità?

Il Piano Strategico della Sostenibilità è uno strumento essenziale per le organizzazioni che desiderano abbracciare la sostenibilità e orientare l’impresa verso un cambiamento positivo. Questo servizio è stato appositamente progettato per aiutare le aziende a sviluppare una roadmap chiara e concreta con lo scopo di integrare la sostenibilità in tutti i comparti aziendali. È particolarmente indicato per le aziende che sono all’inizio del loro cammino e che devono programmare il loro percorso. 

Pianificazione strategia sostenibile

Gli step dedicati a questa attività comprendono una serie di iniziative e di assesment, utili per tracciare il punto di partenza dell’azienda e poi valutare i progressi:  

Valutazione iniziale (Gap analysis):  

Attraverso un’analisi approfondita dell’organizzazione, saremo in grado di valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico di partenza. 

L’analisi può essere condotta con l’originale sistema di valutazione realizzato da Igeam, ESG-Plus, ovvero con altri strumenti di rilevante valore scientifico. 

L’assesment è necessario perché permetterà di identificare le aree di miglioramento e individuare le opportunità e le priorità per introdurre azioni di successo. 

Definizione degli obiettivi:

Uno dei punti di forza che i nostri clienti ci riconoscono, è la capacità di offrire sempre una collaborazione in costante e stretto contatto con i reparti aziendali coinvolti nell’attività, mai avulsa dalla realtà operativa e di mercato del cliente. Riteniamo che questo sia un approccio fondamentale per definire insieme al cliente obiettivi specifici, concreti, ambiziosi ma realizzabili e comunque sempre coerenti con la vita dell’impresa. Obiettivi che qualcuno chiama SMART (Specifici, Misurabili, Realizzabili, Temporizzati) che riflettano le ambizioni e che siano allineati con gli standard globali di sostenibilità. 

Sviluppo delle strategie: 

La strategia è il fulcro del progetto. Arriveremo ad un piano strategico personalizzato, cucito sulle specifiche esigenze del cliente. Le strategie individuate avranno il compito di pianificare azioni concrete e misurabili da adottare per ridurre l’impatto ambientale, promuovere la responsabilità sociale, migliorare le pratiche aziendali e creare valore a lungo termine. Naturalmente tenendo in equilibrio gli obiettivi e le risorse disponibili. 

Monitoraggio e misurazione: 

Il monitoraggio fa parte del processo di sviluppo costante. Grazie ai nostri strumenti di analisi, adotteremo un sistema di monitoraggio e valutazione per misurare l’efficacia delle azioni di sostenibilità e l’avanzamento verso gli obiettivi prefissati. 

Per sviluppare un sistema di misurazione, ma soprattutto di gestione ed archiviazione intelligente dei dati necessari, i nostri consulenti propongono spesso l’utilizzo di uno dei nostri software (ad esempio il “modulo sostenibilità” di IGEAM RAMS). 

Se necessario, la nostra Academy interna sarà poi in grado di offrire una formazione mirata per le risorse interne all’azienda, in modo da assicurarsi che il team sia preparato ad affrontare le sfide della sostenibilità. La nostra Academy può contare sul know-how di IGEAM che, da oltre 40 anni, si occupa di supportare le aziende nei processi di evoluzione verso la sostenibilità. 

La Tassonomia UE

 Vogliamo citare anche un altro aspetto che sta diventando sempre più importante. Si tratta della cosiddetta Tassonomia UE. 

La verifica dell’allineamento di una azienda alla Tassonomia UE (che si può effettuare attraverso una Dichiarazione di Verifica/Validazione) consente infatti alle imprese che vogliono attrarre investimenti di avere accesso ai finanziamenti necessari ai propri progetti/attività/asset ammissibili. Le aziende saranno sempre più chiamate a dimostrare l’allineamento alla Tassonomia UE grazie ad una verifica di terza parte. 

E noi siamo preparati a fornire la necessaria assistenza tecnica alle imprese di ogni settore. 

 Collegato a ciò, la nostra società può anche effettuare la Verifica della conformità al principio “Do No Significant Harm” DNSH (Dichiarazione di Verifica/Validazione). Anch’esso di importanza crescente in diversi ambiti e settori industriali e non solo. 

Naturalmente Igeam è a disposizione per fornirvi chiarimenti o spunti di riflessione e di approfondimento, scrivendo a marketing@igeam.it o compilando il form a fondo pagina.

Come strutturare un Piano Strategico della Sostenibilità

Igeam può mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate in oltre quarant’anni di attività sul campo per portare il vostro presente in un futuro sostenibile.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi riguardanti il Piano Strategico della Sostenibilità, compilando il form qui di fianco: 

team di lavoro

Compila il form per essere ricontattato:

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.