Certificazione ISO 50001

Le soluzioni avanzate di Igeam per risparmiare energia in azienda attraverso lo sviluppo di un Sistema di Gestione dell’Energia.

ISO 50001 e la gestione energetica in azienda

Mantenere elevate prestazioni energetiche rappresenta un obiettivo primario per le aziende. Ma spesso le organizzazioni devono fare i conti con i costi elevati connessi ai consumi di energia delle attività produttive.

Le piccole e medie imprese italiane, in particolare, sostengono un costo superiore del 27,8% rispetto alla media europea. Tale problema coinvolge tutte le aziende attive nel nostro paese, a prescindere dalla loro grandezza o presenza geografica.

Proprio per questo motivo, ad esempio, la Regione Lombardia ha predisposto contributi a fondo perduto a favore delle PMI per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001.

come gestire l'energia in azienda

Gli effetti sull’organizzazione quando manca un sistema di gestione dell’energia

Impossibilità per l’organizzazione di intervenire per ridurre i costi connessi ai consumi energetici

Impossibilità per l’azienda di individuare le problematiche energetiche più rilevanti che incidono sulle prestazioni dell’attività produttiva

Impossibilità per l’azienda di accrescere il proprio livello di competitività nel mercato attraverso una maggiore efficienza energetica strutturale

ISO 50001: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

Sei un’azienda che desidera ridurre il consumo energetico delle proprie attività salvaguardando l’efficienza e la sostenibilità produttiva? La ISO 50001 è la risposta a questa esigenza, ma sia la transizione alla nuova versione 2018 che l’implementazione da zero del sistema di gestione dell’energia richiedono competenza ed esperienza.

Con la nostra soluzione ottenere la certificazione ISO 50001 è più semplice.

1

Adeguamento SGE

Offriamo un servizio con il più alto grado di professionalità e di conformità alle linee guida e agli standard internazionali, supportando il cliente in tutte le fasi dell’adeguamento del Sistema di Gestione dell’Energia.

2

Gap
Analysis

Realizziamo una Gap Analysis (Pre-Audit di verifica della conformità) al fine di verificare l’attuale stato del sistema implementato e le eventuali integrazioni da porre in essere per il passaggio alla nuova ISO 50001.

3

Verifica conformità

Razionalizziamo i consumi energetici attraverso studi mirati alla loro qualificazione, anche con l’ausilio di strumentazioni di misura di ultima generazione. Forniamo supporto nello sviluppo di strategie combinate sia in ambito energetico che in una più ampia gestione delle tematiche energetiche.

4

Sistemi di Gestione

L’esperienza quarantennale di Igeam supporta il cliente nell’integrazione delle attività e dei processi certificati ISO 50001 con gli altri sistemi di gestione organizzativa: ambiente (ISO 14001) e salute e sicurezza (ISO 45001).

5

Assistenza
Audit

Igeam fornisce la sua assistenza durante l’audit di certificazione dell’organismo di terza parte con lead-auditor ISO 50001 e professionisti di consolidata esperienza Energy Manager certificati EGE.

6

Formazione continua

Grazie all’esperienza maturata dall’area Academy, Igeam eroga di corsi di formazione sui Sistemi di Gestione dell’Energia con professionisti di consolidata esperienza Energy Manager certificati EGE.

Perché scegliere noi al tuo fianco

normativa iso 50001 per l'energia

Esperienza nella gestione dell’energia in azienda

L’expertise maturata negli ultimi 40 anni sia nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro che in ambito ambientale ed energetico ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nello sviluppo di un efficiente sistema di gestione dell’energia

Il know-how acquisito in molteplici ambiti produttivi rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni possono incrementare le performance energetiche delle proprie attività produttive salvaguardandone la sostenibilità e abbattendo i consumi.

Know-how avanzato nella gestione e nello sviluppo delle prestazioni energetiche

La gestione delle performance energetiche rappresenta per tante imprese una sfida molto complessa da vincere. Molto spesso mancano internamente le competenze tecniche e culturali per sviluppare un avanzato sistema di gestione dell’energia.

Le prestazioni energetiche sono parte integrante del più ampio processo di sostenibilità delle attività produttive di una organizzazione. Proprio per questo, come Gruppo forniamo ai nostri clienti soluzioni capaci di integrare il Sistema di Gestione dell’Energia con gli altri sistemi di gestione organizzativi.

Noi di Igeam abbiamo consolidato negli anni le nostre competenze in ambito energetico, sia consolidando sul piano formativo le skills del nostro team interno di esperti che rafforzando l’esperienza sul campo presso aziende complesse nella pianificazione e nello sviluppo di sistemi di gestione dell’energia.

I vantaggi per il cliente

Vantaggio economico

Adottando le nostre soluzioni che permettono di sviluppare un efficiente Sistema di Gestione dell’Energia, un’azienda può ottenere importanti benefici economici in termini di abbattimento dei costi.

Sostenibilità ambientale

Un’azienda che gestisce in modo corretto le proprie performance energetiche è in grado di ridurre l’impatto delle attività produttive sull’ambiente, garantendo importanti benefici alla collettività.

Miglioramento reputazionale

Ottimizzando il processo di gestione dell’energia, l’azienda vede migliorare in modo rilevante la propria immagine promuovendo una gestione sostenibile delle prestazioni energetiche.

Maggiore competitività

Gestire in modo efficiente le prestazioni energetiche consente all’azienda di accrescere il proprio livello di competitività attraverso una maggiore efficienza strutturale.

Sei un’azienda che vuole ridurre il proprio consumo energetico? Richiedici ora la nostra soluzione integrata.

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam