come certificare la propria azienda al gender gap

Gender Gap con la PDR 125 e la ISO 30415

Consegui la certificazione sulla parità di genere per la tua impresa. Igeam ti supporta nell’adozione di modelli gestionali di KPI specifici, come previsto dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 e dalla ISO 30415.

Gender Gap con la PDR 125 e la ISO 30415

Consegui la certificazione sulla parità di genere per la tua impresa.

Igeam ti supporta nell’adozione di modelli gestionali di KPI specifici, come previsto dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 e dalla ISO 30415.

Che cos’è il Gender Gap?

Il “Gender Gap” è un termine che indica la differenza tra uomini e donne, spesso manifestata attraverso disuguaglianze nelle condizioni economiche e nel trattamento, sia a livello personale che professionale. Questo concetto è utilizzato per misurare quanto distante sia ancora la parità di genere in settori come l’istruzione e il lavoro.

Per analizzare i dati relativi al Gender Gap, un importante punto di riferimento sono i report pubblicati annualmente dal World Economic Forum, che forniscono indicatori chiave per valutare la situazione globale in materia di divario di genere.

Se sei curioso di leggere l’ultimo report pubblicato nel 2023, puoi cliccare qui.

La ISO 30415 e la PdR 125: perché è utile avere la Certificazione?

Per raggiungere la Parità di Genere, far crescere un’azienda inclusiva e che valorizza le diversità, suggeriamo di adottare due strumenti gestionali: la normativa internazionale ISO 30415:2021, focalizzata sulla Diversità ed Inclusione, e la UNI PdR: 125:2022, norma italiana volta a promuovere la parità di genere nei luoghi di lavoro.

Questi modelli gestionali alternativi possono essere implementati anche in maniera integrata. È sicuramente consigliabile per un’azienda quando è fattibile.

L’ottenimento della certificazione, oltre ad essere considerata una garanzia per i fornitori, clienti e collaboratori, attestando l’effettivo impegno dell’azienda su questa importante questione sociale, è certamente in grado di migliorare la reputation aziendale.

Inoltre, avere la certificazione della parità di genere comporta un vantaggio concreto nel contesto delle gare di appalto.  Di fatto, il nuovo Codice, entrato in vigore lo scorso 30 maggio, consente agli enti appaltanti l’assegnazione di punti aggiuntivi alle imprese che dichiarano il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 46-bis del Dlgs. N. 198/2006 in materia di certificazione di parità di genere, clicca qui per scoprire di più.

Un percorso verso la certificazione della Parità di Genere

Igeam può guidarvi nell’implementazione della norma ISO 30415 e della PdR 125, mentre ad un organismo accreditato è affidata la relativa certificazione. La tendenza attuale vede una notevole crescita dell’importanza di questi strumenti gestionali nel futuro prossimo. Per questo motivo, suggeriamo di avvicinarsi a queste tematiche appena possibile.

Naturalmente Igeam è a disposizione per fornirvi chiarimenti o spunti di riflessione e di approfondimento, scrivendo a marketing@igeam.it o compilando il form a fondo pagina.

Parità di Genere Incentivi e Premialità

Per favorire l’attuazione di questi modelli organizzativi dedicati alla parità di genere, dal 1° gennaio 2022 è stato introdotto il sistema nazionale di certificazione per la parità di genere, il quale offre una serie di incentivi in base al punteggio di certificazione ottenuto secondo gli standard riconosciuti dagli organismi autorizzati.

Tali incentivi sono finanziati con i fondi della “missione 5 del PNRR”, risorse destinate a coprire i costi di tutte quelle attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere.

Questo sistema promuove la trasparenza nei processi aziendali, riduce il “gender pay gap” (ossia la differenza retributiva tra donne e uomini), offre maggiori opportunità di sviluppo in azienda e protegge i diritti legati alla maternità.

Puoi cliccare qui e leggere il nostro approfondimento se vuoi saperne di più.

certificazione-iso30415

Come certificarsi con la PDR 125 e la ISO 30415

Igeam può mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate in oltre quarant’anni di attività sul campo per portare il vostro presente in un futuro sostenibile ed orientato alla parità di genere in azienda, valorizzando ogni differenza.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi riguardanti la Gender Gap, compilando il form qui di fianco: 

Compila il form per essere ricontattato:

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Nome Azienda*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.