Incentivi biometano 2018
Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha pubblicato le procedure applicative per le richieste di qualifica per gli impianti di produzione di biometano e di biocarburanti avanzati. Tale pubblicazione avviene nel rispetto delle tempistiche indicate dal decreto del 2 marzo 2018 del Mise, Ministero per lo Sviluppo Economico. L’obiettivo del decreto è la promozione dell’uso del biometano e di altri biocarburanti per sfruttare in modo virtuoso i rifiuti nella produzione di energia nell’economia circolare.
Dal 2 luglio 2018
Sarà possibile presentare le domande per gli incentivi o richiesta di qualifica per gli impianti di produzione di biometano o di biocarburanti avanzati.
Come supportiamo le aziende
Sei un’azienda che intende accedere agli incentivi previsti dal decreto biometano?
Igeam, grazie al suo network di professionisti, può supportarti in tutte le fasi del processo di qualifica degli impianti.
1
Nella fase dello studio di fattibilità tecnico-economico dell’impianto di produzione del biometano o dell’impianto di produzione di biogas riconvertito a impianto di produzione di biometano.
2
Nel contesto agronomico per tutti gli aspetti legati
alla dieta del digestore e quindi dell’impianto.
3
Ti supportiamo anche per quanto riguarda l’approvvigionamento delle biomasse di ingresso agli impianti.
4
Agli aspetti sopra indicati abbiniamo
quelli di valutazione economica degli investimenti
(VAN Valore Attuale Netto, Tempo di payback, TIR Tasso Interno di Rendimento)
5
La nostra consulenza entra più nel dettaglio degli elementi impiantistici e delle tecnologie di upgrading dal biogas al biometano.
6
La nostra professionalità ti supporta in tutto il processo che dalla fase di progettazione impiantistica si conclude nella realizzazione impiantistica.
Biometano: perché scegliere Igeam
Igeam è da tempo impegnata in attività di consulenze per clienti che operano del mondo del biogas e del biometano. In particolare, sono state acquisite competenze nel campo:
- dei procedimenti autorizzativi dell’impianto (Autorizzazione Unica, Pratica Autorizzativa Semplificata etc.);
- della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in fase di costruzione e di esercizio dell’impianto;
- in partnership, della progettazione impiantistica dello stesso e di tutti gli aspetti inerenti l’incentivazione per le immissioni in rete del biometano per autotrazione.
Inoltre, i professionisti di Igeam hanno maturato specifiche esperienze nell’ambito dell’analisi di mercato per la vendita del biometano e del biometano liquido (GNL).
CHIAMACI
Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam