Michele Casciani

Presidente

Biografia

Nato nel 1965, è Ingegnere chimico con Master in Ingegneria ambientale. Presidente esecutivo di Igeam con delega per Marketing&Sviluppo e Presidente di tutte le società del Gruppo.

Manager con esperienza nei settori ingegneria, energia e sanità. Ha competenze ed esperienza ultraventennale nei settori dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.

È stato Managing Director di Altran Spa e Amministratore Delegato di SMIH Salvator Mundi International Hospital, ha collaborato con diversi enti di ricerca (tra cui ENEA, ISS, INAIL-ISPESL, CETMA) e ha avuto numerosi incarichi di docenza universitaria (Università di Roma, Università di Genova e Università di Urbino).

È stato consulente di enti e istituzioni giudiziarie su problematiche di carattere ambientale. È autore di 4 monografie a stampa e di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche.



Piero Santantonio

Consulente per la Strategia

Biografia
Nato nel 1967, laureato in Fisica presso la Università Sapienza di Roma e specializzato in Sicurezza e Protezione industriale presso lo stesso Ateneo. In Igeam dal 1995, nel 2001 viene chiamato alla direzione dell’Unità di Business Health&Safety, assumendo poi nel tempo numerosi incarichi come responsabile della prevenzione in molte aziende ed enti di rilievo nazionale. Allo stesso tempo si occupa dell’informatizzazione dei processi produttivi della Unità di Business e dello sviluppo del sistema di controllo di gestione dell’intera azienda, assumendo via via diversi incarichi nei CdA delle società del Gruppo Igeam, di cui è Amministratore Delegato dal 2010 al 2021. Ha maturato esperienze in ANPA (ora ISPRA) per la predisposizione delle normative tecniche di applicazione della Direttiva Seveso II. Dal 2008 al 2015 è Professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di circa cinquanta articoli e pubblicazioni scientifiche sui temi della salute e della prevenzione, oltre che sui sistemi di gestione aziendali e sull’analisi dei costi della sicurezza.


Fulvio D'Orsi

Direttore scientifico IgeaMed

Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Medicina Sociale nel 1978 e successivamente la Specializzazione in Medicina del Lavoro. E’ Direttore Scientifico di Igeam.

Tra il 1987 ed il 2015 ha lavorato presso l’USL Roma C dapprima come titolare di un incarico nella branca di Medicina del Lavoro presso l’attuale USL Roma C poi come direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Ha ricoperto l’incarico di medico competente presso l’ospedale S. Eugenio e di medico del lavoro presso il Centro di Igiene Industriale e Medicina del Lavoro dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma, ed ha lavorato per il Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato quale responsabile del settore Medicina del Lavoro e Igiene Industriale.

Esperto in materia di valutazione dello stress lavoro correlato è stato Coordinatore delle regioni dal 2009 al 2016 e ha partecipato alla Commissione Consultiva che ha predisposto le indicazioni metodologiche per la valutazione dello stress lavoro correlato, curando anche il piano di formazione di tutti gli operatori delle ASL. Ha collaborato, inoltre, con INAIL per la predisposizione del manuale per la valutazione SLC prima (2011) e seconda (2017) versione e diretto il progetto CCM 2014-2016 per la parte relativa agli obiettivi delle Regioni di monitoraggio e controllo della valutazione dello stress lavoro correlato in un campione di aziende italiane.



Dario Carrettoni

Direttore Operativo Igeam Consulting - Unità di Milano

Biografia

Laureato in Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano, è Direttore Operativo della sede di Milano del Gruppo Igeam.

Ha maturato esperienza quasi trentennale nell’ambito della consulenza in materia HSE, dirigendo, tra l’altro, i Dipartimenti HSE di numerose grandi aziende italiane e multinazionali. Ha ricoperto incarichi di Direttore Tecnico e di Rappresentante Legale di società di consulenza di rilevanza nazionale.

Ha maturato esperienza ventennale nell’auditing HSE di progetti internazionali EPC (Engineering, Procurement & Construction) nel settore energia, oil&gas e nell’industria del cemento.

E’ stato Responsabile Salute e Sicurezza di aziende sanitarie locali nell’area di Milano ed enti pubblici a livello nazionale. Ha all’attivo centinaia di progetti docenza per Istituti Universitari e Corporate Academy di società multinazionali sui temi HSE. E’ autore di manuali tecnico-legali e pubblicazioni scientifiche sui tema della prevenzione salute e sicurezza.



Andrea De Fazio

Direttore operativo Igeam Academy

Biografia

Nato nel 1973, laureato in Scienze dell’Educazione presso la facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre.

E’ Responsabile della Business Unit di Formazione e Capacity Building di Igeam ed opera ai fini della definizione dell’offerta relativa ai servizi EHS. Esperto di Processi Formativi opera come freelance nella progettazione di interventi formativi e di ricerca psicosociale e collabora con importanti società di formazione dominando le aree della progettazione, della docenza e del coaching, gestendo progetti afferenti all'area della formazione finanziata sia in ambito locale sia nazionale, sia Europeo, per diversi enti ed aziende (Regione Lazio, Protezione Civile, Comune di Roma, Cooperativa Nazareth, Accenture). Matura, inoltre, esperienze nel campo dell’e-learning, nell’animazione di comunità on line e nello storyboarding.

