23 luglio 2020, h 16:00 – 17:30
La valutazione del rischio sismico ai sensi del D.Lgs 81/08
La Valutazione del Rischio Sismico è parte del più ampio processo di valutazione del rischio nei luoghi di lavoro.
Essa rientra fra gli adempimenti del Datore di Lavoro ex art. 17 comma 1 del D.Lgs 81/08, il quale “deve effettuare la valutazione di tutti i rischi”, ed ex punto 1.1.1 dell’allegato IV dello stesso Decreto, in cui si legge che “gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d’impiego ed alle caratteristiche ambientali”.
La valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro, dunque, è finalizzata all’individuazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Tra gli aspetti critici che è opportuno considerare spiccano la misurazione del rischio, inteso come insieme delle possibili perdite prodotte dal sisma, e la scelta dei metodi da adottare per definire la valutazione del rischio sismico.
In questo senso il webinar di Igeam si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per mettere appunto una corretta valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro, sia all’interno di un contesto industriale che in ambito civile.
Accreditamento e modalità di iscrizione
Il webinar rilascia crediti a RSPP e ASPP. L’iscrizione al webinar è gratuita ma obbligatoria.
Webinar
- 23 luglio 2020
Organizzatori
Relatori
Sergio Bartolo
Igeam – Senior Business Development & Sales Account Manager
Massimo Vitucci
Igeam – Architetto, Esperto di Rischio Sismico
Temi principali
Valutazione del rischio sismico
Rischio sismico in ambito industriale
Rischio sismico in ambito civile
Gestione e valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro
Igeam ha acquisito un’enorme esperienza nel campo dell’ingegneria sismica, offrendo servizi integrati sia in ambito civile che in campo industriale. L’avanzata expertise del nostro network di professionisti ci ha consentito di supportare al meglio importanti gruppi nazionali in complessi progetti consulenziali.
Gestione del rischio sismico in ambito industriale
Igeam ha supportato Catalent Italy, azienda leader in campo farmaceutico, nella valutazione e gestione del rischio sismico in ambito industriale.
Questo contenuto ti è stato utile?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam