SOLUZIONE

Industria 4.0 – Innovation & Smart Industry

In partnership con

Industria 4.0

La ricerca e l’innovazione per una gestione dell’impresa in chiave smart. Questo è il significato dell’Industria 4.0, una rivoluzione epocale tesa alla trasformazione intelligente dell’azienda in cui automazione e interconnessione rappresentano un punto d’arrivo obbligato.

Il Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0) offre un’opportunità a tutte le aziende che vogliono tendere al miglioramento complessivo della struttura attraverso l’implementazione di tecnologia intelligente. Sono infatti numerose e consistenti le misure di finanza agevolata previste dal Governo per le aziende che vogliono dotarsi di sistemi tecnologici, di modelli di elaborazione dei dati di riferimento, degli scenari di intervento e di monitoraggio in tempo reale.

L’Industria 4.0 (o Smart Manufacturing) è un’evoluzione che non riguarda soltanto le organizzazioni tecnologiche ma impatta su tutte le organizzazioni. Al centro di questo processo c’è l’interconnessione tra i lavoratori, le macchine e le informazioni, garantita dall’adozione di tecnologie altamente avanzate.  

I benefici per le aziende

1. Efficienza produttiva

Rendere smart e digital la propria azienda genera un vantaggio interno enorme. Infatti, secondo diversi studi, le organizzazioni che ricorrono alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, in grado di migliorare l’interconnessione e lo scambio di informazioni, registrano una crescita di efficienza produttiva vicina al 20% (fonte: PWC, Industry 4.0).     

Tale incremento, che diviene ancora più evidente nella fase attuale in cui numerose aziende hanno fatto ricorso a forme di lavoro a distanza, è reso possibile anche dall’adozione di servizi di cloud computing che permettono di sfruttare il potenziale connettivo della tecnologia riducendo sensibilmente i costi legati alle strutture hardware. 

2. Incremento delle vendite dei prodotti digitalizzati

La digitalizzazione e l’automatizzazione dei processi, l’utilizzo di algoritmi e l’affermazione di prodotti comunicanti creano le condizioni per l’avvento dello Smart Manufacturing. 

In tale realtà, negli ultimi anni è diventata evidente, in particolare in ambito industriale, la crescita del fatturato favorita dalla maggiore digitalizzazione dei prodotti e dei servizi venduti dalle imprese (fonte: PWC, Industry 4.0).

Infatti, in un sistema sempre più tecnologicamente avanzato cresce la domanda di “contenuti” digital, che si caratterizzano per una maggiore disponibilità, una più semplice usabilità e un minore impatto sui costi.  

3. Riduzione dei costi di manutenzione

Uno degli elementi principali delle Smart Factories è rappresentato dalla maggiore disponibilità di dati, informazioni e processi a disposizione. Grazie alle tecnologie 4.0, infatti, ogni attività si trasforma in un punto connettivo all’interno di una rete di flussi che mette in comunicazione tra loro macchine, lavoratori e azioni. 

L’ottimizzazione dei processi produttivi diventa possibile proprio quando l’organizzazione è in grado di analizzare e valutare l’enorme mole di dati prodotta internamente e in tempo reale. Una tale disponibilità di informazioni, infatti, consente di mettere a punto modelli predittivi capaci di prevedere, ad esempio, i guasti e le anomalie dei macchinari dotati di sensori, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione.   

Le nostre soluzioni

Le nostre soluzioni supportano le organizzazioni attraverso progetti tecnologici di corporate governance evoluti.  Dopo una mappatura iniziale, la consulenza di Igeam realizza una proposta strategica che include l’attuazione di progetti per il miglioramento complessivo e l’innovazione dell’attività aziendale.

Infrastruttura ICT

Analisi dei processi organizzativi e dell’infrastruttura ICT

Business Model

Analisi del Business Model, identificazione e classificazione delle criticità, valutazione di sostenibilità dei desiderata

Architettura tecnologica

Definizione dell’architettura organizzativa/tecnologica, internal supply chain model definition

Sviluppo tecnologico

Assistenza nell’implementazione tecnologica

Progetto 4.0

Validazione del progetto Industria 4.0

Gestione economica

Assistenza alla gestione fiscale/economica del progetto

Innovation & Smart Industry – Perché scegliere noi

La forza del nostro network

La nostra rete prevede la presenza di un partner prestigioso come Pegaso Management, società che opera nel campo dell’innovazione tecnologica e di processo con importanti investimenti in R&S e un grado di competenze elevato, garantendo qualità e benefici fiscali.

Pegaso è in grado di gestire complessi progetti di ricerca e sviluppo, occupandosi di innovazione, organizzazione e sostenibilità.

La nostra esperienza Digital

Le soluzioni Digital di Igeam, che permettono alle aziende di gestire in modo davvero integrato la salute e la sicurezza dei lavoratori e di valorizzare i propri asset strategici, sono il prodotto di un’esperienza sempre più votata alla digitalizzazione. 

Questo è reso possibile dall’elevato livello tecnologico dei nostri software e dal know how digital dei nostri professionisti. 

La nostra competenza ingegneristica

L’esperienza maturata e la competenza acquisita nel campo della sicurezza di processo e della valutazione e del controllo dei grandi rischi ci permettono di rilevare in modo precoce le criticità e le inefficienze dei processi industriali e di valutare la relativa incidenza dei guasti alle macchine.

Un tale know how si rivela cruciale per supportare le organizzazioni nell’analisi e valutazione dei dati scambiati dalle tecnologie abilitanti delle smart manufacturing. 

Servizi

Business Assurance System

Servizi

Product Control & Development

Servizi

Infrastructure
Control

Soluzione

Business Assurance, Sustainability & Innovation

CONTATTACI

Hai bisogno di supporto per sfruttare al meglio
tutto il potenziale tecnologico e innovativo dell’Industria 4.0?

CHIAMACI

Un nostro professionista è a disposizione per conoscere le tue necessità.

06 669911

Questo contenuto ti è piaciuto?
Non perderti nessuna novità con la newsletter di Igeam