Igeam è consapevole della crescente importanza dei fattori e dei rischi cosiddetti “psicosociali”, tanto da promuovere progetti scientifici che hanno già condotto a risultati di ottimo livello.
Sportello di ascolto: Misura di Prevenzione o Gestione del Disagio Psicologico
Gli sportelli di ascolto in azienda come misura di prevenzione o di gestione del disagio psicologico possono essere utilizzati in 3 diverse categorie di eventi:
- Le situazioni di burn out, conseguenza di stress lavoro correlato (per cause diverse);
- Situazioni straordinarie di stress dovuto ad eventi esterni (ad esempio le pandemie, i terremoti, le alluvioni,…);
- Situazioni di disagio psicologico di singoli individui derivanti da fattori indipendenti dal luogo di lavoro, sui quali l’azienda comunque interviene con la logica della Workplace Health Promotion;
- Situazioni di sofferenza e disagio causate da episodi di violenza, fisica o verbale.
Interventi di Prevenzione e Gestione dei rischi psicosociali
Su tali solide basi scientifiche Igeam ha sviluppato da diversi anni un servizio finalizzato ad interventi di prevenzione e gestione dei rischi e dei disagi psicosociali, gestito da un team interno di Psicologi (tutti nostri dipendenti) coordinato dalla Dott.ssa Laura Iacobone, Psicologa del Lavoro, Psicoterapeuta, Analista transazionale certificata EATA (European Association For Transactional Analysis) e la Dott.ssa Roberta Gatto Psicologa referente degli sportelli multi-aziendali.
La squadra offre servizi di supporto costruiti ad hoc in base alle problematiche organizzative ed individuali, attraverso un “match” tra il singolo lavoratore che si rivolge al servizio ed il professionista psicologo più adatto.
Nel team sono presenti Psicologi che offrono supporto nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Le attività vengono effettuate nelle seguenti modalità:
- a distanza attraverso piattaforme informatiche (video consulti) oppure telefonicamente;
- in presenza presso il cliente (in luoghi anonimi e sicuri, appositamente organizzati);
- in presenza nelle sedi Igeam.
L'obiettivo dello sportello psicologico in azienda
L’obiettivo dello sportello psicologico di ascolto in azienda è favorire il benessere dei singoli e dell’organizzazione, per contrastare il rischio dello stress lavoro correlato e infine per supportare attivamente il singolo dipendente e/o i gruppi di lavoro nella soluzione di problemi e criticità psicologiche che nascono nel contesto di lavoro.
In questo senso lo sportello di ascolto psicologico in azienda si configura come un vero e proprio fattore di contrasto allo stress lavoro-correlato e come una azione organizzativa di prevenzione primaria.
La prevenzione e la gestione del disagio psicologico negli ambienti di lavoro rappresenta una grande sfida per il futuro delle organizzazioni lavorative e più in generale della società.
Disturbi più frequenti
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad aumento di disturbi derivanti da: stress, burnout, stalking, straining, mobbing, workhaolic,... che sono solo alcuni dei nomi coniati nel mondo scientifico per descrivere forme di disagio e compromissione della salute psicofisica dei lavoratori.
Lo sportello intende fornire un servizio di ascolto, di comprensione e di analisi delle cause del disagio psicologico che si manifesta nell’ambito dell’esercizio del proprio ruolo professionale. E’ un dispositivo che l’organizzazione può approntare per contenere la sofferenza psicologica dei propri lavoratori.
Tra l’altro interventi di questo genere, oltre a ridurre i disagi e migliorare il benessere dei lavoratori possono contemporaneamente migliorare la loro efficienza ed efficacia nel contesto organizzativo aziendale, risultando spesso ottimi investimenti piuttosto che costi.
Lo sportello non si configura pertanto come uno spazio terapeutico in cui affrontare nodi profondi o rileggere la propria esperienza passata ma piuttosto come un contesto psicoeducativo che permetta di affinare le proprie strategie mentali.
Negli ultimi anni abbiamo avviato con successo sportelli di ascolto sia presso pubbliche amministrazioni che in aziende private su tutto il territorio nazionale, nell’incontro la Dott.ssa Laura Iacobone e la Dott.ssa Roberto Gatto racconteranno di alcuni interventi attraverso testimonianze dirette.