Webinar 20 gennaio 2025 - Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI

Scadenza Istanza OT23 – 2023

19 Febbraio 2024

Ancora pochi giorni per accedere alla riduzione del premio INAIL: La scadenza per la presentazione dell’Istanza – Modello OT23 è il 29 Febbraio 2024.

Come Accedere alla Scontistica

Per accedere alla riduzione del cosiddetto “Tasso medio per la prevenzione”, l’azienda deve presentare un’apposita Istanza, Modulo OT23, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito dell'INAIL , entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante la realizzazione degli interventi indicati nelle diverse sezioni tematiche del modello.

La somma dei punteggi associati a ciascun intervento realizzato deve essere pari a 100.

Qual è l'entità dello sconto ottenibile

La percentuale di riduzione del premio assicurativo è funzione del numero di lavoratori-anno del triennio della PAT, secondo il seguente prospetto:

  • Fino a 10  - 28%
  • Da 10,01 a 50 - 18%
  • Da 50,01 a 200 -  10%
  • Oltre 200 - 5%

In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio.

Entro quanto deve essere trasmessa l'istanza?

La domanda può essere presentata da tutte le aziende che abbiano una posizione assicurativa territoriale (PAT) attiva, sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda, ovvero entro il 31/12/2023.

Requisiti per accedere

Condizione necessaria per poter presentare la richiesta OT23 è che la sussistenza dei requisiti di base riportati nella parte iniziale del modello: la regolarità contributiva assicurativa è l’avvenuto adempimento alle disposizioni di legge vigenti in materia di salute e sicurezza.

I modelli e le Istruzioni per la compilazione degli stessi e per la presentazione delle Istanze sono disponibili sul sito INAIL.

Come abbiamo accennato in precedenza, gli interventi devono essere stati completati entro il 31/12/2023.

Se non hai avuto modo di completare interventi entro la data dell'anno scorso, potresti essere in tempo per il prossimo.

Infatti la buona notizia è che molti interventi sono ricorrenti, come ad esempio: 

  • Sistemi di gestione
  • Ambienti confinati
  • Tematiche di specifico interesse – violenza, lavoratori stranieri
  • Promozione della salute

Vuoi saperne di più? Contattaci

Sui temi della sicurezza e dell'ambiente, della salute e della prevenzione, della sostenibilità, Igeam vanta la più lunga esperienza in campo nazionale

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Ruolo*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Essere Sicurezza