Contesto di riferimento
Il « DM Biometano Regole applicative » disciplina le regole applicative del decreto del Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) del 15 settembre 2022 n 340,(di seguito DM 2022 recante disposizioni per l’incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità di cui alla direttiva 2018 2001 /UE dell’ 11 dicembre 2018 da impianti di nuova realizzazione, agricoli e non, e da impianti di produzione di elettricità alimentati da biogas agricolo oggetto di riconversione.
Il 13 gennaio 2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull’immissione di biometano nella rete del gas naturale.
Le Regole Applicative forniscono le informazioni necessarie per un corretto adempimento di quanto previsto dal DM 2022 e, in via generale, dal quadro normativo e regolatorio vigente in materia di produzione di biometano e di immissione dello stesso nelle reti del gas naturale.
Il documento è stato realizzato da A. Tagliacozzo – M. Ferri per conto della Switch Engineering, nel gruppo Biomethane Industry.
Switch Engineering
Switch Engineering nasce dall’esperienza del Gruppo Igeam, che da oltre 40 anni si occupa di sostenibilità, e della Biagi&Partners con le sue notevoli esperienze nel settore dell’ingegneria di processo e di impianto, in modo particolare nel settore dell’energia rinnovabile.
La società ha il suo punto di forza nella produzione di energia e di carburanti sostenibili da biomasse ma ha esperienza in tutte le più moderne tecnologie di produzione di energia, compresa la produzione di idrogeno verde, settore nel quale, per prima nel mercato nazionale, la società ha già intrapreso alcuni importanti progetti.
Biomethane Industry
Biomethane Industry è un gruppo italiano specializzato nella progettazione, costruzione e gestione di impianti Biogas e Biometano funzionanti tramite la digestione anaerobica di scarti agroalimentari, FORSU, sottoprodotti agricoli e reflui zootecnici.
Scarica il documento gratuito dal sito di Switch Engineering