Fire&Gas Mapping e CFD.
Come aumentare la sicurezza e ridurre i costi
Il Gruppo Igeam, attraverso la controllata Crea (ora Igeam Consulting), è da tempo presente nel mercato dell’Oil&Gas con al suo attivo importanti clienti di livello internazionale.
Per essere sempre protagonisti in un mercato in continua evoluzione, però, non si può guardare al passato. È fondamentale innovare, ponendo al centro del proprio progetto la comprensione delle necessità dei clienti.
Per queste tipologie di eventi il Gruppo Igeam ha consolidato la propria expertise in ambito 3D Fire&Gas Mapping e CFD Analysis.
L’adozione di software all’avanguardia come quelli proposti da InsightNumerics in ambito Fire&Gas sono la conferma del ruolo da protagonista che il gruppo intende continuare a giocare nel campo della sicurezza tecnica.
Fire&Gas Mapping
La mappatura Fire&Gas permette di determinare la posizione ottimale di dispositivi di rivelazione di perdite di gas ed incendi.
Alcune tra le più importanti compagnie petrolifere a livello mondiale, tra cui BP e Shell, hanno incluso la mappatura Fire&Gas all’interno della propria filosofia di sicurezza.
La mappatura Fire&Gas è fondamentale per diverse ragioni.
1. I casi di Gas Release non riguardano soltanto i vecchi impianti, ma coinvolgono anche i nuovi, nei quali la causa principale è un guasto meccanico.
2. In un terzo degli episodi più gravi di Gas Release, i sistemi di rilevamento dei gas si rivelano inefficaci.
Che cos’è Detect3D
Detect3D è un software moderno, basato su Windows, per l’analisi delle mappature Fire&Gas eseguite in 3D.
Gli obiettivi che il software di InsightNumerics soddisfa sono:
1. massimizzare l’efficacia dei sistemi di rilevazione Fire&Gas;
2. ottimizzare le quantità dei rilevatori, evitando in questo modo falsi allarmi e una installazione eccessiva di sensoristica;
3. fornire una logica di posizionamento al fine di facilitare l’accesso per la manutenzione.
Perché utilizzare Detect3D
Detect3D è utilizzato, a livello internazionale, da numerose società di ingegneria con l’obiettivo di realizzare progetti di mappatura di Fire&Gas.
I punti di forza del software sono molteplici:
1. L’uso interno di Detect3D consente di risparmiare fino al 70% di tempo operativo e di ridurre i costi per i progetti di mappatura Fire&Gas.
2. Il tempo di consegna per eventuali modifiche in fase di progettazione è ridotto da 6 e più settimane a meno di 1 settimana.
3. Completamente integrato con i file CAD di progetto (PDMS, SP3D, DGN, DWG).
4. Detect3D è l’unico software di mappatura Fire&Gas ad essere validato.
CFD – Fluidodinamica Computazionale
Con la Fluidodinamica Computazionale (CFD) è possibile investigare problemi fisici complessi attraverso la simulazione del comportamento dinamico dei fluidi, sia liquidi che gassosi.
I software CFD, in particolare, permettono di creare ambienti di simulazione capaci di riprodurre anche le condizioni più estreme, con una possibilità di applicazione che non conosce limiti.
Che cos’è in:Flux
in:Flux è un software avanzato di fluidodinamica computazionale (CFD) che simula la ventilazione e la dispersione in geometrie complesse, risolvendo le equazioni di RANS (media-guadagno di NavierStokes) 3D Reynolds.
Perché utilizzare in:Flux
in:Flux è un software di InsightNumerics che presenta importanti vantaggi:
1. permette in pochi passaggi di programmare centinaia di simulazioni CFD;
2. attraverso l’adattamento compatto della mesh, le simulazioni si completano in pochi minuti anche per geometrie molto complesse;
3. con l’integrazione del software Detect3D con in:Flux, si registrerà un miglioramento delle analisi che risulteranno molto più accurate, permettendo notevoli risparmi sia di tempo che economici.
CHIAMACI
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam