Invecchiamento dei lavoratori
L’evento ha raggiunto il numero massimo di iscritti consentito.
Registrati comunque per essere inserito in lista di attesa.
Qualora dovesse liberarsi un posto sarai contattato immediatamente.
Presentazione
L’allungamento della vita lavorativa costituisce ormai un fenomeno che investe tutti i settori lavorativi. In molti casi contribuisce ad aumentare il numero di lavoratori inidonei o idonei con prescrizioni/limitazioni la cui collocazione in attività produttive può risultare problematica.
Una gestione efficace di questa problematica deve basarsi sul presupposto che l’invecchiamento di per sé non è una malattia, ma piuttosto una condizione nella vita delle persone nella quale si verificano modificazioni fisiologiche e psicologiche che hanno ripercussioni rilevanti sull’attività lavorativa.
A tal fine la valutazione dei rischi deve tenere conto di queste modificazioni, individuando misure di prevenzione adeguate alle condizioni di maggiore suscettibilità ad alcuni fattori di rischio del lavoratore anziano. Nel contempo la medicina del lavoro deve adottare procedure e criteri standardizzati nella formulazione dei giudizi di idoneità, affinché anche le persone affette da patologie possano continuare a lavorare proficuamente, senza pregiudizio per la propria salute.
Nel seminario vengono presentati strumenti metodologici ed esperienze applicative per le gestione dell’invecchiamento dei lavoratori e delle malattie correlate al lavoro che aumentano con l’età, attraverso la valutazione specifica del rischio età, la definizione di standard di riferimento per i giudizi di idoneità con limitazioni/prescrizioni, nonché iniziative di promozione della salute, finalizzate a mantenere alto il livello di prestazioni psicofisiche.
Docente
Accreditamento
Il seminario è valido come Corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS.
I crediti formativi erogati sono 2.
Quando
Data: giovedì 18 ottobre
Orario: 15:00 – 17:00
Modalità di iscrizione
L’evento ha raggiunto il numero massimo di iscritti consentito.
Registrati comunque per essere inserito in lista di attesa.
Qualora dovesse liberarsi un posto sarai contattato immediatamente.
CHIAMACI
T 0666991302
M 3402140179
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam