Laika Caravans S.p.A. ha implementato nell’arco del 2021 un sistema di gestione della sicurezza, conforme alla norma UNI ISO 45001:2018, con il supporto consulenziale ed operativo della società IGEAM Consulting S.r.l. Il sistema ha conseguito la prima certificazione di terza parte, dall’Organismo TÜV Italia S.r.l. in data 1° dicembre 2022.
Campagne di informazione e formazione sulle tematiche di Salute e Sicurezza
Fin dall’avvio del sistema, la politica aziendale è stata quella di aumentare la sensibilità e la consapevolezza del personale interno sulle tematiche di salute e sicurezza. A tal fine, la Funzione H&S composta dal personale della IGEAM Consulting S.r.l., grazie alle proprie competenze professionali e all’esperienza maturata nell’ambito dei Sistemi di Gestione Aziendali, ha fornito il proprio contributo proponendo all’Alta Direzione uno specifico Piano Annuale contenente gli obiettivi H&S tesi ad incrementare i livelli di informazione e formazione della salute e sicurezza e a ridurre il numero di infortuni all’interno degli stabilimenti produttivi.
Questo è avvenuto grazie all’attuazione delle iniziative da parte del SPP, gestito da personale IGEAM, che hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi progettando e realizzando:
- l’istituzione dei “Tool Box Talk” periodici, ovvero brevi conferenze, chiacchierate informali su temi di importanza cruciale per la sicurezza (ad es. raccomandazioni all’uso corretto dei DPI, allo svolgimento in sicurezza di operazioni specifiche, etc.) dirette dal Preposto di reparto alla propria squadra di lavoratori, che li chiama a sé, al momento dell’inizio di un nuovo turno o prima dell’avvio di una qualche nuova attività.
- l’iniziativa dei “Safety Walk”, ovvero sopralluoghi periodici di ispezione visiva del posto di lavoro da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione (con il supporto volontario degli RLS), atti a identificare ed affrontare prontamente le condizioni non sicure o potenzialmente tali.
Premio “Impresa più Sicura del 2023”
La funzione H&S, al fine del raggiungimento di tali obiettivi, grazie alla collaborazione attiva del Vertice aziendale, ha istituito processi operativi in grado di coinvolgere il personale e tutte le persone che operano, a qualsiasi titolo, nell’organizzazione, mediante:
- la definizione del calendario di argomenti da fornire di volta in volta ai Preposti di reparto, per lo svolgimento dei “Tool Box Talk”, a seconda della significatività e delle informazioni che si intende passare ai lavoratori;
- la definizione di checklist ad hoc per lo svolgimento dei “Sefety Walk”, nonché la realizzazione di un Piano operativo per la tenuta sotto controllo degli esiti e delle eventuali azioni correttive da intraprendere con la collaborazione dei vari Responsabili di reparto.
Il progetto di implementazione della norma 45001 in Laika è stato sviluppato con un approccio innovativo che ha messo l’accento sulla necessità di un pieno coinvolgimento degli operatori e contemporaneamente sul bisogno di contestualizzare fortemente nella realtà operativa il lavoro da svolgere. Con queste premesse, Igeam ha suggerito di affiancare alle attività procedurali più tradizionali i due specifici progetti: “Toolbox talk” e “Safety walk”. Il primo per massimizzare il coinvolgimento, e il secondo per contestualizzare le procedure operative. Ed è proprio su questi elementi innovativi che Laika ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Infatti, grazie a queste 2 importanti iniziative introdotte con successo dalla IGEAM Consulting, Laika si è aggiudicata il ‘Premio Impresa Più Sicura 2023’ organizzato dalla Regione Toscana, in cui sono stati premiati i migliori progetti di sicurezza sul lavoro.
L’implementazione di azioni che vanno al di là della mera conformità legislativa, consente dunque alle Aziende la realizzazione di percorsi di eccellenza e l’ottenimento di importanti vantaggi in termini di valorizzazione di risorse e riconoscimenti, anche di alto livello, in un approccio sostenibile per il miglioramento delle attività lavorative.
Laika ha utilizzato gli spunti del sistema 45001 per mettere in evidenza e sottolineare la sua politica fortemente orientata alla salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente. In questo modo ha posto basi solide per affrontare le nuove sfide relative ai temi ESG e quindi alla sostenibilità e alla responsabilità sociale del loro modo di fare impresa.
Che cos’è la ISO 45001
La ISO 45001 a costituire lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, che rende sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza. Tale opportunità permette alle organizzazioni di ottenere molteplici benefici, sia a livello organizzativo che economico.
Business Assurance System
Igeam Consulting progetta e fornisce soluzioni avanzate che permettono alle organizzazioni più complesse di gestire in modo efficace tutti gli aspetti correlati alla Business Assurance, alla Sostenibilità e all’Innovazione.
ISO 45001:2018
La certificazione che conviene alla sicurezza
Digital Solutions
Il software integrato per la valutazione dei rischi e la gestione EHS
Contattaci
Siamo a tua disposizione per approfondire il tema della medicina del lavoro. Clicca qui sotto e compila il form