In Igeam conduce attività di analisi dei fabbisogni inerenti alla formazione e all’organizzazione del gruppo di lavoro, e opera ai fini della definizione dell’offerta relativa ai servizi EHS e della gestione di progetti Blended Learning.



Donatella Fracassi

Direttore operativo Igeam Consulting - Unità di Roma

Biografia

Laurea Magistrale in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si occupa di consulenza HSE da oltre 25 anni e dal 2002 collabora con il Gruppo Igeam, in cui attualmente ricopre l’incarico di Direttore Operativo della sede di Roma, coordinando e assicurando il controllo di gestione delle Aree operative e di produzione del centro-sud Italia.

Svolge attività di indirizzo tecnico – scientifico e sviluppo a livello trasversale di Gruppo in qualità di Service Line Manager HSE. Ha ricoperto e ricopre incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o ASPP per centinaia di aziende nel settore Pubblico (Ospedali, Ministeri, Enti Locali, Aviazione, ecc.) e Privato (Editoria, Trasporto aereo, Servizi, Oil&Gas, Farmaceutico, Distribuzione, ecc.) di rilevanza Nazionale e Internazionale.

Esperta nell’implementazione e auditor certificato di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza e modelli organizzativi 231 . Iscritta nell’elenco dei professionisti abilitati alla progettazione antincendio ex 818/84. Formatore Qualificato in materia di igiene del lavoro e sicurezza sul lavoro ha all’attivo centinaia di ore di docenza. Professore in Convenzione (Chimica Generale) nel Corso di Laura in Tecniche della prevenzione presso l’Università la Sapienza di Roma.



Angelo Collini

Direttore Operativo Igeam Consulting - Unità di Ravenna

Biografia

E' Direttore per le Operazioni di Igeam Consulting, azienda del gruppo Igeam che si occupa di Sicurezza Industriale ed Igiene Ambientale. Professionista con più di 40 anni di esperienza nella Oil and Gas Industry, è specializzato in Analisi Quantitativa del Rischio QRA, Hazid & Hazop, JRA e Analisi del Rischio Industriale, ed è altresì lead auditor ISO 14001 e OHSAS 18001.

Dal 1988 ha lavorato per diverse grandi realtà aziendali di primo livello in ambito internazionale, tra cui Schlumberger International, Halliburton e MES DMCC- Dubai, pianificando e gestendo progetti offshore e onshore per (tra le altre) ENI, Kentz, STOGIT spa, STL, Società Ionica Gas.

Dal 1996 al 2013 ha già lavorato per Crea srl, in qualità di O&G Business Unit Manager, dove ritorna nel 2017.



Gianni Clemente

Presidente del Comitato Scientifico di Gruppo

Biografia

Nato nel 1942, è laureato in Fisica presso l’Università di Roma La Sapienza.

E’ stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Igeam s.r.l. con poteri di rappresentanza della società, di gestione delle relazioni con le istituzioni scientifiche ed accademiche e proposizione di linee di sviluppo tecnico scientifico. E' stato Presidente del Consorzio Igeam & Partners e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Delfia s.r.l., società controllata da Igeam, che si occupava di comunicazione sostenibile, di gestione di conflitti ambientali e in particolare di comunicazione partecipata a supporto di localizzazione di impianti industriali.

Attualmente presiede il comitato scientifico del Gruppo IGEAM. Già ricercatore, nel 1965 presso il CNR e nel 1968 presso i laboratori della Radiological Psysics Division dell’Argonne National Laboratory dell’Università di Chicago, svolge attività di ricerca sull’energia nucleare e la radioattività ambientale per diversi enti ed organismi nazionali ed internazionali. Presso il CNEN Comitato Nazionale Energia Nucleare (oggi ENEA Ente Nazionale Nuove Tecnologie Energia Ambiente) mette a punto dei metodi avanzati di misure di radiocontaminazioni in uomo, diventando in tale campo esperto e consulente di organismi internazionali (IAEA, OECD/NEA, U.E.).

Tra gli anni 80 e 90 assume diverse cariche di primaria importanza in CNEN (poi ENEA) e nel 1995 quella di Direttore della Funzione Centrale Marketing dello stesso ente, svolgendo in tale ambito attività di relazioni con le Pubbliche Amministrazioni centrali (Ministeri, Enti Pubblici, ecc.) e locali (Regioni, Provincie, Comuni, ecc.) e con le Istituzioni (Governo, Parlamento, ecc.), con le Istituzioni Europee e gli Organismi Sovranazionali, che mantiene fino all’approdo in Igeam s.r.l. nel 1999. In tale periodo ha svolto un ruolo centrale,anche a supporto del sistema produttivo e di amministrazioni centrali (ad es.Ministero dell’industria) e locali,nelle attività di comunicazione e supporto alle decisioni per l’attuazione del programma nucleare italiano (localizzazione delle centrali nucleari) prima di Chernobyl e per le azioni di chiusura del programma nel post Chernobyl.

Ha prodotto circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste specializzate nazionali ed internazionali, atti di convegni specializzati e su libri o rapporti ufficiali di organismi internazionali, quali U.E., IAEA, NEA/OECD.