Igeam è tra le aziende invitate a partecipare al webinar organizzato da Certiquality sul tema della mitigazione del rischio legionella, uno degli agenti biologici la cui valutazione è obbligatoria per legge. Igeam sarà rappresentata da Silvia Monari, esperta in materia di sicurezza e salute sul lavoro e protezione ambientale, con un intervento sulla gestione sistematica del rischio legionella.
La legionella è indicata dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro 81/08 ed è classificata come agente biologico di classe 2, quindi come un microrganismo che presenta rischi per la salute dei lavoratori. Non a caso, l’attenzione nei suoi confronti è cresciuta anche in seguito all’emergenza pandemica e alla chiusura di numerosi ambienti di lavoro durante il lockdown.
Nonostante esistano diverse misure profilattiche e terapeutiche, che hanno già dimostrato la loro efficacia, il rischio legionella rimane però sottostimato. Nel webinar si discuterà principalmente delle azioni da mettere in campo per la sua mitigazione, delle peculiarità connesse alle analisi, e della giurisprudenza esistente.