La nostra offerta di servizi si concentra sulla consulenza specialistica finalizzata a ottimizzare e razionalizzare i processi di Waste Management, consentendo alle aziende di gestire in modo efficiente i loro rifiuti in conformità con le normative ambientali vigenti.
Attraverso analisi approfondite e soluzioni su misura, supportiamo le aziende nell’identificare le migliori pratiche per la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. La nostra consulenza si estende anche alla valutazione delle alternative sostenibili, promuovendo la riduzione degli impatti ambientali e l’implementazione di strategie di economia circolare.
I nostri servizi per il waste management
Gestione Rifiuti – D. Lgs. 152/2006 – parte IV
In caso di produzione rifiuto / Operazioni di pretrattamento o miscelazione. Consulenza modalità di gestione ed obblighi normativi di un produttore: Classificazione rifiuto, registro carico/scarico, formulario, MUD, RENTRI
Gestione dei rifiuti
In caso di trasporto del rifiuto. Obblighi del produttore/trasportatore: classificazione e gestione della spedizione del rifiuto secondo ADR, IMDG e RID; trasporto transfrontaliero; gestione in ambiti navigabili, settore minerario, gestione rifiuti ai fini D.Lgs. 105/2015 ex Seveso).
Responsabile Tecnico Gestione rifiuti – (DM 120/2014)
In caso di iscrizione all’albo gestori ambientali (trasporto rifiuti, bonifiche, amianto, ecc) è necesaria tale figura. Da ultimo quadrimestre del 2023 tale figura deve sostenere un esame presso l’albo.
Compito del responsabile tecnico è porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
È responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati.
Piano Emergenza interna gestione rifiuti – art. 26-bis della Legge 1° dicembre 2018, n. 132
Obbligo di redazione di un piano ad hoc per impianti di rifiuti
Bonifiche
Piano di Caratterizzazione; effettuazione analisi; comunicazione con Enti; consulenza specifica in materia.
Gestione dei rifiuti – (D.Lgs. 117/2008)
In ambito minerario obbligo del produttore di rifiuti generati dall’attività estrattiva: Piano
Hai bisogno di supporto per gestire al meglio
la sicurezza ambientale della tua azienda?
Scegliere i nostri servizi significa affidarsi a un partner strategico nel percorso verso una gestione ambientale consapevole e conforme agli standard più elevati. Scopri come le nostre competenze e la nostra dedizione possano supportare la tua azienda nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e prosperare in un contesto sempre più orientato alla responsabilità ambientale.
Se questo contenuto ti è piaciuto, iscriviti ora alla newsletter di Igeam.