Audiosafety

Il software per la gestione dell’obbligo di informazione sulla sicurezza ai lavoratori

Audiosafety è la soluzione digitale ideata da Sicurezza 4.0, startup della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Igeam per supportare:

tutte le aziende di ogni settore

nell’adempimento dell’obbligo di informazione ai lavoratori in materia di sicurezza (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs 81/2008), che si affianca a e completa gli obblighi di Formazione e di Addestramento (art. 37)

tutti i lavoratori di ogni settore

nello svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa grazie all’accesso continuo a informazioni aggiornate fornite dall’azienda in ambito Health&Safety

Con questa soluzione digitale, che installata su smartphone o tablet sostituisce la consegna dei generici manualetti o documenti cartacei, le informazioni di sicurezza sono trasferite ai lavoratori sotto forma di istruzioni (oltre 5000 istruzioni specifiche suddivise per aree di interesse).

Per le aziende

Come adempiere all’obbligo di informazione e formazione sulla sicurezza con Audiosafety

Lavoro in sicurezza

L’App multimediale contiene le Istruzioni per svolgere ogni attività di lavoro in sicurezza. Le istruzioni si possono leggere o ascoltare e sono corredate da illustrazioni tecniche esplicative e video tutorial.

Istruzioni

Le istruzioni sono suddivise per: Settori, Attività, Attrezzature, Prodotti chimici, Primo Soccorso, Emergenze, Guida sicura, Casa sicura, Covid-19 e Smart Working.

Idoneità banca dati

Audiosafety è una banca dati di istruzioni di lavoro, fruibile in tempo reale, idonea per ogni tipo di attrezzatura, attività, sostanza chimica, di primo soccorso ed emergenza.

Importazione dati digitale

Audiosafety consente di importare digitalmente, da file aziendali, i dati dei dipendenti, per creare automaticamente i loro account.

Suddivisione
per Gruppi

Audiosafety permette di creare diverse tipologie di Gruppi professionali (ad es. videoterminalisti, elettricisti, etc.), inserendo il dipendente in uno o più gruppi.

Comunicazione nominativi

Audiosafety consente di comunicare ai propri dipendenti i nominativi degli addetti alla sicurezza aziendale (Incaricati di Primo Soccorso, RSPP, Medico competente etc.).

Verifica consultazione istruzioni

Audiosafety permette al Datore di lavoro di verificare l’effettiva consultazione delle Istruzioni di Lavoro in Sicurezza da parte dei propri dipendenti.

Certificazione adempimento

Audiosafety consente al Datore di lavoro di certificare anche a terzi (Enti di Controllo, Uffici Giudiziari, etc.) l’effettivo adempimento dell’obbligo di Informazione.

Comunicazioni emergenziali

Audiosafety permette di inviare informative ai lavoratori anche in situazioni emergenziali, favorendo una comunicazione diretta, istantanea e certificata.

Per i lavoratori

Come accedere più rapidamente alle informazioni e alla formazione sulla sicurezza con Audiosafety

Facile da installare

Audiosafety si installa come ogni altra App sia su smartphone IOS sia su Android ed è collegata al codice IMEI.

Lavoro in sicurezza

L’App multimediale contiene le Istruzioni per svolgere ogni attività di lavoro in sicurezza. Le istruzioni si possono leggere o ascoltare e sono corredate da illustrazioni tecniche esplicative e video tutorial.

Istruzioni

Le istruzioni sono suddivise per: Settori, Attività, Attrezzature, Prodotti chimici, Primo Soccorso, Emergenze, Guida sicura, Casa sicura, Covid-19 e Smart Working.

Accesso
in offline

Audiosafety funziona in offline. Pertanto, può essere consultato dal lavoratore anche in assenza di segnale cellulare GSM o WiFi.

Accesso a informazioni dettagliate

Audiosafety consente al lavoratore di accedere a tutti i settori presenti e ricercare un argomento di sicurezza per tipologie organizzate in indici aggregati (es. attività, attrezzature, prodotti chimici, primo soccorso, Covid-19, etc.).

Rapida
consultazione

Audiosafety consente al lavoratore di salvare le istruzioni di sicurezza più usate, garantendo una consultazione immediata.

Accesso alle comunicazioni aziendali

Audiosafety permette al lavoratore di ricevere comunicazioni e indicazioni specifiche inviate dalla propria azienda sulla base del suo rischio professionale.

I benefici di Audiosafety per la gestione dell’obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori

Adempimento obbligo

Audiosafety si configura come un adempimento della consegna di informazioni di sicurezza al lavoratore (art. 36, Testo Unico di Sicurezza).

Comunicazioni aziendali

Oltre alle istruzioni di lavoro in sicurezza, Audiosafety consente di inviare in tempo reale ai lavoratori anche le comunicazioni aziendali.

Richiesta consultazione

Audiosafety consente al datore di lavoro di richiedere ai suoi lavoratori di consultare determinate istruzioni di lavoro in sicurezza in tutte le situazioni di rischio crescente.

Verifica consultazione

Audiosafety permette il tracciamento di ogni consultazione di un’istruzione da parte dei lavoratori, consentendo un nuovo invio della comunicazione.

Certificazione adempimento

Audiosafety può essere utilizzata in sede giudiziale dal datore di lavoro come dimostrazione tracciata e certificata dell’avvenuta consultazione dell’istruzione di lavoro in sicurezza.

Personalizzazione

Audiosafety può essere personalizzata con specifiche istruzioni di sicurezza fornite direttamente dall’azienda cliente.

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam