Fire&Gas Mapping e CFD: come aumentare la sicurezza e ridurre i costi

Come si gestisce la sicurezza delle manifestazioni pubbliche. Modelli integrati di Safety e Security
21 novembre 2018
Roca ha aperto un ufficio di rappresentanza in Mozambico
27 novembre 2018

Fire&Gas Mapping e CFD.
Come aumentare la sicurezza e ridurre i costi

Il Gruppo Igeam, attraverso la controllata Crea, è da tempo presente nel mercato dell’Oil&Gas con al suo attivo importanti clienti di livello internazionale.

Per essere sempre protagonisti in un mercato in continua evoluzione, però, non si può guardare al passato. È fondamentale innovare, ponendo al centro del proprio progetto la comprensione delle necessità dei clienti. 

Nel settore dell’Oil&Gas uno dei principali problemi è la potenziale perdita di idrocarburi gassosi (Gas release) con successivi inneschi ed incendi e/o esplosioni. 

Per queste tipologie di eventi il Gruppo Igeam ha consolidato la propria expertise in ambito 3D Fire&Gas Mapping e CFD Analysis.

L’adozione di software all’avanguardia come quelli proposti da InsightNumerics in ambito Fire&Gas sono la conferma del ruolo da protagonista che il gruppo intende continuare a giocare nel campo della sicurezza tecnica.  

Industria di processo.


Hazop_Sil_Igeam

Fire&Gas Mapping


La mappatura Fire&Gas permette di determinare la posizione ottimale di dispositivi di rivelazione di perdite di gas ed incendi.

Alcune tra le più importanti compagnie petrolifere a livello mondiale, tra cui BP e Shell, hanno incluso la mappatura Fire&Gas all’interno della propria filosofia di sicurezza.

La mappatura Fire&Gas è fondamentale per diverse ragioni.

1. I casi di Gas Release non riguardano soltanto i vecchi impianti, ma coinvolgono anche i nuovi, nei quali la causa principale è un guasto meccanico.

2. In un terzo degli episodi più gravi di Gas Release, i sistemi di rilevamento dei gas si rivelano inefficaci.

Che cos’è Detect3D


Detect3D è un software moderno, basato su Windows, per l’analisi delle mappature Fire&Gas eseguite in 3D.

Gli obiettivi che il software di InsightNumerics soddisfa sono:

1. massimizzare l’efficacia dei sistemi di rilevazione Fire&Gas;

2. ottimizzare le quantità dei rilevatori, evitando in questo modo falsi allarmi e una installazione eccessiva di sensoristica;

3. fornire una logica di posizionamento al fine di facilitare l’accesso per la manutenzione.

Perché utilizzare Detect3D


Detect3D è utilizzato, a livello internazionale, da numerose società di ingegneria con l’obiettivo di realizzare progetti di mappatura di Fire&Gas.

I punti di forza del software sono molteplici:

1. L’uso interno di Detect3D consente di risparmiare fino al 70% di tempo operativo e di ridurre i costi per i progetti di mappatura Fire&Gas.

2. Il tempo di consegna per eventuali modifiche in fase di progettazione è ridotto da 6 e più settimane a meno di 1 settimana.

3. Completamente integrato con i file CAD di progetto (PDMS, SP3D, DGN, DWG).

4. Detect3D è l’unico software di mappatura Fire&Gas ad essere validato.

CFD – Fluidodinamica Computazionale


Con la Fluidodinamica Computazionale (CFD) è possibile investigare problemi fisici complessi attraverso la simulazione del comportamento dinamico dei fluidi, sia liquidi che gassosi.

I software CFD, in particolare, permettono di creare ambienti di simulazione capaci di riprodurre anche le condizioni più estreme, con una possibilità di applicazione che non conosce limiti.

Che cos’è in:Flux


in:Flux è un software avanzato di fluidodinamica computazionale (CFD) che simula la ventilazione e la dispersione in geometrie complesse, risolvendo le equazioni di RANS (media-guadagno di NavierStokes) 3D Reynolds.

Perché utilizzare in:Flux


in:Flux è un software di InsightNumerics che presenta importanti vantaggi:

1. permette in pochi passaggi di programmare centinaia di simulazioni CFD;

2. attraverso l’adattamento compatto della mesh, le simulazioni si completano in pochi minuti anche per geometrie molto complesse;

3. con l’integrazione del software Detect3D con in:Flux, si registrerà un miglioramento delle analisi che risulteranno molto più accurate, permettendo notevoli risparmi sia di tempo che economici.

Ti potrebbe interessare anche