Unione Europea cambia la legislazione per la sostenibilità ambientale: i sistemi di gestione come strumenti di Governance al centro delle strategie.
Igeam, rappresentata dalla Dott.ssa Silvia Monari, collabora attivamente al Gruppo di Lavoro Sostenibilità Ambientale di Assolombarda. Il frutto più recente di questa collaborazione è il documento “L’evoluzione della legislazione UE sulla sostenibilità ambientale”, presentato al convegno del 18 marzo scorso, tenutosi presso la sede di Assolombarda con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Il documento mira a orientare le aziende nel mondo della sostenibilità in un momento storico di forte evoluzione normativa, crescenti sfide economiche e sempre più stringenti aspettative degli stakeholder.
In particolare, il Gruppo di Lavoro ha valorizzato l’approccio sistemico proprio dei Sistemi di Gestione. In quest’ottica, i Sistemi di Gestione infatti possono fungere da quadro di riferimento e costituire un efficace strumento strategico ed operativo per garantire, da un lato, la gestione della sostenibilità ambientale d’impresa e dei rischi ed opportunità ad essa connessi e, dall’altro, la gestione della compliance globale – rispetto alle evoluzioni del contesto normativo di riferimento e alle aspettative degli stakeholder – e del conseguente cambiamento organizzativo, di processo e di prodotto.
Il documento propone una disamina e analisi delle principali proposte di nuove Direttive e Regolamenti avanzate dal legislatore europeo nell’ambito delle politiche per la sostenibilità ambientale del Green Deal UE presentando, per ognuna di esse, indicazioni di carattere gestionale ed operativo su come le imprese possano far leva sui SGA ai fini del recepimento dei nuovi obblighi e requisiti, già in vigore o in fase di definizione a livello unionale, dello scenario di produzione e consumo sostenibili, di comunicazione e rendicontazione di sostenibilità.