Al fianco delle aziende con i nostri servizi di welfare e per il benessere dei loro dipendenti fuori e dentro i luoghi di lavoro

 

Anche nell’emergenza sanitaria, sociale ed economica determinata dal Covid-19, il welfare aziendale ha rappresentato per le organizzazioni e i lavoratori uno strumento efficace per generare benessere.

I benefici per le aziende

Ricorrendo al welfare, le aziende possono godere di un importante pacchetto di benefici:

  • Risparmi sul costo della forza-lavoro.
  • Incremento di produttività.
  • Riduzione assenteismo.
  • Capacità attrattiva verso i talenti.

I benefici ì per i dipendenti

I dipendenti, attraverso il welfare in azienda, possono godere di diversi vantaggi, fuori e dentro il luogo di lavoro:

  • Incremento del potere d’acquisto.
  • Miglior work-life balance
  • Crescita del benessere familiare.
  • Miglioramento del clima lavorativo
 

Il welfare delle aziendale sta cambiando. E le aziende?

1

Il welfare aziendale più efficace è quello “universale”, capace di superare il rischio di una parcellizzazione dei servizi.

Per le aziende è sempre più importante dotarsi, all’interno dell’organizzazione, di un sistema di welfare integrato, in grado di rispondere alle molteplici esigenze del dipendente e dei suoi familiari. in.


2

Il welfare aziendale più produttivo è quello che nasce dai bisogni che, a causa del Covid-19, sono diventati ancora più essenziali (es. ambito sanitario, salute, assistenza).

Le aziende sono chiamate ad implementare, anche all’interno della propria struttura (es. con presidi e sportelli medici dedicati), misure sanitarie e di assistenza alla salute per garantire ai propri dipendenti un costante supporto al benessere psico-fisico.


3

Il miglior welfare aziendale non è solo più digitalizzato, ma capace di sostenere il crescente bisogno di digitalizzazione sostenuto dall’evoluzione dello smart working. Per sostenere tale sviluppo, garantendo al tempo stesso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, le aziende dovranno consolidare il proprio welfare “tecnologico” (come sta già accadendo nel caso della telemedicina).

Il piano di welfare aziendale

Analisi Welfare

Un piano di welfare aziendale realmente efficace deve innanzitutto rispondere all’esigenze interne dei dipendenti.

La prima fase, quindi, non può prescindere da un’attenta analisi in grado di definire le caratteristiche specifiche del personale e le sue necessità in termini di benefit.

Rilevazione Benefit

Ad integrazione dell’analisi preliminare, la rilevazione diretta dei benefit più utili tra i propri lavoratori, attraverso anche il coinvolgimento dei sindacati, aumenta le possibilità di riuscita e di efficacia del piano di welfare aziendale.

Partner Welfare

Una volta delineate le proprie necessità interne, è fondamentale identificare un soggetto o partner che non si limiti alla mera erogazione dei servizi, ma che sia in grado di fornire un sistema di welfare aziendale integrato (dalla piattaforma cloud ai piani di assistenza alla salute, fino alle relazioni con i sindacati e con gli stessi lavoratori).

Le nostre soluzioni di welfare aziendale consentono a tutte le organizzazioni di sfruttare i vantaggi che derivano dall’attivazione di strategie, beni e servizi necessari per promuovere il benessere delle persone, fuori e dentro i luoghi di lavoro.

I benefici per le aziende

Ottimizzazione degli oneri aziendali connessi alla prevenzione

Il cliente non ha a disposizione semplicemente un singolo medico ma medici assistiti da team multidisciplinari (ingegneri, chimici, igienisti industriali, avvocati, psicologi) che gli permettono di:

  • risolvere qualsiasi adempimento burocratico (es. Inail);
  • gestire contenziosi o difficoltà di relazione con le parti sociali e con tutti gli stakeholder

Le condizioni per un'azienda di successo

Il cliente può disporre di una attività di tutela della salute delle risorse umane attenta e consapevole, nella quale al centro vengono poste le persone e il loro benessere.

In questo modo, vengono create le condizioni per un ambiente di lavoro più salutare e dunque per un clima operativo sereno ed efficiente, migliorando la salute dei lavoratori e di riflesso la reputazione dell’organizzazione.

La digitalizzazione come opportunità per essere inclusivi ed efficienti

Il cliente è messo nelle condizioni di migliorare il benessere dei propri lavoratori e il loro grado di soddisfazione, anche grazie ad un processo integrato di digitalizzazione.

In questo modo, gli vengono forniti gli strumenti per monitorare più efficacemente le problematiche psicosociali e per adattare la vita lavorativa alle esigenze dei lavoratori «senior», numericamente sempre più importanti.

Come trasformarsi in un "Best place to work"

Il cliente, anche grazie ad una efficiente e personalizzata tutela della salute del lavoratore in un’ottica di «employer branding», può accrescere la propria capacità di attrarre i talenti e trattenere i migliori.

Creando infatti un contesto più salutare, il lavoratore può sentirsi maggiormente a proprio agio, ricevendo dall’azienda l’attenzione di cui ha bisogno per il proprio benessere psico-fisico.

Management scientifico di alto livello

Ogni progetto di consulenza è ideato e implementato per le aziende clienti da un team di professionisti coordinati da un management scientifico con esperienza più che decennale in campo sanitario e nel busines

Esperienza nella sanità

La nostra esperienza nel settore della sanità ci fornisce l’expertise più avanzata nel campo dell’assistenza sanitaria e della promozione della salute.

Network nazionali di medici e laboratori

Riusciamo a garantire una vicinanza continua ai nostri clienti grazie alle sedi operative presenti nelle macro-aree d’Italia (Roma, Milano, Ravenna e Bari), al nostro Centro Mobile e al network di professionisti e laboratori diffusi sull’intero territorio nazionale.

Innovazione e digitalizzazione

Per rendere più avanzate le nostre soluzioni nel campo della salute sul lavoro, abbiamo sviluppato «in-house» un sistema informativo (Sirios 2.0), integrato da un secondo sistema (Igeam Rams), in grado di digitalizzare i processi di gestione e la valorizzazione delle risorse umane dei clienti.

I clienti che hanno scelto le nostre soluzioni
nel campo della corporate healthcare

L’elenco che segue non è esaustivo e può riportare clienti passati del Gruppo Igeam. Ogni logo inserito non appartiene al Gruppo Igeam ma alla rispettiva azienda proprietaria.

Modulo di Richiesta informazioni

Compila il form sottostante ed il nostro team si metterà in contatto con te per fornirti tutte le informazioni necessarie. 


    Step 1 – Informazioni anagrafiche


    Step 2 – Scrivi di cosa hai bisogno:


    Step 3 – Conferma privacy e invio richiesta


    *Campi obbligatori.


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA,Privacy Policy e
    Terms of Service di Google.