Dopo la pandemia, la richiesta del mercato è in costante crescita. Questo ha reso ancora più prioritario gestire in maniera intelligente macchine ed edifici. Efficienza energetica è al centro delle strategie per l’ottimizzazione dei costi degli impianti.
Dal Fortune Business Insights emergono delle stime molto ottimiste, secondo le quali il mercato dei sistemi di Energy Management System passerà da circa 28 miliardi di dollari nel 2022 a 61 miliardi di dollari entro il 2029.
Energy Management System, cos’è
L’Energy Management System nasce per monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni di un edificio o di un azienda. Dal punto di vista tecnico è una soluzione di Information Tecnology.
Abbreviato spesso come “EMS”, questo sistema fornisce informazioni estremamente necessarie. È in grado di eseguire calcoli e analisi di rete in tempo reale, in modo da poter adottare in maniera automatizzata il controllo dei flussi di energia del sistema.
Una corretta strategia di monitoraggio e gestione delle risorse energetiche consentono di determinare quale sia la combinazione più economica in fase di compravendita dell’energia.
Facendo riferimento al sistema di gestione ISO (International Organization for Standardization), per adottare un sistema di Energy Management è necessario attuare una politica specifica che definisca gli obiettivi raggiungibili per l’uso delle risorse. Inoltre, la politica elaborata deve tener conto della progettazione di piani d’azione per raggiungere gli obiettivi prefissati misurandone i progressi.
Questo prevede l’utilizzo di nuove tecnologie dall’elevata efficienza energetica con il conseguente miglioramento dei processi per la riduzione dei costi e dello spreco.
Per questo motivo ISO ha creato lo standard 50001 per i sistemi di gestione dell’energia. E’ uno standard riconosciuto a livello globale, necessario all’introduzione di un EMS. Citando testualmente lo standard ISO 50001 emerge:
“L’orientamento fornito dallo standard consente alle aziende di ottimizzare le prestazioni energetiche e di apportare miglioramenti mirati su base continuativa”.
Che tipo di aziende possono utilizzare gli EMS
Possono adottare un Energy Management System tutte quelle aziende che intendono migliorare il contesto aziendale, a prescindere dalla loro natura.
Principalmente, questi sistemi posso contribuire in maniera positiva per le aziende che sviluppano consumi elevati di energia elettrica, con una forte incidenza sul proprio fatturato, ovvero le “aziende energivore”. Ulteriore esempio sono quelle imprese sottoposte all’obbligo di diagnosi energetica.
Tuttavia, la normativa non vieta di adottare un EMS su base volontaria, coinvolgendo anche le PMI.
A cosa serve un sistema di gestione dell’energia
Esistono migliaia di esempi di organizzazioni industriali che hanno migliorato in maniera significativa le prestazioni grazie ad un sistema di gestione dell’energia.
Un sistema di Energy Management consente di monitorare gli impianti, permettendo di intervenire puntualmente sulle criticità. Ad esempio incidenti tecnici o malfunzionamenti dei macchinari.
Gli Energy Management System analizzano ed elaborano i dati energetici. Il personale preposto alla gestione dell’energia sarà facilitato nel verificare lo stato del sistema in tempo reale, garantendo che funzioni nel miglior modo possibile.
Per consentire una corretta analisi, vengono raccolti i dati di misurazione dell’energia dal campo, attraverso tecnologie IoT e di Data Analytics. Si rendono disponibili agli utenti, successivamente, attraverso strumenti di monitoraggio online e analizzatori della qualità dell’energia.
Quali sono i vantaggi per l’azienda
Sono molti i vantaggi per l’azienda che intende dotarsi di sistemi di Energy Management. Una combinazione di pratiche che portano benefici nel monitoraggio dell’energia, aumentando la consapevolezza, permettendo di attuare una politica energetica efficace e riconosciuta.
Risparmi energetici significativi e persistenti: il personale dell’organizzazione monitora continuamente gli usi e i consumi, risolvendo le criticità, le anomalie o gli incidenti che causano sprechi energetici.
Adottando la ISO 50001, si svilupperanno sistemi di EMS in grado di produrre ulteriori vantaggi:
- Risparmi diretti di energia e di costi, nonché benefici indiretti realizzati attraverso miglioramenti operativi basati sui dati;
- Miglioramento del benesseree della produttività;
- Riduzione della carbon footprint;
- Miglioramento dell’immagine aziendale.
Vuoi sviluppare un sistema EMS e certificarti con la ISO 50001?
IGEAM può assistere la tua azienda sviluppando soluzioni concrete ed avviando un percorso verso la piena sostenibilità.
Scopri come compilando il form qui sotto: