Alessandro Foti
UNI Ente Italiano di Normazione
ISO 37301
I sistemi di gestione e la norma UNI ISO 37301 a supporto dei Modelli 231
Alessandro Foti è protagonista di un importante articolo, pubblicato sul sito di UNI – Ente Italiano di Normazione, dedicato al tema della nuova norma UNI ISO 37301:2021 e dei Sistemi di Gestione della compliance a supporto dei Modelli 231.
La centralità della ISO 37301 è legata alla sua capacità di introdurre un approccio olistico al tema della “compliance” legislativa, creando le condizioni per la realizzazione all’interno dell’organizzazione di un sistema di gestione integrato.
L’autore sottolinea come questo standard permetta alle aziende di avere una gestione attiva ed integrata dei rischi, ideando una piattaforma nella quale procedure e controlli, anche appartenenti a logiche e sistemi normativi diversi, possono dialogare in modo efficace.
Dopo la pubblicazione con Dario Carrettoni di un fondamentale approfondimento sul tema in Ambiente&Sicurezza sul lavoro, Alessandro Foti torna sulla rilevanza della ISO 37301 mostrando quanto la norma sia essenziale per lo sviluppo in azienda di un sistema di gestione davvero integrato.
Autore
Alessandro Foti
CEO di ESHQ Consulting S.r.l. Componente del Comitato UNI CT016/GL09 “Governance delle organizzazioni”, estensore della norma UNI ISO 37301:2021