La gestione della violenza nei luoghi di lavoro è un tema di rilevante importanza per molte realtà aziendali, sia a livello nazionale che internazionale. I risultati di numerose ricerche e la frequenza degli eventi riportati dai media testimoniano la situazione delicata che coinvolge molteplici settori.
A tal proposito, un team di esperti di IGEAM, composto da Chiara Rufini, Donatella Fracassi, Fuvio D’Orsi e Donato Carretta, ha effettuato un’interessante ricerca sul tema della Valutazione del Rischio Aggressione sul lavoro, proponendo diverse esperienze applicative, pubblicata sulla rivista Ambiente&Sicurezza nel dicembre 2018.
Gli effetti del rischio aggressione
Il fenomeno analizzato impatta principalmente le attività che coinvolgono il contatto con il pubblico, tra cui settori come la sanità, l’assistenza sociale, i trasporti e alcuni servizi soggetti all’utente (ad esempio ispezioni, interruzioni di servizi, riscossione, vigilanza).
Gli effetti delle aggressioni si riflettono in modo significativo nell’ambiente aziendale, coinvolgendo l’individuo che subisce l’aggressione con conseguenti infortuni e/o implicazioni psicofisiche. Anche i colleghi che sono testimoni o vengono a conoscenza dell’evento sperimentano stress correlato al lavoro, mentre a livello aziendale si manifestano oneri diretti e indiretti legati alla gestione degli eventi, contenziosi e riduzione della capacità produttiva.
L’applicazione della valutazione del rischio aggressioni
La valutazione del rischio aggressioni esterne è stata applicata in modo specifico in questi contesti eterogenei, evidenziando la versatilità e l’efficacia dello strumento proposto. L’esperienza acquisita da queste aziende, provenienti da settori diversi, fornisce un quadro più completo della sfida che rappresenta la gestione del rischio aggressioni sul luogo di lavoro.
Queste applicazioni pratiche del metodo di valutazione parametrica del rischio offrono preziose informazioni su come affrontare la questione delle aggressioni nei luoghi di lavoro, sottolineando l’importanza di un approccio flessibile e adattabile alle diverse realtà aziendali.
Compila il form per richiedere l’articolo completo pubblicato sulla rivista Salute&Sicurezza
Convenzione 190, cos’è
Favorisce, previene e attua una regolamentazione per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro.
EHS Consulting
Le soluzioni integrate per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro
Digital Solutions
Il software integrato per la valutazione dei rischi e la gestione EHS
Contattaci
Siamo a tua disposizione per approfondire il tema della medicina del lavoro. Clicca qui sotto e compila il form