14 luglio 2020, h 14:30 – 15:30
Iscrizioni chiuse
ISO 39001 e sicurezza stradale
Come gestire l’incidentalità su strada
Con l’attuazione del lockdown come misura di contrasto contro il Covid-19, si è registrata la notevole riduzione del traffico stradale che ha portato ad una inevitabile ed ovvia diminuzione dell’incidentalità.
Ora un numero significativo di lavoratori sta tornando a lavorare nella sede della propria azienda, ma le conseguenze di questa nuova situazione non sono da trascurare. Al crescere, infatti, del rischio di incidentalità in itinere, potrebbero aumentare i costi umani (vittime di incidente stradale) e quelli generali (riconducibili all’evento), con un impatto evidente sulla continuità operativa delle stesse organizzazioni.
Per mitigare tale rischio, la norma ISO 39001 rappresenta un punto di riferimento per molte organizzazioni in quanto fornisce un approccio globale alla sicurezza stradale. Lo standard ISO 39001: 2012 individua, infatti, gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale, con una attenzione specifica:
- alle azioni intraprese;
- ai risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione.
E’ importante ricordare che l’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono strettamente correlate: in Italia, oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL appartengono alle categorie “circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto”. Questo può avere conseguenze rilevanti per le Imprese, anche in virtù del D.Lgs 231/01, che impone alle aziende di dover dimostrare di aver implementato e efficacemente attuato un Modello Organizzativo per la prevenzione.
Con l’attuale situazione, però, sono diverse le questioni aperte:
- In che modo l’emergenza Covid-19 impatta sulla gestione della sicurezza stradale?
- Quali sono le conseguenze per le organizzazioni?
- Quali sono le strategie da perseguire per gestire i rischi da incidentalità?
Il webinar, ISO 39001: Road Traffic Safety, viene organizzato proprio per rispondere a queste domande, fornendo ai lavoratori e alle organizzazioni le informazioni necessarie per la corretta gestione della sicurezza stradale.
Webinar
- 14 luglio 2020
Organizzatori
Relatori
Armando Romaniello
Certiquality – Marketing, Industry Management & Product Certification Director
Stefano Balsotti
Certiquality – Health & Safety Product Manager
Davide Baroncini
Igeam – Marketing Director
Giulio Traversi
Certiquality – Auditor
Temi principali
Sicurezza stradale
Rischio incidentalità
ISO 39001
Incidenti in itinere
Business Assurance, Sustainability & Innovation
Nel campo del Business Assurance, della Sostenibilità e dell’Innovazione, Igeam ha consolidato la propria esperienza nella progettazione, implementazione e manutenzione dei principali sistemi organizzativi, nel controllo e sviluppo del prodotto e nel facility management.
Covid-19: Igeam al fianco delle imprese
I nostri servizi di assistenza per la gestione dell’emergenza e per riprendere il lavoro in sicurezza
Questo contenuto ti è stato utile?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam