Igeam S.r.l., holding operativa del gruppo Igeam, attivo da oltre 40 anni nel campo della consulenza, dell’ingegneria e dei servizi, con un particolare focus sulla sostenibilità e la responsabilità sociale, ha ricevuto l’ultima tranche di finanziamento dell’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR S.p.A. attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund. L’operazione era stata annunciata lo scorso 5 ottobre.
Il finanziamento è destinato a sostenere la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo che ha individuato una serie di aziende target che prevede di acquisire per crescere, in particolare, nel settore delle soluzioni digitali per la gestione dei rischi e degli asset delle aziende clienti e, contemporaneamente, della promozione della salute e del corporate welfare.
Il Gruppo Igeam opera dal 1979 nella fornitura di soluzioni integrate per le aziende, in particolare nei settori Environment, Health&Safety, nel quale è il leader del mercato nazionale. La sua principale attività consiste nella gestione dei rischi d’impresa, nella tutela del patrimonio societario e nel sostegno allo sviluppo delle attività, in armonia con i vincoli normativi, ambientali e sociali.
HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.
Milano, 5 ottobre 2020
Il Gruppo Igeam completa un’operazione di direct lending da Euro 2 milioni con HI CrescItalia PMI Fund al fine di supportare il progetto di crescita e di sviluppo
Banca Finint arranger dell’operazione
Igeam S.r.l., holding operativa del gruppo Igeam, attivo da oltre 40 anni nel campo della consulenza, dell’ingegneria e dei servizi, con un particolare focus sulla sostenibilità e la responsabilità sociale, comunica di aver concluso in data odierna un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR S.p.A. attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.
I proventi del finanziamento sono destinati a sostenere la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo che ha individuato una serie di aziende target che prevede di acquisire per crescere in determinati territori e per aumentare il livello di diversificazione dei servizi offerti. Il Gruppo Igeam sta inoltre ampliando e rinnovando importanti partnership strategiche grazie alle quali rafforzare ulteriormente la propria capillarità territoriale.
Michele Casciani, Presidente del Gruppo Igeam, ha commentato così l’operazione:
“La nostra società, da sempre orientata a sostenere lo sviluppo delle attività dei nostri clienti, in particolare nella direzione della sostenibilità e della responsabilità sociale, sta crescendo anche in questo momento così difficile. In particolare con la controllata Igeamed, fortemente impegnata nell’assistenza alle aziende che fronteggiano l’epidemia.
Ciò dimostra la bontà delle nostre scelte strategiche e ci ha convinto a sostenere i nostri piani di sviluppo anche con alcune acquisizioni che ci consentiranno di cogliere notevoli opportunità, adattarci ai mutati scenari strategici e rendere la nostra crescita molto più veloce. In questo modo crediamo di essere in grado di farci trovare pronti alle nuove sfide, in particolare quelle della sostenibilità che tutti saremo chiamati a sostenere.”
Queste le parole di Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund:
“Nell’attuale contesto storico, siamo orgogliosi di poter proseguire e rafforzare il nostro impegno a sostenere l’economia reale. Igeam, grazie alla sua storia e ai suoi piani di sviluppo e investimento, rappresenta un’ottima opportunità di realizzazione della nostra politica di investimento.”
Questo contenuto ti è stato utile?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam