Tutti i Moduli del Software Mobility Manager

MobilityManager è un software per mobilità aziendale proprietario in grado di tracciare un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità dei lavoratori: da dove partono, dove arrivano, dove parcheggiano, quanto inquinano, quali sono le loro personali esigenze e qual è la loro attitudine al cambiamento in favore di soluzioni alternative.

Mobility Manager software mobilità aziendale

Come funziona il Software per la Mobilità Aziendale?

La raccolta dati avviene tramite la somministrazione di un questionario rivolto a tutto il personale aziendale. Il software in forma automatica genera report delle risposte, degli indicatori e cartografie necessarie alla redazione dei Piani degli Spostamenti Casa – Lavoro. in coerenza con i requisiti minimi contenuti all’interno delle Linee Guida Ministeriali.

L’intero processo di gestione e raccolta dati è eseguito nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito, secondo l’acronimo inglese, “GDPR”), nonché degli obblighi di riservatezza che ispirano la nostra attività.

mobility company movesion

My Ticket

MyTicket è il modulo che consente al personale aziendale di richiedere, in totale relax, l’abbonamento al Trasporto Pubblico Locale dei principali vettori sul Territorio Nazionale.

Il dipendente accede al modulo e seleziona la Regione o Città di interesse così da poter visualizzare i vettori al Trasporto Pubblico Locale convenzionati (ad es. Trenord, ATM, ATAC, ecc.).

ticket aziendali

Oltre alla fornitura del modulo “MyTicket”, il team Operation, si occuperà dell’intero servizio di verifica delle informazioni caricate, contatto con il vettore, acquisto dei titoli di viaggio e gestione delle consegne presso le sedi aziendali.

Il dipendente sarà costantemente aggiornato sullo stato di avanzamento della propria pratica attraverso mail automatiche e un servizio di Help Desk dedicato.

convenzioni mobilità aziendale

MySharing (Web & App)

MySharing aggrega in un’unica piattaforma tutti i maggiori player di sharing mobility presenti sul territorio. La più grande innovazione del software è la possibilità di cercare, scegliere e acquistare voucher di tutti i maggiori vettori a prezzi agevolati per potersi muovere in modo sostenibile risparmiando tempo e denaro.

My Pooling

“MyPooling” è il modulo che consente di creare equipaggi tra i dipendenti della stessa sede in modo semplice e veloce.

L’utente seleziona una o entrambe le seguenti alternative:

  • Autista – utente che mette a disposizione il proprio mezzo di trasporto privato per offrire un passaggio ad uno o più colleghi;
  • Passeggero utente che richiede di ricevere un passaggio da un collega.

L’utente, oltre a richiedere o offrire una corsa, potrà visualizzare tutte le corse attive con indicazione di orario, origine/destinazione, tipologia di viaggio (preferenze di viaggio), contatto telefonico del collega.

Il modulo è dotato di avanzati algoritmi in grado di generare un matching automatico tra componenti degli equipaggi associando le preferenze di viaggio.

Infine, “MyPooling”, offre anche un sistema di monitoraggio delle emissioni risparmiate: si potrà reportizzare il saving delle emissioni di CO2 garantito dalla condivisione dell’auto personale a svantaggio dell’uso singolo del mezzo privato.

condividere tragitto di lavoro mobilità

My Survey

Il modulo consente di creare delle mini-campagne di raccolta dati per esplorare aspetti di mobilità puntuali e per indagare nel dettaglio la bontà delle soluzioni messe a disposizione del personale aziendale.

Il modulo, inoltre, consente di incrementare enormemente il coinvolgimento del dipendente: per ogni questionario completato il dipendente otterrà dei punti “Vision” visualizzabili all’interno della sezione “Award & Ranking”.

My SmartWorking

Il modulo “MySmartWorking” ed i servizi correlati permettono all’Azienda di organizzare uno Smart Working strutturato dei propri dipendenti in modo innovativo e sostenibile.

