Soluzione

Gestione e valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro

Soluzione Igeam

Il rischio sismico nei luoghi di lavoro

Alla luce della natura sismica del territorio italiano e dei terremoti che nel corso degli anni si sono succeduti in Italia, è fondamentale che nella protezione dei lavoratori in caso di evento sismico siano inclusi tutti i luoghi di lavoro rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs 81/08, oltre a quelli delle Industrie a Rischio di Incidente Rilevante.

Inoltre è importante ricordare come, fra gli Organi di Vigilanza, il rischio sismico sia considerato un ulteriore fattore da considerare nella valutazione del rischio ai sensi degli artt. 17 c.1 e 63 c.1. del D.Lgs 81/08.

Infatti essa rientra fra gli adempimenti del Datore di Lavoro ex art. 17 comma 1 del D.Lgs 81/08, il quale “deve effettuare la valutazione di tutti i rischi”, ed ex punto 1.1.1 dell’allegato IV dello stesso Decreto, “Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d’impiego ed alle caratteristiche ambientali”.

Perché scegliere Igeam

Igeam ha acquisito un’enorme esperienza nel campo dell’ingegneria sismica, offrendo servizi integrati sia in ambito civile che in campo industriale. L’avanzata expertise del nostro network di professionisti ci ha consentito di supportare al meglio importanti gruppi nazionali in complessi progetti consulenziali.

Le nostre soluzioni

Valutazione del Rischio Sismico ai sensi degli artt. 17 e 28 del D.lgs. 81/08, per impianti industriali e non:

    1. Valutazione qualitativa con metodo ad indici
    2. Valutazione semi-quantitativa con curve di fragilità
    3. Valutazione quantitativa con metodi speditivi (analisi statica lineare)

 

Classificazione ed Asseverazione Sismica dell’edificio, allo stato di fatto ed a seguito dell’intervento progettato, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28.02.2017 “c.d. Sisma Bonus”

 

Stima Vulnerabilità Sismica e Valutazione di sicurezza ai sensi del D.M. 17/01/2008 (NTC2018) e CIRC. n.7 del 21/01/2019 con metodi quantitativi:

    1. Analisi dinamica lineare (con spettro di risposta)
    2. Analisi dinamica non lineare
    3. Analisi statica-non lineare (Push over)

 

Stima Vulnerabilità Sismica e Valutazione di sicurezza ai sensi del D.M. 17/01/2008 (NTC2018) e CIRC. n.7 del 21/01/2019 per gli elementi non strutturali/secondari (tramezzi, impianti, etc.)

Approfondimento del livello di conoscenza delle strutture:

  1. Pianificazione delle indagini
  2. Assistenza all’esecuzione
  3. Interpretazione dei risultati sperimentali

 

Studi di fattibilità per il miglioramento e l’adeguamento sismico

Altri servizi di ingegneria strutturale:

  1. Calcolo resistenza al fuoco delle strutture con metodo analitico
  2. Verifica/aggiornamento di sovraccarichi permanenti ed accidentali in ambito industriale
  3. Verifica statica/sismica di scaffalature e piani di carico

 

Altre tipologie di servizio:

  1. Esecuzione di prove geofisiche per la caratterizzazione sismica del suolo di fondazione
  2. Esecuzione indagini distruttive e non sulle strutture

Documento di Valutazione del Rischio Sismico

E’ un documento di fondamentale importanza ai fini della completezza della valutazione del rischio per gli immobili soggetti al D.Lgs 81/08.

Nel Documento di Valutazione del Rischio Sismico (D.V.R.S.) saranno riportati, per ciascun edificio oggetto di indagine:

  • parametri valutativi considerati (dati di input);
  • risultati della valutazione della sicurezza (dati di output);
  • schede di Sintesi contenenti il riepilogo dei dati più significativi della valutazione;
  • indice di Rischio Sismico;
  • indicazione delle misure di Prevenzione e Protezione individuate;
  • obbligo/non obbligo di effettuazione dello studio di vulnerabilità completo ai sensi dell’O.P.C.M. 3274/2003.

I vantaggi della nostra consulenza

L’esperienza maturata nell’ingegneria sismica, sia in ambito civile che industriale, unitamente al know how aziendale nel Process Safety e nell’Health&Safety, rendono le nostre soluzioni particolarmente vantaggiose nel conseguimento dei seguenti obiettivi:

Gestione integrata di tutte le fasi del processo di valutazione, dalla caratterizzazione sismica del suolo alla esecuzione di prove su materiali, fino alla definizione di studi di fattibilità/progetti di adeguamento per la riduzione del rischio sismico.

Identificazione della metodologia di calcolo del rischio sismico più conveniente in relazione alle differenti tipologie strutturali, alla complessità del sito ed al livello di dettaglio richiesto, evitando il ricorso “acritico” a lunghe e costose valutazioni.

Approccio per successivi livelli di approfondimento che consente di graduare quantitativamente l’analisi in funzione delle specifiche esigenze della committenza.

Approccio al rischio sismico caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà, particolarmente utile in Stabilimenti industriali complessi in cui è costante l’interazione con altre discipline (Ingegneria della Manutenzione, Process Safety, Prevenzione incendi).

Dettagliata verifica in situ delle soluzioni mitigative proposte in considerazione dei numerosi vincoli presenti negli impianti produttivi nonché degli impatti associati a ciascun intervento (costi, durata degli interventi, impatti sulla sicurezza, fermo apparecchiature, modifica di certificazione di apparecchiatura).

CONTATTACI

Hai bisogno di assistenza nella valutazione 
e gestione del rischio sismico nei luoghi di lavoro?

CHIAMACI

Un nostro professionista è a disposizione per conoscere le tue necessità.

0666991289
366 9142474

La gestione del rischio sismico in ambito industriale

Cliente – Catalent Italy SpA

Igeam ha supportato Catalent Italy, azienda leader in campo farmaceutico, nella valutazione e gestione del rischio sismico in ambito industriale.

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam