ISO 45005:2020

Lo standard internazionale per il lavoro in sicurezza durante la pandemia Covid

Che cos’è la ISO 45005:2020

ISO ha pubblicato un documento nel quale è presentata la norma ISO/PAS 45005:2020 che riporta le linee guida generali, ideate per le organizzazioni, per la gestione in sicurezza del lavoro durante l’emergenza pandemica legata al Covid-19. 

La ISO 45005, dunque, è una norma che, rientrando nella più ampia categoria della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornisce le misure da seguire per gestire i rischi correlati al Covid negli ambienti di lavoro. 

La norma è presentata come PAS (Publicly Available Specification) in quanto costituisce un documento di standardizzazione realizzato tempestivamente (in tre mesi) per rispondere ad una specifica esigenza del contesto internazionale.

A chi è applicabile

La ISO 45005:2020 è applicabile a tutte le organizzazioni, incluse quelle che:

  • hanno operato durante tutto il periodo pandemico;
  • stanno riprendendo o pianificando di riprendere le operazioni dopo la chiusura totale o parziale delle proprie attività;
  • hanno ripreso possesso dei luoghi di lavoro che sono stati completamente o parzialmente chiusi;
  • sono nuove e hanno in programma di operare per la prima volta.

La ISO/PAS 45005 contempla il lavoro in molteplici ambiti:

  • presso la sede aziendale;
  • da casa;
  • presso abitazioni di terzi;
  • più sedi di lavoro;
  • sedi di terzi o luoghi di lavoro mobili.

Per le organizzazioni già certificate ISO 45001, questo documento consente di integrare il proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con le misure ideate per contrastare il rischio Covid-19.

Ad ogni modo, le linee guida della ISO 45005 possono essere applicate anche dalle aziende prive di certificazione ISO 45001, interessate comunque a mettere in atto interventi per salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti durante il periodo pandemico.

Benefici per le organizzazioni

L’implementazione delle linee guida presenti nel documento ISO 45005:2020 consente alle organizzazioni di:

Intraprendere le misure più efficaci per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle altri parti interessate, riuscendo a mantenere la continuità operativa e produttiva.

Dimostrare, anche attraverso un monitoraggio costante ed organizzato, che si stanno attuando, dopo l’individuazione dei rischi, tutte le misure necessarie per la loro risoluzione.

Mettere in atto un sistema di intervento attraverso il quale stimolare e rivelare l’adattamento efficace e tempestivo dell’organizzazione alla situazione in evoluzione.

ISO 45005:2020: le soluzioni di Igeam per le organizzazioni

Gap Analysis iniziale per rilevare lo stato dell’arte dell’organizzazione e della gestione dei rischi correlati al Covid-19.

Progettazione e supporto per l’implementazione del sistema di gestione dei rischi correlati al Covid-19.

Iniziale percorso di training e sensibilizzazione per gli stakeholders sulle misure da attuare per la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Svolgimento di audit interni per la verifica dell’efficacia delle azioni adottate.

Supporto avanzato all’alta direzione per l’effettuazione dell’analisi e del riesame del sistema per l’individuazione dei livelli di resilienza organizzativa.

Grazie alla nostra soluzione, l’organizzazione ha accesso ad un supporto documentale e analitico personalizzato nel quale sono riportate le misure più efficaci da adottare nel rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali.

Perché scegliere noi al tuo fianco

Esperienza con i sistemi di gestione della sicurezza

L’expertise maturata nel campo della sicurezza negli ultimi 40 anni ci ha consentito di affiancare numerose organizzazioni nell’implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro secondo diversi standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Linee Guida UNI INAIL, OHSAS 18001 e ISO 45001.

In questo modo, siamo in grado di supportare i nostri clienti lungo l’intero processo che dalla definizione del SGSL arriva fino alla certificazione da parte dell’Ente terzo.

Know-how avanzato nel contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro

Sin dall’inizio dell’emergenza pandemica abbiamo potuto affiancare alcuni dei nostri clienti nel contrasto alla diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro. In particolare, le nostre soluzioni più richieste hanno riguardato:

il servizio di monitoraggio della popolazione lavorativa attraverso programmi di screening

la definizione di un piano di assistenza psicologica e tecnica

la gestione digitale e tecnologica degli accessi ai luoghi di lavoro

l’attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori fragili e ipersuscettibili

Alcuni dei clienti che hanno scelto le nostre soluzioni nel campo dei sistemi di gestione della sicurezza o nel contrasto al Covid-19

Richiedici ora la nostra soluzione integrata per essere compliant alla ISO 45005:2020.

Nome*
Cognome*

Mail*
Telefono*

Scrivi qui il tuo messaggio*

*Campi obbligatori.
Puoi visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei tuoi dati al seguente link.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Questo contenuto ti è piaciuto? Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam