CASE STUDY

Progetto per la verifica della Sicurezza Macchine

Obiettivo del Cliente

Il nostro Cliente, una importante azienda che fornisce servizi a milioni di utenti, si è posto l’obiettivo di verificare la conformità normativa di macchine e attrezzature di un proprio impianto di depurazione.

La scelta di essere seguiti dal Gruppo Igeam si è basata sulla nostra pluriennale conoscenza della realtà aziendale e sulla competenza tecnica che abbiamo acquisito negli anni sul tema macchine.

L’attività si configura come uno studio pilota per un progetto di più ampio respiro, che potrebbe interessare ulteriori 8 importanti impianti di depurazione.

La nostra soluzione

La soluzione messa a punto dai professionisti di Igeam si basa in primo luogo sull’attività di verifica della conformità delle macchine e delle attrezzature.

Oltre a questo, la strategia di intervento adottata consente di affiancare il Cliente nella gestione sistemica del rischio macchine e degli oneri correlati, in una realtà aziendale complessa e articolata sul territorio.

Il nostro approccio

Valutazione del rischio macchine e identificazione delle possibili misure di miglioramento della sicurezza ai sensi dell’allegato V D.Lgs. 81/08. Tale valutazione riguarda macchine costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto; messe a disposizione dei lavoratori prima della data della loro emanazione; secondo la Direttiva 2006/42/CE per macchine messe a disposizione dei lavoratori dopo l’entrata in vigore del D.P.R. 459/1996.

Verifica dei requisiti di sicurezza palesi richiesti per le macchine già certificate CE, con particolare riferimento ai disposti dell’art. 70 comma 1 ed allegato VI D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

I benefici per il cliente

Verifica della
conformità normativa

Il Cliente, sfruttando i vantaggi del nostro approccio, può verificare in modo sicuro la conformità normativa delle proprie macchine ed attrezzature.

Standardizzazione
dell’approccio

La nostra soluzione permette al Cliente di disporre di tutti gli elementi necessari per caratterizzare e dimensionare l’impegno tecnico-economico funzionale alla standardizzazione dell’approccio.

Riproduzione attività
di verifica su altri impianti

Grazie al nostro supporto, il Cliente può replicare in modo efficace e sistematico l’attività di verifica sugli altri impianti della filiera e le relative economie di scala.

Hai bisogno di un’attenta valutazione del rischio macchine in azienda? Richiedici ora la nostra soluzione integrata

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Le nostre soluzioni nel campo dell’Engineering permettono alle Aziende clienti di migliorare la sicurezza dei propri impianti, riducendo i costi di manutenzione.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam