Giornata Nazionale della Medicina del Lavoro
Il Gruppo Igeam e in particolare Igeamed, società del gruppo che fornisce servizi avanzati alle aziende nell’ambito della corporate healthcare, sono orgogliose di aderire all’iniziativa promossa dalla FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane) per celebrare la medicina del lavoro in Italia.
L’iniziativa è un’ulteriore conferma della rilevanza della occupational medicine nella gestione della salute all’interno delle organizzazioni.
L’evento risulta ancora più importante alla luce dell’attuale emergenza pandemica correlata al Covid-19. Infatti in questa situazione di ulteriore rischio per la salute, fuori e dentro i luoghi di lavoro, il ruolo del Medico del Lavoro è risultato ancora più determinante per salvaguardare il benessere dei lavoratori e, indirettamente, la continuità operativa delle organizzazioni.
Inoltre, anche alla luce degli effetti di lungo periodo del Covid sui soggetti colpiti dall’infezione, l’attività del Medico competente si intreccia in modo rilevante con le attività di promozione della salute sul lavoro.
In particolare, il Medico competente ha svolto e sta svolgendo una funzione assolutamente rilevante nelle aziende, contribuendo allo sviluppo di un’attività preventiva sul luogo di lavoro, in stretta collaborazione con i Presidi aziendali, il Covid Manager, i datori di lavoro e i responsabili della sanità pubblica.
E’ importante ricordare come tale attività, troppo spesso sottovalutata, sia fondamentale anche per il supporto che fornisce ai soggetti fragili o ipersuscettibili inevitabilmente più esposti ai rischi del Covid-19.