Stress lavoro correlato e Burnout

Le soluzioni avanzate di Igeam per la valutazione e la gestione dei rischi correlati allo stress e al burnout da lavoro

Stress da lavoro e Burnout

La sindrome da burnout e le forme di stress lavoro correlato rappresentano alcune delle problematiche più diffuse sul luogo di lavoro.

I fattori che facilitano la loro insorgenza sono sempre più connaturati al mondo del lavoro nella sua attuale evoluzione e con l’emergenza pandemica i rischi psicologici e sociali per i lavoratori risultano in aumento.

Proprio per le loro conseguenze nel lungo periodo sul benessere e sulla produttività dei professionisti, il burnout e lo stress lavoro correlato vanno affrontati dall’organizzazione in modo tempestivo ed efficace.

Gli effetti sull’organizzazione

Aumento dei costi causato dall’assenteismo, dalle inidoneità, dagli incidenti e dagli infortuni (denunce Inail)

Riduzione della produttività e declino nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti

Limitata capacità di rinnovamento e peggioramento della reputazione dell’organizzazione

Stress lavoro correlato e Burnout: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

Igeam da anni supporta le organizzazioni nella prevenzione delle malattie professionali e nella gestione dei rischi psico-sociali, progettando e fornendo piani di intervento ad hoc studiati dal suo team di specialisti composto da Medici e Psicologi esperti che operano in sinergia con gli HSE Manager e gli HR Manager.

1

I professionisti di Igeam conducono una valutazione dello stress lavoro correlato e del burnout nel rispetto del percorso metodologico stabilito dall’Inail, che consente all’organizzazione cliente di:

  • comprendere il proprio stato di salute;
  • individuare i potenziali fattori di rischio.

2

I professionisti di Igeam realizzano una valutazione qualitativa in profondità attraverso il diretto coinvolgimento del  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e di tutto il personale, rilevando in modo puntuale la percezione dei lavoratori in merito ai possibili fattori di rischio.

3

Igeam mette a disposizione dei professionisti dell’organizzazione cliente:

  • uno sportello elettronico con un team specialistico a disposizione (con numero telefonico ed e-mail dedicata);
  • un supporto psicologico con un presidio nelle organizzazioni.

4

I professionisti di Igeam garantiscono nel rispetto delle esigenze e delle necessità dell’azienda cliente:

  • un training per la gestione dello stress con l’utilizzo di tecniche esperienziali;
  • piani formativi personalizzati ideati e progettati per la gestione dei conflitti e delle soft skills.

5

I professionisti di Igeam affiancano l’organizzazione cliente sia attraverso counseling individuali che mediante focus group e interventi di debriefing di gruppo.

Perché scegliere noi al tuo fianco

Esperienza nella valutazione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro

L’expertise maturata negli ultimi 40 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ci consente di affiancare le organizzazioni pubbliche e private più complesse nella valutazione e gestione dei rischi psico-sociali e nello sviluppo di misure per l’incremento del benessere dei propri dipendenti.

Il know-how acquisito rappresenta una garanzia per i nostri clienti, i quali attraverso le nostre soluzioni sono in grado di migliorare le condizioni lavorative nei propri ambienti di lavoro con un impatto altamente positivo sulla produttività.

Know-how avanzato nell’analisi e mitigazione dei rischi psico-sociali

I rischi psico-sociali rappresentano un serio problema per le organizzazioni. Le loro conseguenze non sono immediatamente visibili, ma nel lungo periodo causano stress e ansia nel lavoratore, minano i rapporti interni al team, impattano negativamente sulla produttività e possono generare una perdita di credibilità all’interno e all’esterno della stessa azienda.

Noi di Igeam siamo consapevoli della complessità del fenomeno e abbiamo messo a punto di approccio integrato avanzato per supportare le imprese:

Abbiamo sviluppato una metodologia di intervento innovativa per contrastare i casi di violenza e le aggressioni esterne nei luoghi di lavoroComprendendo in profondità la natura delle cause che generano il fenomeno, le nostre soluzioni delineano un piano di intervento personalizzato ed efficace

Abbiamo ideato un approccio integrato in grado di valutare e gestire il rischio età all’interno dell’organizzazione – Comprendere la natura complessa e dinamica dell’età permette alle nostre soluzioni di limitare le sue implicazioni negative, valorizzando al tempo stesso i suoi enormi benefici 

Abbiamo messo a punto un Piano di assistenza psicologica per supportare le organizzazioni e i loro dipendenti in tutti gli aspetti di stress, ansia e burnout correlati alla situazione attuale – Il nostro Piano è uno strumento fondamentale per limitare gli effetti delle condizioni di lavoro stressanti, consentendo un netto miglioramento nel clima lavorativo complessivo

I benefici per il cliente delle nostre soluzioni

Miglioramento reputazionale

Contribuendo attivamente alla comprensione e alla gestione dei rischi correlati allo stress lavoro correlato e al burnout, l’organizzazione ottiene un sensibile miglioramento della propria reputazione, sia interna che esterna.

Benessere dei dipendenti

Con l’adozione e lo sviluppo di misure per la gestione dei rischi correlati allo stress e al burnout, sono gli stessi dipendenti a godere dei benefici di tali interventi grazie al miglioramento della qualità della vita aziendale.

Vantaggio economico

Adottando le nostre soluzioni di mitigazione dei rischi psico-sociali, l’organizzazione può ridurre in modo significativo nel lungo periodo tutti i costi assicurativi e infortunistici correlati agli effetti collaterali di tali fenomeni

Best Place to Work

Una organizzazione che dimostra di essere dalla parte dei propri dipendenti si trasforma in un punto di riferimento nel proprio mercato, riuscendo ad attrarre nuovi talenti e ad aumentare la fidelizzazione dei propri professionisti.

Richiedici ora la nostra soluzione integrata

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam