Igeam assiste Siemens nella registrazione EMAS della sede di Milano e nell’ottenimento della certificazione ISO 14064-1
Nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale del Gruppo, Siemens Spa ha messo in atto da molti anni azioni mirate per la riduzione del proprio impatto ambientale ed in particolare della propria “carbon footprint”.
Tenendo fede ai propri impegni in termini di “Accountability” ambientale, Siemens ha voluto quest’anno rafforzare il proprio sistema di gestione ambientale con potenti meccanismi di rendicontazione degli indicatori ambientali, finalizzati in particolare al calcolo della propria carbon footprint.
I risultati della rendicontazione sono stati inseriti nella Dichiarazione Ambientale che ha permesso a Siemens Spa di ottenere nel mese di Giugno la validazione di terza parte ai fini della registrazione EMAS della sede di Milano, prima branch del Gruppo ad ottenere questo riconoscimento. I dati relativi all’emissione di GHG (GreenHouse Gas) sono stati successivamente integrati e inseriti nel Rapporto di quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas effetto serra secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019 che ha ottenuto la certificazione di terza parte.
Igeam è fiera di aver accompagnato Siemens in tutto il percorso per l’ottenimento di questi due grandi risultati. Questo obiettivo segue gli altrettanto importanti risultati ottenuti negli anni scorsi nello sviluppo dei sistemi di gestione nel campo della sostenibilità ambientale e nel campo della prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro con l’ottenimento ed il mantenimento delle certificazioni ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 e nonché l’attestazione alla ISO/PAS 45005.
Lo schema ISO 14064-1 è di particolare importanza in questo momento storico, in quanto permette dimostrare concretamente i risultati ottenuti dai progetti di riduzione delle emissioni di CO2, anche ai fini della rendicontazione non finanziaria e per la predisposizione del bilancio di sostenibilità aziendale.
Complimenti Siemens ! Complimenti a tutto il team Igeam !