Audiosafety
Il software per la gestione dell’obbligo di informazione sulla sicurezza ai lavoratori
Audiosafety è la soluzione digitale ideata da Sicurezza 4.0, startup della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Igeam per supportare:
tutte le aziende di ogni settore
nell’adempimento dell’obbligo di informazione ai lavoratori in materia di sicurezza (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs 81/2008), che si affianca a e completa gli obblighi di Formazione e di Addestramento (art. 37)
tutti i lavoratori di ogni settore
nello svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa grazie all’accesso continuo a informazioni aggiornate fornite dall’azienda in ambito Health&Safety
Con questa soluzione digitale, che installata su smartphone o tablet sostituisce la consegna dei generici manualetti o documenti cartacei, le informazioni di sicurezza sono trasferite ai lavoratori sotto forma di istruzioni (oltre 5000 istruzioni specifiche suddivise per aree di interesse).
Per le aziende
Come adempiere all’obbligo di informazione e formazione sulla sicurezza con Audiosafety
Lavoro in sicurezza
L’App multimediale contiene le Istruzioni per svolgere ogni attività di lavoro in sicurezza. Le istruzioni si possono leggere o ascoltare e sono corredate da illustrazioni tecniche esplicative e video tutorial.
Istruzioni
Le istruzioni sono suddivise per: Settori, Attività, Attrezzature, Prodotti chimici, Primo Soccorso, Emergenze, Guida sicura, Casa sicura, Covid-19 e Smart Working.
Idoneità banca dati
Audiosafety è una banca dati di istruzioni di lavoro, fruibile in tempo reale, idonea per ogni tipo di attrezzatura, attività, sostanza chimica, di primo soccorso ed emergenza.
Importazione dati digitale
Audiosafety consente di importare digitalmente, da file aziendali, i dati dei dipendenti, per creare automaticamente i loro account.
Suddivisione
per Gruppi
Audiosafety permette di creare diverse tipologie di Gruppi professionali (ad es. videoterminalisti, elettricisti, etc.), inserendo il dipendente in uno o più gruppi.
Comunicazione nominativi
Audiosafety consente di comunicare ai propri dipendenti i nominativi degli addetti alla sicurezza aziendale (Incaricati di Primo Soccorso, RSPP, Medico competente etc.).
Verifica consultazione istruzioni
Audiosafety permette al Datore di lavoro di verificare l’effettiva consultazione delle Istruzioni di Lavoro in Sicurezza da parte dei propri dipendenti.
Dimostrazione e garanzia adempimento
Audiosafety consente al Datore di lavoro di dimostrare anche a terzi (Enti di Controllo, Uffici Giudiziari, etc.) l’effettivo adempimento dell’obbligo di Informazione.
Comunicazioni emergenziali
Audiosafety permette di inviare informative ai lavoratori anche in situazioni emergenziali, favorendo una comunicazione diretta, istantanea e certificata.
Per i lavoratori
Come accedere più rapidamente alle informazioni e alla formazione sulla sicurezza con Audiosafety
Facile da installare
Audiosafety si installa come ogni altra App sia su smartphone IOS sia su Android ed è collegata al codice IMEI.
Lavoro in sicurezza
L’App multimediale contiene le Istruzioni per svolgere ogni attività di lavoro in sicurezza. Le istruzioni si possono leggere o ascoltare e sono corredate da illustrazioni tecniche esplicative e video tutorial.
Istruzioni
Le istruzioni sono suddivise per: Settori, Attività, Attrezzature, Prodotti chimici, Primo Soccorso, Emergenze, Guida sicura, Casa sicura, Covid-19 e Smart Working.
Accesso
in offline
Audiosafety funziona in offline. Pertanto, può essere consultato dal lavoratore anche in assenza di segnale cellulare GSM o WiFi.
Accesso a informazioni dettagliate
Audiosafety consente al lavoratore di accedere a tutti i settori presenti e ricercare un argomento di sicurezza per tipologie organizzate in indici aggregati (es. attività, attrezzature, prodotti chimici, primo soccorso, Covid-19, etc.).
Rapida
consultazione
Audiosafety consente al lavoratore di salvare le istruzioni di sicurezza più usate, garantendo una consultazione immediata.
Accesso alle comunicazioni aziendali
Audiosafety permette al lavoratore di ricevere comunicazioni e indicazioni specifiche inviate dalla propria azienda sulla base del suo rischio professionale.
I benefici di Audiosafety per la gestione dell’obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori
Adempimento obbligo
Audiosafety si configura come un adempimento della consegna di informazioni di sicurezza al lavoratore (art. 36, Testo Unico di Sicurezza).
Comunicazioni aziendali
Oltre alle istruzioni di lavoro in sicurezza, Audiosafety consente di inviare in tempo reale ai lavoratori anche le comunicazioni aziendali.
Richiesta consultazione
Audiosafety consente al datore di lavoro di richiedere ai suoi lavoratori di consultare determinate istruzioni di lavoro in sicurezza in tutte le situazioni di rischio crescente.
Verifica consultazione
Audiosafety permette il tracciamento di ogni consultazione di un’istruzione da parte dei lavoratori, consentendo un nuovo invio della comunicazione.
Certificazione adempimento
Audiosafety può essere utilizzata in sede giudiziale dal datore di lavoro come dimostrazione tracciata e certificata dell’avvenuta consultazione dell’istruzione di lavoro in sicurezza.
Personalizzazione
Audiosafety può essere personalizzata con specifiche istruzioni di sicurezza fornite direttamente dall’azienda cliente.
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam