Scopri se la tua azienda è pronta per il futuro
ESG Plus – La Gap Analysis di Igeam per la sostenibilità
Misura le tue performance di sostenibilità, metti a fuoco punti di forza e di debolezza e individua il percorso da intraprendere.
Ascolta l’intervista al presidente di Igeam Michele Casciani:
Ottieni le indicazioni per orientare il tuo percorso verso una sostenibilità “totale”
Negli ultimi anni, le emergenze ambientali sono diventate un problema planetario ineludibile. Temi quali: cambiamento climatico, surriscaldamento globale, gestione dei rifiuti, emissioni nocive riempiono le vetrine della cronaca.
Nei recenti summit mondiali, la parola d’ordine è diventata Transizione Ecologica, un dovere primario per salvare il mondo dalla catastrofe.
Tuttavia, se sono chiari i traguardi, non è altrettanto chiaro il modo di raggiungerli. Se ormai è conclamata la necessità di rispettare nuove regole industriali e nuove misure produttive entro i prossimi decenni, non sono ancora chiari i metodi di applicazione, ovvero come trovare compatibilità tra istanze ambientali e obiettivi economici.
Come attuare politiche sostenibili
In questo contesto, dai tratti ancora indefiniti, c’è da considerare un ulteriore aspetto che riguarda ogni singola azienda, fondamentale per l’attuazione di politiche sostenibili:
chiarito il traguardo, qual è il punto di partenza? Riguardo alle normative dettate della green economy, ma anche dal green marketing, dove si colloca ciascuna impresa?
Il mondo industriale è caratterizzato da una grande “biodiversità”
Ci sono aziende già attrezzate per il cambiamento e altre il cui impatto ambientale e sociale è ancora molto pesante. Nel mezzo ci sono molteplici sfumature «di verde».
Lo scopo della Gap Analysis sulla sostenibilità
Questo test, proposto in forma di Gap Analysis, vuole essere una bussola per aiutare le imprese a orientarsi e a compiere i passi giusti per avviare la fase di transizione valutando il proprio coefficiente di sostenibilità e indicando i punti critici su cui è urgente adottare cambiamenti.
In particolare, se necessario, sarà possibile svolgere una Gap Analysis di secondo livello, non più di carattere generale e preliminare ma un vero e proprio test di confronto: un “benchmarking” con le aziende più virtuose che operano nello stesso settore.
Il valore aggiunto della nostra Gap Analysis
Una volta individuata la natura del vostro profilo, Igeam, se necessario, potrà mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate in oltre quarant’anni di attività sul campo per portare il vostro presente in un futuro sostenibile.
Procedi alla Gap Analysis gratuita, compila il form e attendi le istruzioni per compilare il test.