I prodotti chimici nei cicli di produzione industriale
Convegno gratuito – Bergamo, 15 febbraio 2019
Organizzatore convegno
Tra gli sponsor del convegno
Una parte della presentazione che segue
è stata originariamente pubblicata su PuntoSicuro
Presentazione
Gli agenti chimici non sono presenti solo nelle aziende di settore, nei laboratori di analisi o nei processi di controllo qualità, ma anche in molti altri ambiti come, ad esempio, l’edilizia, la farmaceutica, le falegnamerie, la metalmeccanica, i servizi di pulizia, le stamperie, l’agroalimentare.
Il costante aggiornamento dei dati sui pericoli connessi alla manipolazione di sostanze chimiche e le modifiche alle normative vigenti, richiedono una costante attenzione da parte delle aziende verso l’aspetto “evolutivo” della valutazione del rischio chimico che, di fatto, è un processo dinamico.
La valutazione del rischio parte:
- dallo stato delle conoscenze acquisibili attraverso le Schede di sicurezza disponibili;
- dall’attuale organizzazione aziendale dei processi di manipolazione / utilizzo / smaltimento degli agenti chimici.
Il fine della valutazione del rischio chimico è individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento, nel tempo, dei livelli di salute e sicurezza (dalla sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o lo è meno, all’introduzione di misure tecniche, organizzative e procedurali).
Alla luce di queste considerazioni il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo organizza un convegno presso il Campus di Ingegneria a Dalmine (BG) il 15 febbraio 2019. L’evento è sponsorizzato, tra gli altri, dal Gruppo Igeam e avrà tra i relatori il Dott. Fulvio D’Orsi e l’Ing. Leila Mazzoni.
Tematiche affrontate dal convegno
L’obiettivo del convegno è fornire un approccio integrato alla gestione degli agenti chimici, tentando di fornire soluzioni concrete ai datori di lavoro, ai responsabili HSE, ai medici competenti e agli stessi dipendenti delle aziende interessate alla gestione degli agenti chimici.
Tenuto conto delle molteplici attività in cui sono presenti agenti chimici pericolosi nei luoghi di lavoro, le presentazioni dei relatori approfondiranno gli aspetti di prevenzione e protezione dei lavoratori contro i rischi che possono derivare dagli effetti degli agenti chimici.
In particolare l’intento è focalizzare l’attenzione sulla gestione integrata degli agenti chimici e sull’analisi dei processi, per garantire:
- la condivisione delle informazioni tra i diversi soggetti della prevenzione;
- l’implementazione della valutazione dei rischi;
- il corretto smaltimento dei prodotti chimici e dei rifiuti;
- la conformità alla Direttiva Seveso e al Regolamento Reach.
Inoltre sarà dedicata particolare attenzione alle nuove strategie nella valutazione del rischio chimico introdotte dalla revisione della norma UNI 689 (con l’istituzione della figura del “Valutatore”), all’aggiornamento dei criteri di compliance tramite metodi statistici più attendibili, nonché all’introduzione di criteri alternativi ai metodi di valutazione standard effettuati tramite misure.
Infine saranno anche approfonditi i temi della selezione dei DPI e dello smaltimento dei rifiuti nell’industria chimica.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a giuseppe.rosace@unibg.it
Sede e orari
Venerdì 15 febbraio 2019, ore 09:00-17:00
Aula Magna, Campus di Ingegneria, Università di Bergamo
CHIAMACI
Questo articolo dal mondo EHS ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam