Sicurezza in Azione

Corso di antiaggressione per riconoscere e gestire comportamenti violenti e molestie

Online: 4h in virtual class

Premessa

La Salute e la sicurezza dei lavoratori è sempre più messa in pericolo dai comportamenti imprevedibili, la percentuale di attivi violenti e molestie sta aumentando in tutti i settori. Per questo in conformità a quanto previsto dalla Ilo 190 (Organizzazione Internazionale del Lavoro) che favorisce, previene e attua una regolamentazione per l'eliminazione della violenza e delle molestie sui luoghi di lavoro, abbiamo strutturato un percorso formativo specifico che mira alla Sicurezza e Benessere dei Dipendenti.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti che sono a contatto con il pubblico, con utenza e pazienti o che si spostano per motivi di lavoro; infatti la possibile aggressività si verbale che fisica di pazienti, utenti e familiari, rappresenta un rischio rilevante per i lavoratori

1. Obiettivi
Il corso ha come obiettivo di trasferire competenze ai informare i lavoratori in modo da attenuare i sui rischi derivanti dai comportamenti aggressivi e fornendo strumenti e tecniche verbali e comportamentali per prevenirli. Sono previste inoltre attività pratiche finalizzate a imparare a contenere la persona aggressiva per la tutela della propria salute e sicurezza attraverso tecniche antiaggressione.
2. Principali contenuti
1. L'aggressività sul lavoro: episodi eclatanti ed episodi latenti 2. Il ciclo dell'aggressività 3. L'impatto sull’organizzazione, sul gruppo e sul singolo 4. I rischi psicosociali e il rischio aggressione 5. Il ruolo degli attori organizzativi 6. La comunicazione, la negoziazione e la mediazione 7. Tecniche verbali di de-escalation 8. La gestione della situazione critica 9. Buone prassi per la prevenzione e il contenimento

Docente

Laura Iacobone

Come Professionista nel settore psicologico sono specializzata sia nei contesti organizzativi che nella terapia individuale. Infatti mi occupo di valutazioni e diagnosi organizzative, diagnosi di Mobbing, Burnout e Stress lavorativo. Sono specializzata in Psicoterapia Analitica Transazionale, CTA con formazione ad approccio integrato; nel mio studio offro una prima consulenza gratuita e percorsi sia individuali che di coppia volti ad un approccio terapeutico breve. Da oltre 15 anni sono Formatore aziendale su tematiche trasversali attraverso metodologie innovative con utilizzo della Realtà Virtuale.