La soluzione presenta le seguenti funzionalità:

  • Prenotazione delle giornate di home working;
  • Prenotazione delle scrivanie e gestione degli spazi interni all’azienda (scrivanie con QR assegnati);
  • Rendicontazione ambientale (redazione di report trimestrali delle emissioni di CO2 risparmiate grazie ai mancati spostamenti);
  • Feedback & engagement: possibilità di chiedere feedback e valutazioni al dipendente per un costante monitoraggio del livello di soddisfazione del personale aziendale;
  • Coworking & convenzioni: accesso a scontistiche e convenzioni per una migliore esperienza di lavoro da remoto.
collaboratori in smartworking

L’aspetto di rendicontazione ambientale rappresenta un unico: l’Azienda potrà inserire nel bilancio sociale di impresa (CSR) il risparmio delle emissioni inquinanti (CO2 e PM10) generato grazie ad uno smart working organizzato.

MyValues (Web)

La sezione permette all’Azienda di descrivere e comunicare al personale aziendale l’importanza di una mobilità organizzata e sostenibile nonché di specificare la propria progettualità sul mobility management.

Il modulo, completamente personalizzabile dall’azienda, permette di raccogliere obiettivi e visione aziendale su temi quali il rispetto dell’ambiente, la riduzione nell’utilizzo dell’auto privata e il conseguente risparmio economico per il dipendente.

gestione delle attività

My Activities

Il modulo “MyActivities” consente di valorizzare il mezzo utilizzato lungo il tragitto casa-lavoro da parte del personale aziendale e premiare gli utenti che adottano comportamenti sostenibili.

L’utente seleziona il proprio mezzo di trasporto (bici, piedi, tram, bus, ecc.) e l’intervallo di tempo stimato per lo spostamento. I punti vengono generati in base al tempo impiegato e alla sostenibilità del mezzo scelto.

In fase di configurazione del modulo, l’Azienda potrà stabilite le proprie regole di premialità, ad esempio:

  • Punteggio al km per ogni mezzo rilevato (ad esempio 5 punti Vision per ogni km a piedi, 3 punti Vision per ogni km su bus, ecc.);
  • Giorni della settimana oggetto di gara (giorni lavorativi e festivi, solo lavorativi, ecc.);
  • Lunghezza minima dello spostamento (minimo 1km di percorso, ecc.).

L’utente, come per il modulo “MyPooling”, visualizzerà i punti raccolti all’interno della sezione “Award & Ranking”.

Grazie a questo modulo l’utente potrà verificare le emissioni di CO2 risparmiate grazie all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata (motore endotermico).

Mensilmente verranno elaborati report riguardo il risparmio reale di CO2 lungo il tragitto casa-lavoro (informazione tanto utile per il PSCL quanto per il Bilancio Sociale di Impresa)

MyNews (Web)

Il modulo “News” è una sezione di “MobilityCompany” dedicata alle informazioni e notizie di mobilità a carattere locale e nazionale e nelle aree geografiche dove ha sede l’Azienda Cliente quali Scioperi, iniziative, Provvedimenti a carattere locale e nazionale (blocchi del traffico, ecc.), Incentivi a disposizione di cittadini da parte degli Enti Locali; Notizie di carattere generale sui temi di mobilità sostenibile.

novità in campo mobilità

Qual è il valore aggiunto della nostra applicazione digitale?

Il software Mobility Company, in collaborazione con Movesion è una piattaforma multiservice che ci consente di utilizzare il nostro know how per redigere un piano spostamenti casa lavoro efficace per la tua azienda.

Cosa puoi fare con questi strumenti?

  • Ottenere informazioni utili al Piano Spostamenti Casa Lavoro
  • Gestione Ticket di Abbonamento al TPL
  • Ottenere Convenzioni Sharing Mobility
  • Gestire Attività Condivise
  • Organizzare lo Smart Working
  • Gestire la Condivisione del Tragitto con i Colleghi

Richiedi maggiori informazioni compilando il modulo senza impegno.

    Nome*

    Cognome*

    Mail*

    Telefono*

    Regione*

    Scrivi qui il tuo messaggio*

    *Campi obbligatori.
    Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.