Diagnosi energetica

Cliente – Comune di Magliano in Toscana

Obbligo di diagnosi energetica

Come stabilito dal Decreto Lgs. 102/14 che si allinea alla Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, la diagnosi energetica è obbligatoria per le grandi organizzazioni e le imprese energivore.

Quella che in apparenza sembra soltanto una imposizione legislativa rappresenta, in realtà, una preziosa opportunità per le aziende. Infatti la norma impone un’attenta valutazione dei consumi per individuare soluzioni in grado di generare un risparmio energetico.

Per questo motivo anche le pubbliche amministrazioni che non sono obbligate a ricorrere a tale attività individuano nella diagnosi energetica una soluzione davvero efficace per ridurre i consumi.

Diagnosi energetica: gli obiettivi di una Pubblica Amministrazione

Il nostro cliente, il Comune di Magliano in Toscana, è una pubblica amministrazione da sempre particolarmente sensibile alle tematiche dell’energia. Pur non soggetto agli obblighi previsti dal Decreto Lgs. 102/14, il Comune ha richiesto la diagnosi energetica per la sede municipale e per un edificio scolastico in quanto proprietario e utilizzatore degli immobili.

Le intenzioni del Cliente erano chiare:

  • dotarsi di uno strumento di analisi dei consumi energetici, giungendo alla loro razionalizzazione;
  • individuare sprechi o anomalie di gestione;
  • favorire la pianificazione di adeguati interventi di miglioramento.

Il Comune si proponeva di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • ridurre le spese energetiche (bollette);
  • migliorare il confort degli ambienti di lavoro, a vantaggio del personale dell’Amministrazione e dell’utenza (cittadini);
  • avere un impatto positivo sull’ambiente riducendo le proprie emissioni climalteranti, sia intervenendo sui propri consumi energetici sia cambiando il vettore energetico utilizzato per il riscaldamento (il gasolio).

In previsione di possibili interventi di efficientamento energetico e di richieste di incentivi/contributi per la realizzazione degli stessi, il Comune di Magliano in Toscana si è attivato nel rispetto della UNI EN 16247, in particolare della parte 2 dedicata agli edifici.

Audit energetici

Gli audit energetici hanno interessato la Casa Comunale e l’edificio scolastico Scuola Elementare e Materna di Via Gramsci.

Anche grazie al supporto al nostro Gruppo di lavoro dell’Energy Manager interno all’Amministrazione (Responsabile del Settore Tecnico-Servizio Lavori Pubblici), entrambi gli audit hanno fornito un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della Casa Comunale e dell’edificio scolastico. 

Infatti attraverso la loro realizzazione è stato possibile individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 102/2014 e sue successive modifiche e integrazioni.

Cliente

Comune di Magliano in Toscana

Diagnosi energetica

Per sue caratteristiche il Comune non era obbligato all’effettuazione della diagnosi energetica

Obiettivi del cliente

  • Riduzione spese energetiche
  • Miglioramento ambienti lavoro
  • Impatto ambientale

Soluzioni

Audit energetici per definire il profilo di consumo energetico e le opportunità di risparmio dal punto di vista dei costi-benefici

Benefici interventi

  • Individuazione soluzioni più efficaci
  • Incremento efficientamento energetico
  • Recupero del 30% della spesa sostenuta nell’arco di cinque anni

Proposte di intervento di efficientamento energetico

Gli audit energetici, insieme all’analisi economica ed ambientale, hanno permesso di individuare le problematiche più urgenti e, al tempo stesso, di proporre interventi di efficientamento energetico più efficaci.

Nel caso della Casa Comunale, si sono considerati i seguenti interventi:

  • sostituzione della caldaia a gasolio con pompa di calore;
  • attivazione del contratto per lo scambio sul posto dell’impianto fotovoltaico da 10,8 kWp;
  • sostituzione delle luci tradizionali con luci a led;
  • installazione di smart meter per la contabilizzazione e gestione dei consumi.

 

Per l’edificio scolastico, invece, sono stati proposti i seguenti interventi di efficientamento energetico:

  • sostituzione delle luci al neon con luci a LED;
  • sostituzione della caldaia esistente con una nuova caldaia a condensazione;
  • installazione di valvole termostatiche;
  • sostituzione degli infissi.

Risultati raggiunti

Gli audit e i relativi interventi di efficientamento energetico hanno consentito al Comune di Magliano in Toscana di individuare soluzioni efficaci per la riduzione dei consumi energetici. In particolare, il cliente ha potuto recuperare il 30% della spesa sostenuta nell’arco di cinque anni.

Nel caso della Casa Comunale, il risparmio energetico maggiore in tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) è stato registrato intervenendo sulla sostituzione della caldaia a gasolio con pompa di calore. 

Casa Comunale

Ripartizione del risparmio energetico in TEP per singola azione

Per quanto riguarda l’edificio scolastico, invece, le considerazioni tecniche ed economiche effettuate dalla diagnosi energetica hanno permesso di individuare tre diverse azioni di efficientamento energetico. Questi interventi sono complementari tra loro sebbene prevedano una realizzazione da organizzare in fasi successive.

In termini di risparmio energetico in tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), la soluzione più efficace è risultata essere l’intervento di sostituzione degli infissi (2.2 contro 2.1).

Edificio scolastico

Ripartizione del risparmio energetico in TEP per singola azione

Autore

Sergio Bartolo

Business Development & Account Manager Servizi HS, Ambiente, Energia e Software

Ingegnere Civile con specializzazione post lauream in Ingegneria Ambientale – Monitoraggio e Controllo ambientale. Dal 2003 è stato Project Manager per Igeam su commesse in materia ambientale (VIA, VAS, Piano di monitoraggio ambientale) e tra il 2008 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Area Monitoraggio Rumore e vibrazioni.

Passato in Altran Italia dal 2010 al 2013 dove è stato Project Leader Ambiente, ha svolto attività di consulenza come Specialista ambientale dal 2013 su tematiche inerenti gli audit energetici, SGE ISO 50001, e Emission Trading Scheme. Tornato in Igeam, dal 2015 è Account Manager anche su aspetti legati all’ambiente, all’energia e al comparto biogas e biometano.

Energy Management

La nostra consulenza permette alle aziende clienti di ridurre i costi legati al consumo di energia e di soddisfare gli adempimenti certificativi richiesti dalle vigenti normative in materia.

Energy Management: i clienti che ci hanno scelto

CONTATTACI

Hai bisogno di assistenza per pianificare e realizzare interventi di diagnosi energetica nella tua organizzazione?

CHIAMACI

Un nostro professionista è a disposizione per conoscere le tue necessità.

T    06 66991289
M   366 9142474

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam